Come combattere il grande caldo estivo

Un’estate torrida, molto più che rovente e la necessità di combattere il grande caldo estivo. Quella del 2022 resterà nella storia come l’estate in cui – forse – abbiamo preso coscienza  che il cambiamento climatico non è una favoletta raccontata da una ragazzina bionda con le treccine ma una concreta, angosciosa realtà che giorno dopo giorno prefigura scenari, se non apocalittici, quanto meno molto complicati.

Se un’estate piacevolmente calda è il desiderio di tutti (o, almeno, della gran parte) noi, non lo è invece il forte caldo estivo che toglie il respiro e rende difficoltosa ogni attività, per di più in una contingenza storica in cui l’aumento dei costi energetici  ed un fortissimo deficit idrico ci spingono a centellinare con parsimonia l’ausilio di condizionatori e ventilatori.

Il caldo infuocato dei mesi estivi è – purtroppo – una variabile con cui dovremo fare i conti nei prossimi anni e, senza entrare nella politica del fare nè tanto meno nel catastrofismo, sarà bene che ne teniamo conto anche nella nostra quotidianità.

Lo ammetto: io sono tra coloro che non amano il caldo, che a maggio non vedono l’ora di essere già a settembre, che tra una vacanza di un mese al mare preferisce una settimana in montagna, con la neve ancora meglio.

Sopravvivere al grande calore estivo è diventata da anni una corsa ad ostacoli che non sempre mi vede vittoriosa. Tuttavia, ho affinato tecniche e abilità per combattere il grande caldo estivo, in parte mutuate dalle abitudini familiari, che mi aiutano a rendere più vivibile anche giornate particolarmente calde.

Come combattere il grande caldo estivo in casa

Non demonizziamo i condizionatori, sono compagni fedeli dell’estate e, se di nuova generazione con il sistema inverter, riescono perfino a non rendere esagerato il costo della bolletta elettrica. Sono fondamentali per ridurre il tasso di umidità in casa, per rendere gli ambienti vivibili e permettere di riposare con un certo grado di serenità.

Il medesimo sollievo in situazioni di caldo estremo purtroppo non riescono ad offrirlo i ventilatori, che per quanto utili, fondamentalmente si limitano a ‘muovere l’aria‘ in uno spazio ben definito. E se l’aria è rovente e carica di umidità, il sollievo è davvero limitato. Da valutare, eventualmente, l’uso combinato ventilatore + condizionatore per raffrescare più velocemente.

Ricordatevi poi dei piccoli trucchi per rendere lo spazio abitativo, per quanto possibile, meno rovente: abbassate le persiane (o chiudete le imposte) nelle ore più calde della giornata, schermate le finestre con tende chiare, utilizzate tende da sole sui terrazzi (ma toglietele la sera, per far rinfrescare casa e far circolare l’aria).

Non dimenticate il grande potere che hanno le piante di combattere il grande caldo estivo: create un’isola verde nelle stanze o sul terrazzo (più piante messe vicino, in modo da potenziare gli effetti anti-caldo).

Come combattere il grande caldo estivo - acque aromatizzate foto @PicJumbo

Come combattere il grande caldo estivo – acque aromatizzate foto @PicJumbo

L’alimentazione per combattere il grande caldo estivo

Uno dei luoghi più caldi della casa è, per forza di cose, la cucina. Ecco, nei giorni di grande caldo afoso riducete al minimo il calore aggiunto ed evitate per quanto possibile di accendere i fornelli (ed ancor meno il forno).

Rivedete i menù: puntate su piatti freddi, grande insalate capaci di reidratare, un gustoso gazpacho di pomodoro, la classica caprese o prosciutto, fichi e melone.

Se proprio dovete cucinare, cercate di farlo nelle ore più fresche della giornata (o della notte!) e preparate piatti che potete congelare o tenere in frigo (pasta fredda, insalata di riso, vitello tonnato, polpettine, ecc.).

Integrate la dieta con frutta e verdura, fonte di vitamine e preziosi sali minerali. A proposito di sali minerali: valutate con il vostro medico se è il caso di integrare la dieta con un supplemento di magnesio e potassio per ripristinare i sali minerali persi con il sudore. E valutate anche con il medico le eventuali terapie farmacologiche che state seguendo: talvolta con il caldo vanno aggiustati i dosaggi.

Non dimenticate di bere spesso, anche se non vi sembra di avere sete (questo soprattutto se avete una bella età, che con il passare degli anni in parte si perde la sensazione di essere assetati).

Rinfrescarsi spesso e volentieri

Un tuffo al mare, al lago o in piscina oppure, per chi resta in città, un rapida doccia tiepida, sono il mezzo più facile per rinfrescarsi, abbassare la temperatura corporea e togliersi di dosso l’appiccicaticcio del sudore. Utilizzate sempre detergenti delicati ed idratanti (con il caldo la pelle è soggetta a maggiore stress) o anche solo acqua.

Contro le gambe pesanti o le caviglie gonfie, uno dei regali meno graditi che il grande caldo porta con sé, fate docciature fredde, applicate del ghiaccio (vanno bene anche i ghiacciolini (detti anche siberini) della borsa frigo, purché avvolti un un telo e non messi direttamente a contatto con la pelle), quindi utilizzate una crema o un gel rinfrescante ad effetto crioterapia. Se vi è possibile, riposate con le gambe più alte  rispetto alla testa.

Fate pause frequenti, prendetevi tutto il tempo necessario e bandite la fretta dalla vostra giornata. Durante la cosiddetta controra (le ore più calde della giornata) regalatevi un sonnellino in una camera fresca: fa miracoli contro il caldo torrido! E se sono al lavoro? Potete sempre ritagliarvi durante la pausa pranzo almeno 10 minuti all’insegna del relax.

Al sole, usate sempre una protezione solare ad elevato SPF anche se siete in città, vi eviterà di arrivare a settembre con la pelle ‘cotta’ e terrà lontane macchie e rughette di espressione. Di sera, uno spray anti-zanzare vi permetterà invece di restare a lungo all’aperto, in cerca di fresco.

@PIcJumbo

Vestiti per stare freschi

In viaggio, oppure se dovete uscire di casa o camminare sotto il sole, vestitevi con abiti di fibre naturali (cotone, lino, canapa) ampi e possibilmente di colore chiaro: il bianco riflette i raggi del sole mentre il nero li cattura. Indossate un cappello contro i colpi di sole (la paglia è perfetta contro il grande caldo e se abbinate al cappello una borsa nel medesimo materiale, avrete anche un aspetto glamour!).

Evitate di utilizzare scarpe chiuse con la suola di gomma (no snickers!) e preferite il vecchio e traspirante sandalo di cuoio o le monacali Birkenstock. Gli occhiali da sole aiutano a salvaguardare gli occhi dai raggi solari (sceglietene un paio con protezione dai raggi ultra violetti) e nascondono le occhiaie e il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica da caldo.

Con il caldo il ventaglio torna di moda: tenetene uno in borsa soprattutto se dovete prendere mezzi pubblici ma altrettanto validi (e zero fatica per utilizzarli) ci sono i piccoli ventilatori portatili a batteria, alcuni hanno perfino una riserva d’acqua che viene nebulizzata rendendo l’effetto ancor più rinfrescante!

Da tenere sempre in borsa: una bottiglia o una borraccia piena di acqua (o di infusi di frutta freddi o micro-drink come i Waterdrop), da bere con frequenza ed un pacchettino di salviette umidificate per rifrescarvi. Come alternativa ecologica, potete usare un piccolo foulard di cotone da bagnare con l’acqua della borraccia e passare poi sul viso e sui polsi.

Se questo articolo vi è sembrato interessante, vi invito ad andare a vedere la mia lista Amazon di utilità, gadget e tutto quello che serve per vivere (o sopravvivere) in una calda estate e combattere il grande caldo estivo.

(Il blog fa parte del Programma Affiliazione Amazon EU,  che consente ai siti di percepire un vantaggio pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<