I calzini sportivi Avoalre ad alta performance

I calzini sportivi Avoalre alla prova con l’urban trekking

Quando si visita una città che non si conosce, è normale camminare a lungo: nulla come una passeggiata consente di guardarsi attorno, scoprire angoli segreti, fermarsi a catturare immagini da conservare nella scheda fotografica ed ancor più nella memoria.

Nell’urban trekking, insieme ad una borraccia piena d’acqua da portare sempre con sé, è fondamentale indossare calzature adeguate in grado di aiutare e sostenere la camminata, perché in una passeggiata di esplorazione cittadina si macinano, senza quasi rendersene conto, decine e decine di chilometri!

Altrettanto importante è associare la giusta calzatura ad un calzino ugualmente performante, studiato appositamente per minimizzare piccoli traumi e assorbire l’umidità e il sudore.

L’associazione scarpa adatta e calzino ad alta performance è fondamentale anche nel trekking in montagna (dove a differenza della città non ci sono taxi o bus da prendere in caso di noiose ed improvvise vesciche!) e nella pratica sportiva, non importa che sia un semplice allenamento in palestra o  una competizione. Perfino nel ciclismo amatoriale i calzini hanno un ruolo non indifferente nel benessere del piede!

calzini sportivi Avoalre ad alta performance

calzini sportivi Avoalre ad alta performance

Ma perché tutta questa premessa sui pregi dei calzini sportivi? Presto detto: mi hanno inviato da provare una confezione di calzini sportivi Avoalre ad alta performance, prodotti da un’azienda localizzata in Cina.

Ovviamente non ho fatto in tempo ad aprire il pacchetto che già Francesco si era appropriato di un paio di Avoalre per indossarli con la tenuta da ciclista (eh, sì, dopo anni di calcio, karate e running, ora Francesco è passato al ciclismo!). Per fortuna nella scatola che ci hanno inviato ce ne erano ben 3 e quindi entrambi abbiamo potuto provarli.

Come deve essere un calzettone sportivo per essere performante

Un calzino sportivo, per essere realmente valido, deve avere una ottima vestibilità, essere traspirante per riuscire a lasciare la pelle dei piedi asciutta e senza sgradevoli macerazioni. Deve anche essere piacevole da indossare, morbido ed elastico al punto giusto.

I calzini che mi hanno inviato – e che abbiamo testato in occasione di una passeggiata domenicale non molto impegnativa in Abruzzo, sui sentieri immersi nel foliage autunnale  – non sono molto alti (superano di poco la caviglia), sono elasticizzati, unisex e vengono venduti in set da 3 nei colori bianco/grigio e nero/grigio.

La composizione del filato prevede, accanto al 30% di materiale tecnico traspirante Coolmax, il 30% di cotone, il 5% di lycra (che garantisce elasticità) ed il 35% di nylon, in un blend che risulta morbido al tatto. La tessitura crea una struttura tridimensionale che convoglia l’umidità verso il collo del piede e secondo l’azienda i calzini Avoalre  hanno il 30% in più di traspirabilità rispetto alle normali calze sportive.

calzini sportivi Avoalre ad alta performance -indicazione del piede

calzini sportivi Avoalre ad alta performance -indicazione del piede

I calzini sportivi Avoalre sono stati realizzati in modo da adattarsi perfettamente alle estremità (sui calzini, in base alla destinazione di uso,  sono tessute le lettere R-right/destro e L-left/sinistro) e tramite una speciale tessitura sono stati ricavati dei ‘cuscinetti’ in corrispondenza dei punti più delicati del piede e del tallone: ciò crea delle zone ammortizzate e preservate dallo sfregamento.

Le misure disponibili (S, M, L, XL) calzano dalla taglia 35 alla 50: insomma, vanno bene sia a chi ha i piedini da fatina che a chi ha ‘piedoni’! Considerando che lavandoli si restringono leggermente, se vi è possibile prendete una misura in più rispetto al vostro numero standard di scarpe.

I calzini sportivi Avoalre si possono tranquillamente lavare in lavatrice (mi raccomando, come tutti i prodotti sportivi non usate l’ammorbidente, non superate i 40 gradi e soprattutto non impostate centrifughe troppo forti e non stirateli!).

Si possono acquistare su Amazon e fino al 31 dicembre 2022 potete utilizzare lo sconto del 10% inserendo il codice KO3C4Y83.

(i calzini sono un omaggio)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<