La ricetta facile dei cinnamon rolls: dolcetti scandinavi perfetti per l’autunno

Se non amate il profumo inebriante della cannella, questo articolo non è per voi! Perché la ricetta facile dei cinnamon rolls profuma dall’inizio alla fine dell’aroma di questa spezia esotica, originaria dello Sri Lanka, inebriante e dalle note proprietà benefiche (una tra tutte: aiuta a tenere sotto controllo l’insulina, evitando i picchi di fame). I cinnamon rolls sono burrosi dolci da forno, della famiglia dei lievitati e, come quasi tutto ciò che arriva dal nord Europa, fanno dell’essenzialità e della semplicità il loro vanto. Tradotto: pochi ingredienti e ricetta semplice, unica difficoltà la lievitazione.

Il luogo esatto di nascita dei cinnamon rolls non è definito, quel che è certo è che questo dolcetti sono abbastanza comuni nei Paesi scandinavi dove vengono sfornati per accompagnare il caffè della mattina, per fare una pausa o per la merenda.

Che si chiamino kanelbulle (in Svezia, dove alla ricetta base talvolta si aggiunge anche un aroma di cardamomo), kanelsnegle (in Danimarca), kanelboller (in Norvegia) o korvapuusti (in Finlandia), in comune hanno la bontà. Con forme leggermente diverse si trovano anche nei paesi di lingua tedesca, dove vengono chiamati zimtschnecken. Gli emigrati scandinavi hanno portato la ricetta negli Stati Uniti, dove hanno acquistato il nome anglosassone di cinnamon rolls. 

Talmente diffusi e apprezzati che in Svezia e Finlandia, a partire dal 1999, il 4 ottobre si celebra la festa nazionale del Cinnamon Rolls, occasione per porre l’attenzione sulla cucina tradizionale e sulle industrie alimentari.

I cinnamon rolls hanno una vera attiutudine a diventare ‘cibo dell’anima’ o della memoria: a distanza di anni, ho ancora un fortissimo ricordo visivo ed olfattivo della teglia colma di cinnamon rolls appena sfornati messi in bella mostra alla caffetteria del Moderna Museet, il museo di arte contemporanea di Stoccolma: dolcetti morbidissimi, fragranti di cannella e con una glassa di zucchero e formaggio golosissima!

Il bello dei cinnamon rolls è che si prestano a interpretazioni e variazioni: partendo dalla versione più semplice, che prevede una farcitura solo a base di zucchero, burro e cannella, si possono aggiungere uvette, noci, pezzettini di cioccolata. Si può aggiungere anche un po’ di cannella direttamente nell’impasto. In ogni caso, la regina della ricetta resta sempre lei, la cannella in polvere!

A proposito di cannella: la qualità di questa spezia è fondamentale, è la ‘polverina magica’ che trasforma un impasto altrimenti banale ed è bene utilizzare una cannella di qualità: non sempre quella che si acquista nei barattolini del supermercato ha un profumo intenso mentre nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici si riesce a trovare un prodotto dall’aroma realmente inebriante. In questo caso, io ho utilizzato la cannella della marca La Finestra sul Cielo (la trovate anche su Amazon).

Tra l’altro, la cannella ha talmente tanti usi – nel cappuccino, sul latte, con il porridge, spolverata sulle le banane o sulla composta di mele – che è bene sempre averne un po’ in casa. Ed allora, più cinnamon rolls per tutti ed a voi la ricetta facile dei cinnamon rolls!

La ricetta facile dei cinnamon rolls: l'impasto steso e pronto per essere arrotolato

La ricetta facile dei cinnamon rolls: l’impasto steso e pronto per essere arrotolato

La ricetta facile dei cinnamon rolls da fare a casa

Ingredienti per l’impasto
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • circa 450 gr. di farina tipo Manitoba (potrebbe servirne poco di più, molto dipende dalla temperatura e dall’umidità ambientale)
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo intero sbattuto
  • 125 gr. di burro fuso a bagno-maria, a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura
  • 3-4 cucchiai di cannella in polvere
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di burro tagliato a dadini freddo di frigorifero.
Come preparare l’impasto dei cinnamon rolls:

Per prima cosa, sciogli bene il lievito di birra in poca acqua e in una ciotola mescola insieme lo zucchero e la farina e fai la ‘fontana’ come se dovessi fare la pasta all’uovo. Versa, un liquido alla volta, il lievito sciolto, il burro fuso freddo e l’uovo preventivamente sbattuto.

Lavora l’impasto a lungo, deve essere abbastanza sodo (poco meno della sfoglia). Dai all’impasto la forma di un panetto liscio e mettilo in un luogo privo di correnti d’aria (ad esempio, dentro al forno spento) e fai lievitare. Una volta che avrò raddoppiato il volume, lavora nuovamente l’impasto iutandoti con poca farina e fai lievitare una seconda volta.

Nel frattempo, mescola la cannella in polvere, lo zucchero di canna ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorando il composto tra le dita in modo da creare un composto bricioloso e metti in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Infarina un piano da lavoro e stendi l’impasto con il mattarello, dando la forma di un rettangolo.
Spalma il composto di burro, zucchero e cannella sulla pasta ed arrotola dalla parte del lato lungo formando una sorta di salame.

Taglialo a fette alte 3-4 cm. e disponile un po’ larghe su una teglia coperta da carta forno (oppure, in uno stampo per muffin utilizzando gli appositi pirottini).

Fai lievitare una terza volta ed informa subito nel forno preriscaldato a 180 gradi, facendo cuocere per 35 minuti (25-30 se utilizzi lo stampo da muffin). Una volta che i cinnamon rolls saranno cotti, preparata la glassa di zucchero: sciogli 4 cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua (se vuoi aggiungi qualche goccia di limone o di arancia) e mescola bene; la glassa non deve essere troppo liquida. Versale sui Cinnamon e, se vuoi strafare, aggiungi una spolverata di cannella.

Se avrete utilizzato la teglia, quasi sicuramente le diverse rotelle in cottura si uniranno l’una all’altra: potete separarle con l’aiuto di un coltello. E se i cinnamon sono tanti, potete surgelarli: togliendoli la sera dal freezer saranno pronti per essere assaggiati a colazione, eventualmente scaldati leggermente in forno e spolverati con un po’ di cannella.

A proposito: smaklig måltid! (*)

 

(*): buon appetito in svedese 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<