5 idee per fare un pacchetto di Natale bello e raffinato

Avete finito la corsa ai regali di Natale? Già acquistati tutti o, se siete tra coloro che hanno le mani d’oro, li avete già realizzati? E a che punto siete con la fase di packaging, ovvero di impacchettamento? Siete tra coloro che anziché impazzire a fare un pacchetto di Natale lasciano fare tutto agli addetti dei negozi dove viene acquistato il dono, oppure preferite personalizzare singolarmente ogni regalo? Preferite l’omogeneità dei colori e degli incarti o apprezzate maggiormente i mix di fantasie? Se fino a qualche anno fa il ‘pacchetto’ era qualcosa di accessorio, un involucro entro cui inserire il dono, già da qualche tempo la presentazione del regalo è diventata una vera e propria arte, tant’è che in alcuni casi il ‘contenitore’ ha quasi più valore del contenuto.

bacche

photo credit: http://www.lafigurina.com/2013/12/idee-originali-per-confezionare-un-regalo/

Sul web ho cercato alcune idee per impacchettare i regali di Natale, sia YouTube che Pinterest sono una miniera infinita di idee – semmai non limitatevi solo a fare la ricerca come ‘pacchetto di Natale‘ o ‘come incartare i regali‘ ma provate a cercare anche con ‘wrapping boxes‘, ‘wrapping Christmas‘ perché aumentano i risultati – e da quel che ho visto, in generale, quest’anno per fare un pacchetto di Natale si sceglie la sobrietà e la raffinatezza, soprattutto per i doni destinati agli adulti.

Per quel che mi riguarda, ho capito che più gli incarti sono semplici più mi piacciono. Non credo sia un caso se da sempre sempre amo l’uso di un materiale povero, economico e totalmente personalizzabile come la carta da pacco per fare i pacchetti: associato a fili di lana, spaghi grezzi o colorati, nastri masking-tape ed a piccole decorazioni  riesce ad aggiungere un abito raffinato e trés chic anche al regalo meno costoso!

pacco-regalo-diy-lana

photo credit: https://www.farecreare.it/come-fare-pacchi-regalo-originali/

Il gesto di ‘fare il pacchetto’ diventa un regalo nel regalo, un plus di affetto e di attenzione per i destinatari del regalo ‘vero’. Perché significa che si è spesa una parte del nostro tempo per scegliere la carta giusta (o, se siete maghi del fai da te, di decorare semplici fogli fino a farli diventare piccole opere d’arte), di avviluppare con garbo il regalo senza creare brutte pieghe e di personalizzarli con decori o segni d’affetto.

DIY-Winter-Scene-Painting-Gift-Toppers-3

photo credit: http://www.designsponge.com/2013/12/diy-project-winter-scene-painting-gift-toppers.html

DSC_9426-copy

photo credit: http://mycakies.com/2016/12/brown-paper-packages-with-painted-on-string/

Per questo post ho selezionato solo 5 pacchetti di Natale da portare ad esempio, e a mio parere sono davvero tutti molto raffinati. In comune hanno le carte ‘povere’ (carta da pacchi o pagine di giornali) che fanno da base omogenea a piccoli dettagli aggiuntivi che fanno la differenza. Partendo dall’alto:

  • 1^ idea per fare un pacchetto di Natale – carta di giornale, spago sottile, masking tape e bacche rosse:  piacevolmente vintage e abbastanza femminile, è adatto per incartare piccoli doni, libri, kit di cancelleria. Il filo sottile dona leggerezza e le bacche rosse fanno tanto spirito del Natale;
  • 2^ idea per fare pacchetto di Natale – in questo caso il dono non è avvolto da carta ma inserito in una scatola di cartone grezzo, chiusa da una serie di fili di lana annodati stretti stretti uno vicino all’altro. Nella foto i fili creano un arcobaleno di colori pastello e/o fluorescenti che rendono la confezione indicata per contenere un dono destinato ad una bambina o ad una giovane adolescente, ma immaginate lo stesso pacchetto con fili oro e bronzo, o azzurro e argento: raffinatissimo!
  • 3^ idea per fare un pacchetto di Natale – il pacchetto della terza foto è in assoluto il mio preferito: su un incarto di carta da pacchi, è stata posta una cartolina di Natale old style (ma ci vedrei bene anche delle vecchie foto del destinatario o di luoghi a lui cari) fissata con un nastro. Un pacchetto raffinato, che potrà contenere i doni destinati a nonni e zii oppure i cadeaux più importanti;
  • 4^ idea per fare un pacchetto di Natale – essenziale ma di effetto il fiocco tratteggiato sulla carta da pacchi con un pennello e del colore blu scuro. Un’idea da tenere presente anche per la confezione di doni last minute oppure se, a forza di fare pacchetti… avete finito tutti i nastri!
  • 5^ idea per fare un pacchetto di Natale – anche questa nella foto è una scatolina di cartone grezzo, ma il medesimo risultato si ottiene anche con un pacchetto semplice, a cui viene fissata una decorazione realizzata con pezzettini di carta con i brillantini tagliati in diverse misure a forma di piccolo festone, infilati su uno spago chiaro e sottile. Molto carino, vero? In questa scatolina ci vedrei, dentro, dei cosmetici lussuosi, oppure dei guantini cplorati in pelle morbida, una cornice color argento, un portamonete di cuoio lucido, un assortimento di cioccolatini.
Untitled-2

photo credit: http://anastasia-marie.com/blog/gift-wrap-mini-flags/

Ma non c’è pacchetto senza etichetta! E qui, subentro io, che ve ne regalo un set in formato pdf da scaricare, ritagliare, incollare e completare con nome del destinatario ed una frase affettuosa, Se queste non vi soddisfano, o ve ne servono altre, potete anche andare alla fine del post che ho scritto lo scorso anno, dove alla fine trovate un link  per ottenere altri gadget di Natale.

tag da stampare jpeg

collage boxes

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<