Le precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali

Panoramica sulle precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali

Con l’arrivo dell’estate e delle ferie, sono in molti che decidono di trascorrere i propri giorni di vacanza all’estero, spesso privilegiando Paesi tropicali o dove comunque il caldo è intenso. Se per organizzare il vostro viaggio vi appoggiate ad un agenzia di viaggi, verrete adeguatamente informati sulle precauzioni sanitarie e di sicurezza da adottare e quasi sempre nel pacchetto turistico è inclusa una assicurazione di viaggio. Se invece siete dei patiti dei viaggi auto-organizzati (vi capisco bene, lo sono anche io!) prima ancora di iniziare a prenotare aeri e strutture alberghiere, dovrete avere ben chiare le precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali, necessarie anche se vi limitate a restare nel recinto di un hotel – villaggio vacanze o fate un tour con guida.

Partire informati: la situazione delle emergenze sanitarie

Per prima cosa, verificate se nella vostra destinazione ci sono emergenze sanitarie e se sono richieste apposite vaccinazioni (trovate tutte le informazioni su viaggiaresicuri.it, il sito del Ministero degli affari esteri aggiornato in tempo reale con le informazioni utili ai viaggiatori suddivise per singolo Paese) quindi consultate il vostro medico curante per valutare insieme le precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali da adottare ed il vostro stato di salute generale rapportato alla situazione climatica e sanitaria che troverete.

Se  la destinazione lo richiede, sarà il vostro medico a prescrivervi vaccinazioni specifiche o le cure antimalariche. Valutate anche se è il caso di ripetere le vaccinazioni basiche: antitetanica, antipolio, anti-difterite.

La farmacia in viaggio

Sempre con l’aiuto del medico curante, definite i medicinali da portare in viaggio, sia quelli che prendete normalmente che i farmaci che andranno a comporre un piccolo kit di pronto soccorso personale. Portateli nella loro confezione originale e con il loro ‘bugiardino’ e come di più per sicurezza, chiedete al medico una prescrizione bianca (se possibile in inglese) per  eventuali farmaci ‘salvavita’ che dovete prendere, da utilizzare in caso di necessità o se li smarrite.

Non dimenticatevi di mettere nel kit di pronto soccorso anche antibiotici a largo spettro, pomate contro le punture di insetto, antidolorifici e antifebbrili. Indispensabile  nei Paesi Tropicali – dove il caldo, l’acqua non sempre incontaminata e  le condizioni igieniche –  anche qualche compressa di anti-diarroico.

Abbondate in salviettine multiuso e disinfettanti e non dimenticate una bottiglietta di gel igienizzante, da usare per una pulizia delle mani veloce.

Attenzione al sole dei Tropici

Tropici equivalgono a tanto sole, per cui non dimenticate una efficace protezione solare (bene una crema con fattore di protezione 50, da applicare più e più volte) e uno stick barriera totale allo zinco per le zone più delicate.

Non dimenticare nemmeno un cappello che vi proteggerà dal sole più intenso ed una crema idratante da utilizzare la sera per ristorare la pelle esposta a raggi solari intensi.

Altro problema abbastanza comune in un viaggio nei Paesi tropicali è il colpo di calore (il caldo umido è micidiale perché impedisce una corretta traspirazione): premunitevi di bustine di potassio e magnesio, e bevete spesso. Ma che sia acqua sicura: imbottigliata o bollita, sempre!

Viaggiare assicurati

Fondamentale è poter contare su una assicurazione sanitaria di buona qualità e con una buona copertura, che preveda anche il rimpatrio in caso di bisogno.

Se l’assicurazione sanitaria è inclusa nel pacchetto di viaggio, verificatene i massimali e le franchigie ed eventualmente chiedete una integrazione. Meglio spendere qualche decina di euro in più prima che non pagarne migliaia dopo!

Maledette zanzare!

Tra le  precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali rientra anche la valutazione della situazione zanzare: non solo possono trasmettere il plasmodio della malaria ma – assai più rischiosa soprattutto per le donne in stato di gravidanza – può essere il vettore della malattia virale chiamata Zika.

Il mio consiglio è di premunirvi sempre di spray repellenti e fornellini con piastrine tipo Vape, con il corretto adattatore elettrico, e acquistare una zanzariera leggera da letto, che fa tanto “La mia Africa” ma aiuta a dormire sereni e senza la presenza di sgradite compagne di stanza.

Precauzioni sanitarie per viaggiare nei Paesi tropicali: l’alimentazione

Oltre a bere sempre “acqua sicura” (ovvero imbottigliata o, al limite, fatta bollire per non meno di un minuto):

  • bandite il ghiaccio (a meno che non sia prodotto con acqua sicura);
  • lavate la verdura e la frutta, che è bene sbucciare, sempre con acqua in bottiglia o comunque bollita;
  • consumate gli alimenti (carne, pesce) solo previa cottura, così anche per la verdura: il calore è fondamentale per garantire sicurezza nell’alimentazione:
  • evitare di bere il latte a meno che non sia pastorizzato
  • attenzione allo street-food, soprattutto se viene venduto cibo fresco e non cotto

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<