Friday Next ? Amsterdam!

  NEXT-8
Un post veloce per condividere con voi le immagini “rubate” da Friday Next, un negozio di Amsterdam casualmente scoperto durante una delle nostre interminabili passeggiate lungo i canali . Ok, d’accordo, ora magari mi direte che è famoso, conosciuto, una pietra miliare tra i negozi che vendono oggetti di design internazionale… ma, insomma, io non lo conoscevo!
NEXT-5
Mentre eravamo alla ricerca di un negozio che noleggiasse scooter per andare a Zaanse Schans per vedere i mulini a vento (velleità brutalmente frustrata: ad Amsterdam pare che si noleggino quasi esclusivamente scooter elettrici, che raggiungono la strabiliante velocità di 25 km. orari ed hanno un’autonomia di 50 km… troppo poco per raggiungere la nostra meta!), la voglia improvvisa e non procrastinabile di un caffè che avesse le sembianze di un espresso ci ha fatto notare un gruppo di tavoli e  sedie in metallo che facevano bella mostra nel dehòr di Friday Next. Un negozio? Una caffetteria? Un ristorante? Una libreria? Molto, molto di più!
NEXT-7
Entrare, chiedere due caffè espresso (avviso: bere il caffè espresso ad Amsterdam non è economico!) e scatenarmi a far foto è stato tutt’uno: mobili di design (tutto sommato abbordabili), artigianato di pregio, borse bellissime, aromi profumati per la casa, tessuti, lampade… e nel mezzo tavoli, dove sedersi per bere qualcosa o fare uno spuntino!
NEXT-1
Cosa ne dite di questo allestimento? Non viene voglia anche a voi di sedervi su questo divano? Ed i tavolini da appoggio? Uno più bello dell’altro: se non fossi stata in aereo (ed i costi di spedizione non fossero stati antieconomici) l’avrei preso come souvenir!
Davanti a questo angolino sono rimasta in reverente meditazione per più di 10 minuti con gli occhi sognanti: il colore del tessuto della poltrona, la lampada bianca e legno che ricorda un compasso, ancora il tavolino da appoggio con la maniglia (ma allora, ditelo che mi volete male! Qualcuno di voi sa dove posso trovarlo in Italia?) ed il comodino fatto con i vecchi libri, un’opera unica di Jacqueline Le Bleu.
NEXT-3-300x225
Potevano mancare da Friday Next le care vecchie splendide lampade Pendant Lamp di Muuto, con i loro cordoni colorati e aggrovigliati nemmeno fossero tralci di edera o serpentelli dispettosi? No di certo!
NEXT-4
Ancora una panca ed un comodino di Jacqueline Le Bleu, bellissimi. Li immagino in una stanza totalmente bianca, unici mobili colorati che attraggono lo sguardo, oppure in un ambiente totalmente gipsy, colore mescolato con il colore. Comunque sono oggetti di design davvero interessanti!
NEXT-6
Chissà che qualche amica creativa non riesca a trarne ispirazione per riutilizzare vecchi libri destinati al macero?
NEXT-2-225x300
* * * * *
Friday Next è un concept store di Amsterdam dove interior design, fashion e cultura producono una combinazione di sensazioni che rende piacevole trascorrervi del tempo, anche solo per un cappuccino, bere qualcosa o fare uno spuntino. Ma, anche, per lavorare con tranquillità in un bell’ambiente (è disponibile la connessione wireless). Espone per lo più prodotti di designer olandesi e spesso organizza eventi ed esposizioni per presentare nuovi marchi o l’opera di artisti emergenti.
Si trova in Overtoom, 31, 1054 HB Amsterdam, non troppo distante a piedi dal Rijksmuseum.

Tutte le foto sono state scattate da Claudia Boccini e da Francesco Iaccio 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

6 Comments

  1. Avatar
    Ilaria Chiaratti Bonomi Giugno 25, 2013

    Grazie della dritta!! Non e’ la zona dove di solito vado io, percio’ non lo conoscevo…e portare a casa quel tavolino per me non costa cosi tanto! 😉

    Reply
  2. Avatar
    emanuela bonini Giugno 24, 2013

    Questo negozio è favoloso!! Adoro i mobili di design…ci credo che sei rimasta a bocca aperta!! Favolosa anche l’idea dei tavoli e della panca realizzati con i libri.
    Grazie della condivisione Claudia.
    a presto
    Emanuela

    Reply
  3. Avatar
    Francy_ Giugno 21, 2013

    Una chicca da visitare al prossimo viaggio ad Amsterdam !!!!

    Reply
  4. Avatar
    Shanta Giugno 21, 2013

    coperchio come piano, ok, ma per le zampe? E come le fisso? Viti? Tasselli?

    Reply
  5. Avatar
    Lallabel Giugno 21, 2013

    Idem come Francesco e l’altro invece mi verrebbe da dire con un vassoio da pizza e dei tubolari!

    Reply

Leave reply

<