La beauty routine in inverno passo dopo passo

Il 22 dicembre è ufficialmente entrato l’inverno e con lui arrivano i mesi più freddi dell’anno, quelli in cui danza lieve la neve e non è così improbabile che a dirigere l’orchestra meteorologica sia il grande freddo che arriva dal Polo Nord. Un periodo dell’anno che – per essere affrontato senza troppi problemi – ha bisogno di una revisione delle abitudini consuete a partire dall’abbigliamento, che diventa pian piano più caldo; dall’alimentazione, che prevede pasti più sostanziosi, olio extra vergine di oliva, semi oleosi, frutta e verdura ricchi di vitamine per debellare il rischio dei malanni di stagione nonché di ricalibrare prodotti cosmetici. La beauty routine in inverno, prevede infatti, oltre a cosmetici specifici, l’adozione di alcune abitudini e stili di vita adatti al periodo.

Abitudini sane da adottare

Non vuole essere un elenco esaustivo, semmai vedetelo più come un ‘mini promemoria’. Tra le abitudini “sane” da adottare:

  • ricordiamoci di appendere gli umidificatori ai caloriferi o investiamo qualche euro per acquistare degli umidificatori elettronici: ne guadagneremo in salute e anche la pelle del viso ci ringrazierà;
  • non dimentichiamo di bere e di idratarci con acqua e tisane calde (se addolcite con un po’ di miele aiutano a tenere alla larga le malattie da raffreddamento) come in estate: tanto il freddo ed il vento quanto il caldo eccessivo dei luoghi al chiuso disidratano il nostro organismo;
  • in casa impostiamo la temperatura sui 18°, meglio indossare un maglioncino che non vivere in ambienti surriscaldati;
  • ove possibile, evitiamo di indossare capi sintetici a contatto diretto con la pelle (assai meglio fibre naturali come cotone, lana, seta) e se capi sintetici devono essere, che siano quelli ‘tecnici’, studiati appositamente per gli sportivi.

I più esposti al freddo? Viso e mani.

Come vi dicevo, anche la cura della persona ha bisogno di piccoli aggiustamenti: la beauty routine in inverno deve essere arricchita con prodotti cosmetici in grado di aiutarci a superare indenni il freddo, l’umidità e i deleteri sbalzi di temperatura. Come per l’organismo, anche l’epidermide va soggetta alla disidratazione (quindi, ripeto ciò che già vi ho detto: bevete!).

Il viso è sicuramente la parte del corpo più esposta al freddo ed alle intemperie, ma ne risentono anche i capelli, le mani e i piedi sebbene possiamo limitare in parte i danni indossando guanti, cappelli, sciarpe e calzettoni caldi. Ci sono poi alcune situazioni particolari che con il freddo si amplificano: una tra tutte è la couperose, che in inverno diventa più evidente.

In inverno la cura del viso e del corpo hanno quindi diritto ad un twist di coccole specifiche in più, che li aiutino ad equilibrare il grande freddo dei luoghi all’aperto con il caldo – spesso secco ed asfissiante – dei luoghi chiusi. Se poi siete appassionati di sci e sport invernali  e non aspettate altro che scendere lungo piste innevate, la cura dovrà essere ancor più attenta perché ai danni del freddo possono sommarsi quelli del sole dell’alta montagna, un mix micidiale che indurisce e invecchia l’epidermide.

Le parole chiave per la beauty routine in inverno: idratare e fare barriera

Idratare e creare una barriera sono le parole chiavi per le beauty routine invernale, quindi via libera ai prodotti di pulizia di ottima qualità con proprietà idratanti, ai saponi-non sapone, alle creme per il viso capaci di apportare nutrimento, alle creme per le labbra burrose e dall’effetto lenitivo.

Tra i prodotti di cura indispensabili per affrontare l’inverno entrano di diritto le creme idratanti e nutrienti per le mani, da spalmare in dosi abbondanti più volte al giorno (tenetene una confezione piccola in borsa o nello zainetto per usarla quando serve).

Un piccolo consiglio: riducete l’uso dei prodotti esfolianti (allungate la distanza tra uno scrub e l’altro) e la vostra pelle vi ringrazierà.

Argomento complesso sono i capelli, spesso costretti in cappelli di lana: lavateli spesso con shampoo delicato e applicate sempre il balsamo, che vi aiuterà anche a tenere a bada l’elettricità statica. Di tanto in tanto regalate alla vostra chioma una maschera specifica per i capelli fragili, una vera coccola contro i danni del freddo.

Gli essenziali della beauty routine in inverno

Non è necessario riorganizzare completamente il nostro beauty-case per adeguarlo alle necessità dell’inverno, è però opportuno integrarlo con alcuni cosmetici di base. Nella beauty-box Abiby di dicembre, ad esempio, sono stati inseriti alcuni prodotti che rispondono perfettamente alle esigenze di cura estetica nella stagione invernale (e non potrebbe essere altrimenti, visto che la box è stata realizzata on collaborazione con Colmar, il brand di abbigliamento e accessori tecnici per la neve!). I prodotti sono come al solito eccellenti e selezionati tra le migliori aziende internazionali (*).

In ogni caso, cercate di preferire sempre prodotti cosmetici di buona qualità, se sono prodotti da aziende con il cuore verde e biologico meglio ancora.

La beauty routine in inverno dovrebbe prevedere, al mattino:

  • una doccia con acqua calda ma non bollente, utilizzando bagno schiuma senza sapone
  • detersione del viso con un olio o un latte detergente ed acqua micellare per tonificare
  • fluido idratante per il corpo
  • crema per il viso nutriente (da far precedere da qualche goccia di siero idratante)

Il make-up ha una funzione fondamentale,  perché aiuta a creare una ulteriore barriera tra l’epidermide e l’esterno, quindi via libera a fondo tinta, creme CC o BB, ombretti, blush e rossi per le labbra (applicateli sempre dopo aver messo un prodotto specifico contro le screpolature).

La sera, al momento di andare a letto:

  • struccatevi accuratamente con un olio o un latte detergente e tonificate con acqua micellare
  • applicate una crema nutriente e rigenerante  specifica per la notte
  • un paio di volte a settimana fate una maschera o un impacco di crema idratante
  • massaggiate le mani ed i piedi a lungo con una crema ristoratrice

(*) Della beauty box Abiby vi ho parlato anche in questo post sul blog.  Nella beauty box Abiby “Snowing Glow” (dicembre 2019), creata in collaborazione con il brand sportivo Colmar, ho trovato tanti prodotti utili per la beauty routine in inverno:

  • la crema Polåar – La véritable créme de Laponie, una crema per il viso e le zone più sensibili senza alcool, senza parabeni e senza oli minerali, che ha tra i suoi ingredienti gli estratti di bacche artiche. Il tubo, da 25 ml., è molto comodo da tenere in borsa o portare in viaggio.
  • La crema arriva in combo con il balsamo per le labbra (sempre Polåar – La véritable créme de Laponie), in formato da 10 ml.
  • Altamente restitutiva, la 8 Hour Radiance Renewal Sleeping Mask di Avant (è un brand britannico con sede a Londra, che ha scelto di promuovere una cosmetica sostenibile e senza crudeltà). E’ una maschera ricca di vitamine A ed E, crusca di riso, pantenolo, burro di karité e svolge la sua azione durante la notte per farci risvegliare con la pelle luminosa ed elastica. Una curiosità: sul sito ufficiale Avant questa maschera – sempre in confezione da 50 ml. come quella che era nella box –  ha un costo (scontato) di quasi 70€.
  • Nella box Abiby di dicembre c’è spazio anche per due prodotti di make-up: l’ombretto Phase Zero make up color silver screen e l’ombretto in crema Phase Zero Shimmer Eyeshadow Metal Foil, dai colori  metallici e intensi.
  • Come sempre, nei cofanetti Abiby oltre ai cosmetici sono presenti sconti (10% sul primo acquisto sul sito Colmar), informazioni sui prodotti ed una pochette, una borsetta o un sacchetto in cotone organico utile in viaggio per riporre indumenti intimi, make-up, accessori. Quello di questo mese è a tema sci, molto colorato (lo vedete nelle foto).

(Beauty box Abiby: gifted)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<