Volare con TAP Portugal

aDSCN2540

Va detto: volare con TAP Portugal è una vera figata, non solo perché gli aerei sono nuovi, i piloti capaci, il servizio eccellente, i drink gratuiti e gli snack vanno oltre i tristanzuoli panini gelati appannaggio di altre compagnie di bandiera. Soprattutto, TAP Portugal ha le divise delle hostess e degli steward strafighe. E pure quelli che le indossano non sono da meno! Peccato che mi abbiano beccata nel mentre scattavo foto all’equipaggio e me le abbiano fatte cancellare tutte (pare che sia vietatissimo, ah!) ma vi assicuro che era tanto che non mi capitavano 4 steward uno più bello dell’altro e tremendamente maschi e fascinosi (Francesco non leggere questo post e turati le orecchie, please!).

TAP_Portugal_A319_CS-TTG

By Brian from Toronto, Canada (CS-TTG) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Abbiamo viaggiato con TAP Portugal proprio in occasione del nostro recente viaggio a Lisbona: la scelta è stata casuale, ero alla ricerca di buona offerta e la TAP Portugal era la compagnia che  in quel momento stava facendo sconti interessanti e non potevo certo farmeli scappare! Alla fine abbiamo speso, a testa, 128€ andata e ritorno.

La compagnia opera sulle tratte nazionali portoghesi e sulle principali rotte europee ed internazionali, con un occhio di riguardo verso le destinazioni che una volta facevano  parte dell’impero coloniale portoghese: numerosi sono i voli, anche piuttosto economici, verso il Brasile, l’Angola, il Mozambico, Capo Verde, São Tomé ed, ovviamente, le isole Azzorre.

aDSCN2542

una delle riviste aziendali che si trovano nelle tasche dei sedili

Nata nel 1945, la TAP Portugal può contare oggi su una flotta di velivoli Airbus, tra cui (fonte: sito TAP Portugal):

  • 21 aerei A319-100
  • 19 aerei A 320-200
  • 3 A321-200
  • 14 A330-200
  • 4 A 340-3005

Tante le attenzioni che la compagnia riserva ai suoi passeggeri  in occasioni di date e ricorrenze particolari. Solo per ricordarne un paio, recenti: per il giorno di S. Valentino le poltrone erano decorate con fazzoletti ricamati, tipico pegno d’amore delle ragazze portoghesi mentre per la festa del Papà è stato servito  un pasticcino cup-cakes con dedica ai papà.

Nel caso di iscrizione al programma di accumulo punti della società, Victoria, se si vola nel giorno del compleanno si viene festeggiati con punti extra in omaggio, riviste elettroniche dedicate, perfino bottiglie di vino per i clienti Gold. A proposito di riviste: con TAP Portugal è possibile scaricare, prima di salire a bordo, una applicazione per tablet/smartphone con sistema Android, iOS, Windows Phone e Windows 8 che permette di accedere ad un chiosco digitale in cui si possono leggere riviste e giornali, un servizio aggiuntivo oltre alle due riviste (un magazine ed un catalogo dei prodotti in vendita al duty free) che si trovano a disposizione nelle tasche dei sedili.

aDSCN2543

questa è l’altra rivista che si trova nelle tasche dei sedili, a disposizione dei clienti

Sempre in tema di comfort e benefit, con TAP Portugal è possibile avere l’up-grade alla classe executive con il sistema Plusgrade, partecipando ad… una vera e propria asta! Chissà, magari se siete particolarmente fortunati potete viaggiare in business solo con pochi euro di differenza :).

Ed ora qualche informazione pratica: si può fare il check-in on line a partire da 72 ore prima del decollo e si possono portare con sè un bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. (misura max totale 115 cm.) ed un bagaglio da imbarcare in stiva  con peso massimo di 23 kg. e misure non eccedenti la somma di  158 cm.

3cf81612ec9896686afa3a0c34de8f08

Vi accennavo alle divise: se quelle degli steward sono classiche, completo blu e cravatta regimental blu/verde-oro, gli abiti indossati dalle hostess sono molto originali, con un uso creativo dei colori aziendali: nella foto qui sopra, presa da Pinterest (purtroppo non sono riuscita a risalire alla fonte, se sapete chi è l’autore, provvedo immediatamente a citarlo) addirittura si lascia spazio ad eleganti abitini sciolti da portare con stivali e tailleur con giacche aderenti e birichine cinturette rosse segna vita. Non sono riuscita a trovare la foto, ma le hostess indossano un divertente berretto che ricorda un cappello estivo di paglia da uomo, ovviamente nei colori TAP Portugal (bianco, rosso, verde erba e verde oro).

aDSCN2560

Il catering in volo è insospettabilmente gustoso, i sapori equilibrati ed il pasto arriva inserito in una lunch-box colorata decorata con i tipici motivi dei marciapiedi di Lisbona: immancabile il panino con il burro, una pietanza calda, una vaschetta di frutta ed anche un dolcetto. All’andata ci hanno servito una porzione di ravioloni al sugo (ottimi) mentre al ritorno un trancio di pesce arrosto con patate e verdure. Viene inoltre servito vino portoghese (bianco o rosso, la selezione mi è sembrata abbastanza curata e anche il vino Alentejo che ho assaggiato era ottimo). Per chi non beve alcolici,  acqua, succhi di frutta e caffé.

 aDSCN2545

Volare con TAP Portugal è stata una bella esperienza, viaggio tranquillo, nessuna turbolenza, sedili comodi e con abbastanza spazio tra una fila e l’altra e gli equipaggi  di Tap Portugal sono attenti, simpatici, cordiali (e, non guasta, pure belli!).L’aereo che abbiamo preso aveva i sedili con lo schienale largo, oramai difficili da trovare perché per guadagnare spazio vengono sostituiti dalle poltrone slim, sottili.  Una compagnia da tenere in considerazione anche per i lunghi viaggi verso il Brasile, in questo caso con scalo a Lisbona. –

aIMG_1588

Claudia Boccini

1 Commento

  1. Avatar
    Lilly aprile 15, 2016

    Non per nulla è la mia compagnia di fiducia, ci volo da oltre 8 anni ;)

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *