Cafè Pouchkine: una pausa lussuosa a Parigi

Lusso e stile per una pausa gourmand a Parigi

Cosa c’è di più rilassante che fermarsi in una pasticceria-caffetteria, per di più di una eleganza senza eguali, dopo una lunga e piacevole passeggiata lungo gli infiniti boulevard di Parigi? Oggi vi propongo di fare una sosta da Cafè Pouchkine, la bellissima pasticceria di Place de la Madeleine dove rivivono i fasti della Corte russa e dove potete assaggiare dolci e pasticcini di una bontà unica.

Cafè Pouchkine è una caffetteria – pasticceria – sala da tè nonché ristorante, un luogo di delizie e di relax, uno scrigno prezioso arricchito di arredi eleganti, boiserie e stucchi dorati. Insomma, a mio parere merita davvero una visita se siete a Parigi e siete in cerca di un’esperienza da ricordare.

Non conoscevo questo bellissimo locale, l’ho scoperto grazie ad un articolo pubblicato su Ling, la rivista di bordo che ho trovato sull’aereo Vueling che ci portava a Parigi ma temo che nessuna parola sia in grado di raccontare la meraviglia (permettetemi di usare quest termine abusato, perché non trovo altre parole) che si prova attraversando le porte di cristallo che da Place de la Madeleine immettono nel locale.

Decor e stile

Entrare da Pouchkine significa trovarsi in un mondo fuori dal tempo, ad attendervi ci sono solerti camerieri, sale e salette in stile impero o Luigi XIV, modanature di stucco, statue, specchi, banconi di vendita scintillanti illuminati da eleganti lampadari in cristallo. Non solo apparenza, però.

Nei banchi da esposizione vi attende un tripudio di dolci, di macarons, di eclairs e torte di squisita fattura che ingolosiscono solo a guardarle. Patrick Pailler, il pasticcere della Maison, da vita a quella che viene considerata la migliore pasticceria della città mentre l’Executive Chef Thomas Rossi è a capo di una brigata che ha l’obiettivo di far conoscere la cucina aristocratica russa-francese e non mancano nel ricco menù pietanze come il bortsch, il Manzo Strogonoff, il Koulibiac accanto a pietanze più contemporanee.

La sede principale dell’elegante locale si trova in una delle zone più ricche e prestigiose di Parigi, non distante da Rue Saint-Honoré, da Place de la Concorde, da Place Vendôme e dall’Opera Garnier. Per l’esattezza, si trova nell’angolo che Place de La Madeleine forma con Boulevard de la Madeleine ed è impossibile non vederlo: già sbirciando dalle vetrine esterne si resta sorpresi dalla ricchezza del bancone colmo di dolci che si intravede al di là del vetro.

Durante il periodo di avvento di Natale, quando ci siamo stati, l’ambiente era arricchito con decorazioni e bouquet di fiori invernali. Davvero splendide le grandi sospensioni di vetro che riprendevano, nella forma e nei colori, le cupole delle chiese ortodosse russe (le vedete nella foto di copertina, non sono uno spettacolo?).

Al Cafè Pouchkine piccoli tavolini rotondi con sedie e poltroncine rivestite in stoffa non aspettano altro che ospitare golosi avventori che potranno scegliere sul menù se farsi viziare da dolcetti e pasticcini o farsi tentare da più sostanziose zuppe e pietanze per un pranzo o una cena curata nel dettaglio. In ogni caso, anche solo un tè (o un ottimo caffè) da Pouchkine è un’esperienza imperdibile, per lo stile incomparabile del servizio e delle proposte nonché per l’atmosfera di lusso che vi si respira.

Una volta entrati, verrete fatti accomodare da gentili mâitre di sala e se avete fortuna il vostro tavolo sarà nel piccolo ed accogliente bar-biblioteca: una sala non molto grande, illuminata da paralumi e appliques importanti e con  le pareti completamente rivestite in boiserie su cui si aprono scaffali che ospitano pregiati distillati e libri antichi. L’atmosfera è ovattata,  molto intima. Il Café Pouchkine ha anche alcuni saloni al piano superiore (sala Caterina II e sala Pavlovsk), che vengono utilizzati anche per eventi e feste ed a cui si accede da una grande scala sinuosa.

In una parola, un luogo incomparabile, bellissimo e  romantico. Lussuoso ma tutto sommato accessibile, in realtà.

Noi abbiamo scelto di fermarci nel locale per una breve pausa – una merenda pomeridiana per spezzare la lunga passeggiata che dal Louvre ci aveva portato fino all’Arco di Trionfo per poi tornare indietro lungo Boulevard Haussmann, ed abbiamo scelto un café gourmand (12€), ovvero un set composto da un ottimo caffè espresso servito in leggerissime tazzine di porcellana bianca accompagnato da una scelta di tre pasticcini squisiti al cioccolato: non so dirvi se era meglio la tortina con le nocciole, quella con la farcia di cioccolato cremoso o il macaron di dimensioni notevoli farcito con mousse leggera di cioccolato profumato alla menta. Davvero tutti deliziosi! Anche il cioccolatino che accompagnava il caffè è stato molto gradito!

Nelle belle giornate, il Café Pouchkine dispone di una terrasse all’esterno ed è ovviamente possibile acquistare dolci e pasticcini da portare via.

Perché fare una sosta al Café Pouchkine:

  • per visitare un locale di grande charme, arredato in stile e con dettagli incredibili
  • per assaggiare i dolci,  tra i più buoni di Parigi
  • per una sosta tra una visita e l’altra
  • per un caffè romantico
  • per un’esperienza indimenticabile

Se poi volete avere qualche altro indirizzo utile per fare una sosta gourmand a Parigi, vi invito a leggere il mio post sui luoghi dove bere una tazza di tè a Parigi.

Informazioni utili:

  • Il Cafè Pouchkine si trova a Parigi  in Place de la Madeleine n. 16 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.30, la domenica apre alle 10.00.
  • Un sede del Cafè Pouchkine si trova all’interno dei Magazzini Printemps Haussmann (nello spazio moda donna, al piano terra).

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<