Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica

In vacanza con i bambini a Follonica: suggerimenti contro la noia

Follonica è una città balneare a mio parere molto adatta per le famiglie con bambini e le sue lunghe spiagge di sabbia fine che degradano dolcemente nel mare nonché  la tranquillità del mare che beneficia dell’abbraccio del golfo (e quindi è raramente troppo mosso) sono elementi che vengono incontro alla necessità dei genitori di una vacanza serena. Tuttavia la domanda che spesso si pone chi non conosce bene Follonica e le numerose possibilità che la località toscana offre in termini di vacanze family è: cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica, oltre ad andare al mare?

Leggi: vacanze al mare a Follonica

Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica: le attività classiche

Scegliere di fare le vacanze al mare con i bambini a Follonica può essere una buona scelta, anche in termini di possibilità di svago, di qualità del mare (da anni è bandiera Blu) oltre che di alloggio, che si può scegliere in una vasta gamma di possibilità in base al proprio stile di vacanza e alle disponibilità economiche: numerosi hotel di qualità, diversi residence con la formula del villaggio, i tantissimi appartamenti in affitto oppure, per chi ama uno stile di vacanza più spartano, in campeggio.

Per chi preferisce le spiagge libere, le più adatte alle famiglie sono quelle della spiaggia di levante e di ponente, che sono a ridosso di folte pinete che garantiscono refrigerio e la possibilità di ombra nelle ore più calde mentre le pinete sono più arretrate nelle spiagge del centro cittadino e di Pratoranieri (queste spiagge sono particolarmente amate dai ragazzi e dagli adulti, nonché dai pendolari dell’ombrellone, che vengono a Follonica in treno solo per un giorno).

Quasi tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati con servizi a misura di bambini (fasciatoi, prese di corrente per scalda-biberon, sentieri percorribili con i passeggini) e non sono pochi quelli che organizzano attività ludiche ed educative grazie alla presenza di animatori specializzati.

Leggi: quali sono le 5 spiagge più belle vicino a Follonica

Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica: lo svago pomeridiano

Non sempre dopo il riposino pomeridiano si ha voglia di tornare in spiaggia. Ma nessun problema, perché ci sono i parchi pubblici, spesso inseriti all’interno delle pinete e sempre gratuiti. Quasi sempre sono attrezzati con giochi come scivoli, altalene e girelli e non mancano mai tante panchine per i genitori impegnati a controllare i pargoli.

Per quanto riguarda le attrezzature dei parchi di Follonica, credo sia utile segnalare che all’interno del Parco giochi della Pineta di Levante sono stati installati anche giochi e attrezzature adatti a bimbi diversamente abili in carrozzina (sicuramente c’è una sorta di altalena-bilanciere, un girello ed un altro attrezzo di cui non ho capito la funzione) ed è stato creato un percorso in piano con fondo in gomma che attraversa una parte della pineta ed arriva fino alle toilette.

Se gli svaghi classici non bastano, e i bimbi sono più grandicelli, si può scegliere di trascorrere un pomeriggio al minigolf (ci sono due impianti funzionanti, uno all’interno dell’Eden Park di Senzuno, accanto alla Chiesa estiva di San Pietro e Paolo ed uno nella Pineta del Centro, vicino alla pista di pattinaggio), con i mini go-kart o con i giochi gonfiabili (sempre nella Pineta di Levante). E c’è anche un trenino!

In quella che era la  pineta del centro, attualmente un bel po’ spelacchiata perché è stato necessario abbattere gran parte dei pini marittimi ammalati, c’è la mitica Pista dei Pini, la pista di pattinaggio dove da piccola (4 anni) ho imparato a pattinare e che ho frequentato praticamente tutte le estati fino a qualche anno fa, dove si possono noleggiare pattini anche in misure junior.

Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica: a contatto con la natura

Per i bambini che amano gli animali è imperdibile una passeggiata alla fattoria degli asinelli (Fattoria Ponte alle Catene) nella zona del Puntone, già nel territorio comunale di Scarlino: qui decine e decine di asini sono semi-liberi di scorrazzare per la fattoria e spesso sono a distanza relativamente ravvicinata.

Altrimenti, potete portarli una sera a vedere i cavalli che corrono al trotto nell’ippodromo locale (è al di là della via Aurelia, lungo la strada che collega Follonica con Massa Marittima).

Per i bambini avventurosi in zona Portiglioni (Scarlino) c’è il Tasso Scatenato, un parco avventura realizzato in mezzo al bosco con percorsi per tutte le età e le capacità e c’è perfino un mini percorso per i bambini che raggiungono (almeno) un metro di altezza.

Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica: letture, scoperte e giochi

Ancora: la biblioteca della Ghisa (biblioteca comunale di Follonica, all’interno dell’ex comprensorio leopoldino dell’Ilva) è aperta a tutti, residenti e turisti, ed è gratuita. Oltre a prestare i libri, ha una bella sezione dedicata ai bambini ed ai ragazzi con oltre 7.000 volumi  adatti a lettori dagli zero ai quattordici anni, suddivisi per fasce di età. C’è anche la possibilità di noleggiare DVD con cartoni e favole. Uno spazio è riservato ai piccolini, che insieme ai genitori possono giocare, disegnare, ascoltare favole lette da volontari dell’Associazione Filo d’Argento, i  ‘nonni’ della Biblioteca. Per lavori di adeguamento, la Biblioteca resta chiusa nel mese di giugno 2019.

Per i bambini in età scolare un itinerario pomeridiano interessante e a costo zero è la visita al comprensorio delle fonderie leopoldine, dove i vecchi edifici sono stati riconvertiti in teatro, museo, biblioteca e a mo’ di scultura negli spazi verdi ci sono vecchie presse o macchinari delle fonderie.

Cosa fare in vacanza con i bambini a Follonica: svaghi nell’acqua

A volte può essere complicato trovare qualcosa da fare con i bambini: una giornata diversa si può organizzare all’AcquaVillage, l’acquapark di Follonica (via Nicolò Sanzio, nella zona del PalaGolfo) che offre un settore di piscine, giochi d’acqua e servizi a misura di bimbi piccoli. I più grandi possono invece provare il brivido dell’adrenalina degli scivoli e della piscina ad onde e se ci andate di pomeriggio il biglietto di ingresso ha un costo ridotto.

Sempre in tema di giochi d’acqua, il Parco Acquatico marino Splash (ci si accede dal bagno Splash, sulla spiaggia del Puntone) crea con i gonfiabili percorsi  galleggianti sul mare più o meno complessi, comunque divertenti e molto adrenalinici (accesso consentito ai bambini con età maggiore di 6 anni;in alcuni casi è obbligatoria la prrsenza di un adulto (che non paga). Il costo per un’ ora è di 10€, incluso giubbotto di sicurezza).

Leggi: Follonica città di mare

Consigli utili per le mamma ed i papà:

  • Fare la spesa per la pappa dei bimbi a Follonica non sarà un problema, perché ci sono numerosi supermercati e discount (ci sono un po’ tutte le insegne, dal Lidl alla Coop, dalla Pam al Penny, dalla Conad al Tuodì);
  • non mancano le Farmacie per le piccole emergenze e c’è un efficiente presidio di pronto soccorso avanzato, con tanto di eliporto.
  • per ogni altra informazione su Follonica, oltre a leggere i diversi  post che ho scritto sull’argomento (è sufficiente scrivere ‘Follonica’ nello spazio CERCA SUL BLOG, in alto a destra), vi invito a consultare la pagina del Comune di Follonica.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<