7 nuovi hotel eccezionali a Berlino

Berlino città in fermento

Gli hotel eccezionali a Berlino non sono una novità e non sono altro che lo specchio di una città altrettanto eccezionale. Berlino è una città in continuo fermento: la promozione della cultura è parte della politica urbana della città, a Berlino nascono correnti letterarie, artistiche, musicali. E’ un hub di creatività che non ha paura di sperimentare, di rimettersi in gioco.

Visitare Berlino una sola volta nella vita non è sufficiente, perché a distanza di pochi anni l’assetto ed il paesaggio urbano, le sue dimensioni di città divisa e riunita, affondata e risorta con la forza che solo una città amata dai giovani può avere, cambiano a distanza di pochi anni.

Berlino cresce, si rinnova, si reinventa. E’ un cantiere in progress e continuamente vengono costruiti, ristrutturati, rinnovati palazzi ed edifici pubblici; vengono inaugurati musei, ampliati gli spazi verdi (e Berlino è città verdissima). Berlino cambia per essere ogni volta più bella, più accogliente.

E non è un caso se nella prima metà del 2022 – anno di ripartenza e di ripresa nel mondo del turismo – ben 4.360.000 viaggiatori hanno visitato Berlino, per un totale di 11.150.000 pernottamenti nei tanti hotel della città, a maggio 2022 erano 715 strutture.

Hotel che, come la città, sono eclettici, innovativi, insoliti oppure terribilmente eleganti e lussuosi. Scegliere uno degli hotel eccezionali a Berlino è divertente, è un vivere la città ancor prima di esserci. L’ospitalità non è mai banale e si possono trovare strutture davvero interessanti, con concept attenti agli stili di vita dei nuovi viaggiatori.

Perché, come dico sempre, un viaggio è fatto anche dall’hotel in cui si pernotta: non accontentatevi mai di un hotel qualunque, non fidatevi di chi vi dice che un hotel serve solo per dormire. Selezionate con cura il luogo a cui affidare i vostri sonni (ed i vostri sogni). L’hotel ideale riesce a nutrire l’immaginario personale e completare l’esperienza complessiva.

Ed ecco che a Berlino accanto agli ostelli ed agli alberghi classici ‘per famiglie’ o per chi viaggia per affari, troverete hotel eccellenti ricavati in gloriose strutture industriali riconvertite, altri che si ispirano al design tedesco degli anni ’60, altri ancora che, in tendenza con la sostenibilità ambientale, hanno scelto il riuso ed il recupero per i loro arredi.

Hotel Michelberger - Entspannen in der Lobby im Hotel Michelberger in der Warschauer Straße - Copyright: VisitBerlin, Foto: Philip Koschel

Hotel Michelberger – Entspannen in der Lobby im Hotel Michelberger in der Warschauer Straße – Copyright: VisitBerlin, Foto: Philip Koschel

La città dei 15 minuti

Alcuni hotel –  soprattutto nei quartieri Mitte, Kreuzberg o City West – consentono agli ospiti di avere tutto a portata di mano in pochi minuti di passeggiata, a piedi o in bicicletta.

Ecco, la “città dei 15 minuti”, ovvero la possibilità di avere a breve distanza i servizi necessari, i musei, le offerte culturali, i ristoranti dove provare cucine locali, è una intuizione urbanistica di una semplicità quasi disarmante ma di una potenza dirompente, che va contro corrente rispetto alla struttura delle megalopoli, in cui solo il centro della città è ‘ricco’ di opportunità.

Applicata alle strutture alberghiere, la filosofia della “città dei 15 minuti” crea connessioni positive tra i turisti-ospiti e l’ambiente circostante. E’ un invito ad approfondire la conoscenza del quartiere in cui si pernotta, a fermarsi in un ristorante a due isolati frequentato da locals, a vivere – anche se per pochi giorni – con lo spirito dei veri berlinesi.

Gli hotel eccezionali di Berlino sono tanti, basta aprire un qualsiasi motore di ricerca alberghiero per scoprirli ed immergersi in una realtà con decine di possibilità di soggiorni insoliti o indimenticabili.

Di seguito ve ne elenco alcuni, tra cui ci sono strutture ancora work in progress che promettono meraviglie e verranno aperte nel corso del 2022 o nei primi mesi del 2023. Leggete. E cominciate a sognare il vostro albergo ideale!

7 nuovi hotel eccezionali a Berlino

  1. Alexanderplatz: Hotel Greet Berlin Alexanderplatz. E’ una nuova catena di hotel che va ad arricchire il gruppo Accor; questo hotel si trova in una delle piazze iconiche di Berlino ed ha scelto di abbracciare appieno la sostenibilità e l’upcycling: le sue 61 camere sono ecologiche e inondate di luce naturale in modo da ridurre per quanto possibile l’uso della luce artificiale e sono arredate con eleganti accessori e mobili ricavati da oggetti di seconda mano. A favore degli ospiti, la presenza di un mini market aperto 24 ore su 24.
  2. Quartiere Charlottenburg: Stilwerk Hotel. Dovrebbe aprire nella seconda metà del 2022 il nuovo hotel di Berlino della catena di mobili ed oggetti di design Stilwerk, che recupererà gli spazi anni ’30 del garage Kant, ben 12.300 metri quadri. Il restauro conservativo dell’edifico storico, l’interazione tra vecchio e nuovo e la contemporanea presenza di show room di mobili, elementi di interior design (oltre a pop-up store temporanei dedicati all’home decor) sono parte del concept di questa catena di hotel, presenti anche ad Amburgo e prossimamente a Rotterdam.
  3. Quartiere Charlottenburg: Hotel Wilmina. Nel XIX secolo era un ex tribunale e carcere femminile, grazie al progetto dello studio di architettura Grüntuch Ernst è stato trasformato in un luogo di relax assoluto tra giardini e cortili dove non arriva il frastuono della città, con solo 44 camere e suite. A rendere eccezionale il soggiorno, la presenza di una terrazza panoramica, della SPA, della palestra e del ristorante Lovis, che ha trovato spazio in uno dei vecchi cortili.
  4. Quartiere Mitte: Hotel Luc in Gendarmenmarkt. Esclusivo e lussuoso boutique hotel 5 stelle aperto di recente nella piazza più bella di Berlino,  contrassegnato con l’esclusivo marchio di qualità Autograph Collection. Ispirato alla rigorosa eleganza prussiana, offre ben 70 camere e 22 suite nel pieno centro della città, a due passi dal Französischer Dom, dalla Konzerthaus e dal Deutscher Dom. Gli arredi sobri giocano con i dettagli in blu di Prussia, una tonalità talmente intensa e vibrante da essere sinonimo di eleganza raffinata.
  5. Quartiere Mitte: Space Night Capsule Hostel. Un capsule hostel nel cuore della città sul genere di quelli giapponesi ma a tema spazio, con le capsule che richiamano una navicella spaziale. Le 48 ‘celle’, singole o matrimoniali, sono dotate di tutto ciò che può servire per un buon pernottamento (wi-fi, tv, sveglia, ventilatore). A disposizione spazi living, armadietti personali esterni. Come usa per strutture di questo genere, il bagno è condiviso. Per una esperienza davvero insolita!
  6. Quartiere Friedrichshain. Hotel NHow Berlin. Non nuovo ma sicuramente eccezionale questo hotel di design decisamente colorato e pop, i cui interni scoppiettanti contrastano con la facciata classica dell’edificio in cui è ospitato. Progettate dal designer industriale newyorkese Karim Rashid, in uno stile futuristico in cui abbonda il rosa in mille sfumature, al suo interno ospita studi musicali. Le 304 camere dell’hotel sono frizzanti, scoppiettanti e piene di gadget ed utilità. Per dire: nel minibar oltre a birre e lattine c’è anche… lo smalto per le unghie (rosa, ovviamente!) ed il servizio in camera prevede nel suo menù di chitarre e tastiere per fare musica consegnate on demand. In più: zona fitness, SPA e area relax su due piani, mostre d’arte, bar e ristorante. Decisamente insolito e nemmeno eccessivamente costoso al di fuori dei periodi di alta stagione!
  7. Quartiere Friedrichshain. Hotel Michelberger. Ecco un altro hotel davvero interessante, più che una struttura alberghiera è un esperimento collettivo, in cui gli ospiti interagiscono e si creano connessioni, progetti, nascono idee. Un utopia resa concreta, il Michelberger è questo e molto di più. Attenzione all’ambiente, al cibo sostenibile; il ristorante offre menù biologici e biodinamici utilizzando i prodotti coltivati nella fattoria di famiglia. Le camere hanno stili differenti: alcune assomigliano  a camere di collegi universitari, spartane ma piacevoli e con un uso intelligente degli spazi da condividere in famiglia o con gruppi di colleghi o amici, altre ancora  sono dei lussuosi mini appartamenti di 50 metri quadrati, con sauna e cucina, arredate nei toni naturali del grigio e del beige e con tanto legno.

Potete trovare altre ispirazioni per prenotare hotel eccezionali a Berlino sul sito del turismo ufficiale di Berlino.

Rezeption, nhow-Hotel, junges Paar - Copyright: VisitBerlin, Foto: Philip Koschel

Rezeption, nhow-Hotel, junges Paar – Copyright: VisitBerlin, Foto: Philip Koschel

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<