Regali per la festa della mamma: piccoli pensieri o grandi doni?

E’ tempo di pensare ai regali per la festa della mamma!

La festa della mamma è una ricorrenza gentile che celebra l’amore filiale e materno. Sebbene sia da sempre anche una festa commerciale – immagino che in occasione della ricorrenza si vendano talmente tanti fiori da lasciare vuote le serre – è diventata parte della nostra tradizione.

Fin da piccoli, ci impegniamo a rendere gioiosa la festa della mamma: all’asilo con l’aiuto delle maestre prepariamo lavoretti e piccoli doni, alle elementari ci impegniamo ad imparare a memoria poesie a lei dedicate e una volta adulti andiamo a caccia di regali più o meno importanti da donare alle genitrici. E i fiori, ovviamente. Quelli davvero non mancano mai, e le più apprezzate sono di certo le classiche rose rosa, ma anche le rose rosse e le rose gialle o bianche hanno i loro estimatori!

La festa della mamma in Italia non è una ricorrenza civile né tantomeno religiosa ma ha una data ben definita: cade sempre la seconda domenica del mese (e nel 2022 sarà domenica 8 maggio). Una data che tuttavia non è condivisa da tutti i Paesi del mondo: se l’Australia, il Canada, la Cina, gli Stati Uniti (giusto per citarne alcuni) festeggiano come noi la seconda domenica del mese, in Irlanda ed Inghilterra, ad esempio, il giorno della mamma (o ‘mother day’) si festeggia la quarta domenica di Quaresima.

Nella piccola Repubblica di San Marino la festa della mamma si celebra il 15 marzo, in Portogallo e Spagna la ricorrenza cade invece nella prima domenica di maggio, in Francia l’ultima domenica di maggio, in Thailandia il 12 agosto. Per approfondire le diverse date della festa della mamma nel mondo, puoi consultare l’apposita pagina dedicata su Wikipedia.

A ben vedere, la festa della mamma non altro che la celebrazione della vita, è un omaggio alla donna che ci ha messo al mondo e che (quasi sempre, perché purtroppo come ci insegnano le favole esistono anche le mamme come Grimilde, la matrigna di Biancaneve, decisamente poco materne) ci è stata accanto per aiutarci ad apprendere come  barcamenarci nelle vicende quotidiane.

Ogni mamma merita di essere festeggiata, con un fiore e con un dono. Se i fiori dopo qualche giorno ineluttabilmente sfioriscono ed appassiscono, un dono, seppur piccolo, continua a dimostrare per lungo tempo il nostro affetto per lei. Perché quel conta, alla fine, non è il valore del dono ma il pensiero.

Ci sono mamme giovani e mamme con i capelli bianchi, mamme che si barcamenano tra casa e famiglia e mamme che si occupano a tempo pieno della casa, mamme che amano leggere, viaggiare, ballare e mamme che sono dei veri chef in cucina.

Per ciascuna di loro, ho provato a fare una mini selezione di regali per la festa della mamma ‘ideali’. Chissà se tra quelli suggeriti c’è anche quello perfetto per la vostra mamma?

Regali per la festa della mamma: fiori sempre!

Regali per la festa della mamma: fiori sempre! (photo @Picjumbo)

Idee per regali per la festa della mamma

Regali per la festa della mamma : mamme viaggiatrici

Le mamme che amano viaggiare saranno ben contente di ricevere uno zainetto milleusi, pieghevole e pratico da mettere in valigia e tirar fuori al momento del bisogno per riporre la macchina fotografica, i piccoli acquisti, i giochi o la merenda dei bambini. Un classico intramontabile, ora tornato di moda, è lo zainetto Invicta a righe mariniére, disponibile in più colori, che si ripiega e si chiude nella sua stessa tasca. E’ stato un must degli anni ’80 e forse i lettori più grandi se lo ricordano ancora come un oggetto del desiderio. Di sicuro, la sua linea è modernissima e senza tempo.

Regali per la festa della mamma: mamme lettrici

Le mamme che adorano leggere saranno ben felici di ricevere uno o più libri da leggere ma se regalate loro il lettore di e-book Kindle Oasis, top di gamma tra i tanti lettori proposti da Amazon, saranno felicissime! E’ vero, il costo elevato non ne fa certo un ‘regalino’, ma volete mettere poter contare su uno schermo resistente all’acqua, su un prodotto leggero e pratico da usare, capace di contenere migliaia di libri e con una esperienza di lettura quanto più simile a quella che si potrebbe avere con un libro stampato? In più il Kindle Oasis ha un design che permette di tenerlo con una sola mano, anche quando si devono voltare le pagine.

Regali per la festa della mamma: mamme grandi cuoche

Sono davvero tante le mamme appassionate di cucina, curiose di sperimentare ai fornelli nuove ricette e portare a tavola dei veri manicaretti. Per loro, un regalo sicuramente apprezzato è un utensile o un elettrodomestico innovativo, come può essere il roner – sous vide per la cottura a bassa temperatura. Questo ‘aggeggio’ consente di ottenere, utilizzando tempi prolungati di cottura a temperature non troppo elevate, pesce e carne tenerissimi, dietetici e ricchi di sostanze nutrienti. Facile da usare, una volta inserito nella pentola pensa lui a scaldare l’acqua e a tenerla in movimento in modo da distribuire uniformemente il calore. E permette di cucinare anche senza fornelli!

Regali per la festa della mamma: mamme appassionate di moda

Vestirsi bene, mostrarsi al meglio, aver cura di sé: quando ci sono i bambini può essere complicato trovare il tempo per se stesse e per seguire la propria passione per la moda come si vorrebbe, ma so per certo che una bella borsa è sempre un dono molto apprezzato.  Ma deve essere una borsa importante, scenografica, capace di attrarre l’attenzione. E se è di un brand conosciuto, meglio ancora. Se posso darvi un suggerimento, io mi trovo molto bene con le borse Michael Kors, sono realizzate con materiale di buona qualità e sono ben rifinite.

Regali per la festa della mamma: mamme sportive

Una mamma sportiva possiederà sicuramente tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura necessari per praticare il suo sport preferito, tuttavia le tute e i completini sportivi non sono mai abbastanza! Perché non puntare su un tappetino da yoga leggero, portatile e ripiegabile o su un paio di leggings sportivi traspiranti con uno straordinario effetto ‘push-up’ per il lato B?

Regali per la festa della mamma: mamme giardiniere

Le mamme che amano coltivare i fiori o l’orto, curare balconi e terrazzi fino a farli diventare delle rigogliose giungle urbane, le mamme che conoscono i tempi della semina e del raccolta, che sanno sempre quando è il momento giusto per annaffiare, apprezzeranno non poco i guanti alti da giardinaggio con un tocco femminile o il libro “Botanica per Giardinieri” (Geoff Hodge, Guido Tommasi Editore), un testo arricchito da disegni e riproduzioni di stampe botaniche che unisce argomenti pratici a trattazioni botaniche approfondite ma di facile lettura, indispensabili per comprendere il complesso meccanismo che porta un seme a trasformarsi in fiore o pianta.

photo @Picjumbo

(nel post sono presenti link a prodotti venduti su Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, il blog riceve un vantaggio economico dagli eventuali acquisti. Più informazioni qui). 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<