Le novità da vedere a Berlino

Se c’è una Capitale, in Europa che non sta mai ferma, che si veste di nuovi palazzi, che balla al suono di eventi internazionali e condivide energie e progetti, questa è Berlino. Le novità da vedere a Berlino sono tante e in continua evoluzione.

La capitale tedesca è una città insospettabilmente giovane, che vibra di mille emozioni. Berlino ha scelto il futuro già da tempo, ha creato humus fertile per avanguardie artistiche, ha aperto le sue porte alla diversità, alla sostenibilità, all’incontro di idee e di culture.

L’ultima volta che sono stata a Berlino, sono rimasta colpita da questa sua propensione al fare concreto, mi sono lasciata avvolgere dalla sua anima un po’ rock che mette insieme il rigore teutonico ad una creatività vibrante che ti aspetteresti a ben più basse latitudini.

Una città che è al tempo stesso tante  città, i suoi quartieri hanno un’anima che li definisce e li identifica, e la Sprea, che altrove sarebbe solo un fiume cittadino, diventa il filo d’acqua che raccorda storie e progetti. Berlino città che si mette in gioco, che affronta la storia del XX secolo con coraggio e ricostruisce, recupera e da nuova vita a quel che è stato distrutto.

Berlino - Dettaglio della Porta di Brandeburgo

Berlino – Dettaglio della Porta di Brandeburgo

Città amata dai turisti, che in questo tempo post pandemico hanno ricominciato a visitarla con interesse e attenzione, Berlino si presenta con alcune novità interessanti capaci di aggiungere motivi in più per un soggiorno ricco di ispirazioni.

Ed ecco solo alcune delle novità da vedere a Berlino, alcune apriranno nel corso del 2022.

Novità da vedere a Berlino: il nuovo Museo  Käthe Kollwitz

Il Museo dedicato all’artista e sculture vissuto a cavallo del XVIII e XIX secolo, fino ad oggi ospitato presso l’edificio di Fasanerstrasse (già Villa Schirmer), chiude temporaneamente per riaprire  le sue collezioni al pubblico nell’autunno 2022, nei nuovi spazi dedicati all’interno del Palazzo di Charlottenburg.

I disegni, le grafiche e le sculture dell’artista tedesco di fama internazionale verranno esposti nell’edificio teatrale del Palazzo, un luogo che grazie alle sue architetture ed ai  servizi adeguati alle moderne modalità di fruizione dell’arte contribuirà a rendere la visita piacevole ed interessante.

Più informazioni: https://www.kaethe-kollwitz.berlin/en/

Novità da vedere a Berlino: il ritorno di Tristan Otto al Museo di Storia Naturale

Sempre nel corso del 2022, è previsto il “ritorno a casa” presso il Museo di Storia Naturale di Berlino dello scheletro dell’unico Tirannosauro Rex visibile in Europa. Ospite negli ultimi tre anni del Museo di Storia Naturale di Copenhagen, lo scheletro è tra gli esemplari di Tirannosauro meglio conservati al mondo ed è lungo dodici metri ed alto quattro.

Scoperto negli Stati Uniti nello Stato del Montana, è di proprietà di Niels Nielsen, uomo di affari e collezionista ed è stato ‘prestato’ gratuitamente al Museo di storia naturale di Berlino, uno dei più importanti del Mondo, per consentire ricerche scientifiche e mostrarlo al pubblico. Allo scheletro  di T-Rex è stato dato il nome di Tristan Otto, come i figli di Nielsen.

Più informazioni: https://www.museumfuernaturkunde.berlin/en

Novità da vedere a Berlino: il Samurai-Art-Museum

Nel quartiere di Mitte, in Auguststraße, da maggio 2022 è possibile visitare il rinnovato Samurai Museum, con percorsi di visita, locali e installazioni multimediali e interattive completamente nuove e moderne.

Il Museo dedicato ai Samurai di Berlino nasce dalla collezione privata dell’imprenditore Peter Janssen ed è il primo in Europa completamente dedicato alla figura dei Samurai giapponesi. La loro storia e le loro vicende vengono presentate attraverso una ricca collezione che abbraccia un periodo che va dall’ VIII al XIX secolo, in cui la casta dei nobili guerrieri al servizio dell’Imperatore ebbe grande importanza nella storia del Giappone.

Al Museo si possono ammirare armature, xilografie, armi, manufatti per oltre 1.000 oggetti e vengono spiegati rituali e tradizioni, inclusa la cerimonia del tè.

Più informazioni: https://samuraimuseum.de/

Novità da vedere a Berlino: architetture del quartiere governativo

Novità da vedere a Berlino: architetture del quartiere governativo

Novità da vedere a Berlino: il Fotografiska Berlin

Uno dei prossimi highlights della scena culturale berlinese è la prossima inaugurazione – ancora non è  stata definita la data, probabilmente alla fine del 2022 – della sede berlinese del famosissimo museo della fotografia di Stoccolma, Fotografiska.

La nuova struttura che occuperà spazi per oltre 5.500 metri di un ex grande magazzino abbandonato sulla Oranienburger Strasse, Kunsthaus Tacheles, che da ultimo era diventato sede di un collettivo di artisti e creativi.Nel nuovo centro espositivo verranno presentate opere di fotografi di fama mondiale, si svolgeranno eventi e sarà anche un punto di condivisione creativa.

Più informazioni (ed aggiornamenti)https://www.fotografiska.com/berlin/

Novità da vedere a Berlino: il Torre THF 360° a Tempelhof

Un (ex) aeroporto nel cuore della città. Tempelhof è, secondo l’architetto Norman Foster, “la madre di tutti gli aeroporti”. Un aeroporto che ha fatto la storia di Berlino ed anche dell’aviazione europea. Inizialmente solo un campo volo, già agli inizi del ‘900 ospitava i pionieri dell’aria e a seguire divenne la base dei dirigibili Zeppellin.

L’aeroporto vero e proprio viene costruito tra il 1936 ed il 1939 dall’architetto Ernst Sagebiel, anche se non verrà mai del tutto completato a seguito della Guerra. Linee moderniste e monumentali ma al tempo stesso funzionali, gli spazi aeroportuali progettati da Sagebiel prevedevano oltre 9.000 stanze ed una estensione di 1, 2 chilometri.

Tempelhof svolse una funzione fondamentale per garantire il ponte aereo tra Berlino e la Repubblica Federale  al tempo della divisione della Germania e fino agli anni ’70 ha continuato a svolgere la sua attività di aeroporto cittadino. Oggi è un luogo in evoluzione: trasformato in un parco, è are di relax , sede di eventi ed è apprezzato dai berlinesi come spazio per pic nic. Nel prossimo futuro, si avvia a diventare un polo di attrazione culturale.

Tra il 2022 ed il 2023  verrà reso fruibile a Tempelhof un nuovo luogo per l’arte e la cultura ricavato, con un attento restauro conservativo,  nella torre di controllo vetrata dell’ex aeroporto, lo spazio espositivo THF -360° Berlin, con una galleria d’arte ed una terrazza da cui si potrà spaziare con la vista, letteralmente, a 360°, sul campo del Tempelhof e su Berlino

Più informazioni: https://www.thf-berlin.de/en/location-development/tower-thf/

Novità da vedere a Berlino: il Museo Kleine Grosz

Un museo in una stazione di servizio? E’ possibile a Berlino, dove il Museo dedicato a George Grosz, pittore e grafico berlinese che aderì alla corrente dadaista, da maggio 2022 ha trovato sede in Bülowstrasse n. 18.

E’ una tipica stazione di servizio degli anni ’50 del secolo scorso, già di proprietà del gallerista e collezionista svizzero Juerg Judin che l’ha prima trasformata in un edificio residenziale e sede di mostre d’arte e quindi l’ha messa a disposizione per il Museo. Ogni spazio è stato utilizzato: nella ex officina c’è la reception, nell’ex sala di vendita una piccola caffetteria. Gli spazi espositivi sono suddivisi in collezione permanente (piano terra) e mostre temporanee (primo piano).

Più informazioni: https://www.daskleinegroszmuseum.berlin/

Dettaglio della cupola del Reichstag a Berlino

Dettaglio della cupola del Reichstag a Berlino

Su Berlino puoi anche leggere:

10 suggerimenti per visitare Berlino

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<