Guida Best in Travel 2023: Fukuoka città del gusto

Fukuoka città del gusto: nominata Best in Flavour nella guida di viaggio Best in Travel 2023 di Lonely Planet

Anche per il 2023 Lonely Planet ci propone la sua guida di viaggio Best in Travel, attesissima dai viaggiatori, un vero ‘must have’ e fonte di ispirazione per programmare i viaggi nell’anno che verrà. Non per nulla il claim della guida è “I luoghi migliori del Pianeta da visitare il prossimo anno“.

Come sempre, si tratta di una pubblicazione molto curata dal punto di vista grafico ed editoriale che, come da tradizione, seleziona annualmente 30 destinazioni tra quelle maggiormente rappresentative dei nuovi stili di vita e delle tendenze turistiche connesse a target di età ed interessi.

Le destinazioni meritevoli di menzione della Guida di viaggio Best in Travel 2023 sono state suddivise in macro-categorie in base alle esperienze che queste offrono ai turisti ed ai viaggiatori: le sezioni Sapori, Itinerari, Connessioni, Scoperte, Relax racchiudono il meglio delle proposte.

Nella categoria Sapori (Best in Flavour), oltre all’Umbria (unica destinazione a rappresentare l’Italia per il 2023), sono presenti Kuala Lumpur (Malesia), Fukuoka (Giappone), Lima (Perù), il Sudafrica, Montevideo (Uruguay).

La presenza della città giapponese nella guida Lonely Planet – una delle località più interessanti che abbiamo visitato in uno dei nostri viaggi alla scoperta delle meraviglie nipponiche – non è certo una sorpresa  perché è realmente un vero paradiso per i buongustai.

Fukuoka città del gusto ottiene il prestigioso riconoscimento, senza dubbio alcuno, per l’offerta culinaria, per la varietà delle proposte, per il numero di ristoranti. E, come plus, perché la cucina di Fukuoka è piuttosto diversa da quella di qualsiasi altra parte del Giappone, decisamente più accattivante e saporita.

Il Lago Ohori a Fukuoka, tra le destinazioni consigliate nella guida di viaggio Best in Travel 2023

Il Lago Ohori a Fukuoka, tra le destinazioni consigliate nella guida di viaggio Best in Travel 2023

Cosa mangiare a Fukuoka città del gusto

Una volta arrivati in città, sarà davvero difficile riuscire a non fermarsi in uno dei tipici Yatai (chioschi stradali spartani, dove ci si siede al tavolo condiviso con altri avventori); sono soprattutto nella zona di Nakasu ma se ne trovano sparsi in tutta la città e sono aperti solo di sera (in genere dopo le 18.00).

Negli Yatai si va soprattutto per assaggiare l’Hakata Ramen, la zuppa simbolo della città, in cui l’elemento distintivo è il brodo Tonkotsu, ottenuto dalla lunghissima bollitura delle ossa di maiale, che conferiscono alla minestra – oramai amatissima come piatto unico anche in Occidente – il caratteristico colore quasi perlaceo, una consistenza densa ed il sapore tipicamente ‘umami‘.

Non solo ramen, comunque. Come tutte le grandi città giapponesi, anche Fuokuoka ha quartieri con grandi vie commerciali dove aprono le vetrine numerosi ristoranti. Una delle zone  più interessanti è quella di Tenjin, con ristoranti famosi all’interno dei grandi centri commerciali (uno tra tutti, l’enorme store di Mitsukoshi).

E’ tuttavia è sufficiente allontanarsi di poche decine di metri dalle trafficate arterie principali per scoprire un mondo altrettanto interessante fatto di ristorantini, izakaie e yatai dove assaggiare ramen e spiedini yakitori.

Se siete dei veri appassionati di Ramen, dovete andare anche a Canal City, immenso centro commerciale (ma è estremamente riduttivo definirlo così) che accanto a centinaia di negozi, cinema, un laghetto con fontane luminose, ristoranti, hotel e sale giochi, propone il Ramen Stadium. E’ una sorta di villaggio delle meraviglie per tutti gli appassionati di Ramen: ben 8 ristorantini specializzati esclusivamente nella zuppa a base di brodo,  confortante e buona, di Fukuoka. E ciascuno di questi micro locali ha una ricetta speciale che rende speciale e diversa ogni proposta!

Fukuoka città del gusto non a caso. Alcune preparazioni sono piuttosto elaborate, come il motsu-nabe, tipico stufato invernale di verdure e trippa di maiale e bovino cotti a lungo nel brodo di miso e aromatizzati con aglio e salsa di soia. La particolarità di questo piatto è che la cottura avviene direttamente al tavolo, su un fornello posto a centro tavola.

Altro piatto tipico di Fukuoka è il Mizutaki, uno spezzatino di pollo in brodo con verdure di stagione, servito con l’ottima salsa ponzu, a base di agrumi. Non va poi dimenticato il mentaiko, specialità di Fukuoka: si tratta di uova di pesce (merluzzo ed altri) rese piccanti e servite insieme al riso oppure utilizzate come ingrediente per altre ricette.

Per essere una città di mare, decisamente la cucina di Fukuoka usa parecchio la carne, compresa quella che noi definiremmo del  ‘quinto quarto’. Sicuramente non una cucina leggera ma decisamente gustosa.

Canal City a Fukuoka

Canal City a Fukuoka

Qualche informazione su Fukuoka

Situata sulla costa settentrionale del Kyūshū, una delle cinque isole maggiori che costituiscono il Giappone (è la stessa isola dove si trova anche Nagasaki), Fukuoka è pressoché davanti alla città di Busan in Sud Corea, con la quale è collegata da un servizio di traghetti.

Capoluogo dell’omonima prefettura, Fukuoka è una città marittima accogliente, calorosa, oserei dire ‘orgogliosamente meridionale’, dal clima piacevole in autunno, inverno e primavera (in estate tende ad essere molto calda e umida) e dove – udite udite! – le famose fioriture dei ciliegi avvengono in deciso anticipo rispetto a Tokyo o a Kyoto.

La città è ottimamente collegata con le maggiori città giapponesi via aereo o via treno: lo Shinkansen da Tokyo raggiunge la stazione di Hakata (uno dei quartieri della città) in poco più di 5 ore e la città è un’ottima base per esplorare altre zone del Kyūshū grazie ai collegamenti locali efficienti.

Da visitare a Fukuoka:

La città ha un’impronta moderna, ma sono assolutamente da visitare i santuari shintoisti Gokoku (immerso nel verde della foresta) e Dazaifu Tenmangu, famoso per la spettacolare fioritura di oltre 6.000 susini (la loro fioritura precede di poco quella dei ciliegi).

Merita una visita anche il Castello di Fukuoka ed è consigliatissima una passeggiata attorno al lago del Parco Ōhori, dove si trova anche ol Museo d’Arte cittadino, con una collezione permanente d’arte giapponese e occidentale.

La dichiarazione di Yoshiyuki Mizuuchi, Direttore Esecutivo dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese in Italia, ben chiarisce l’importanza e il valore della presenza di Fukuoka nella guida di viaggio Best in Travel 2023:

“Con la recente riapertura dei nostri confini a tutti i turisti, per noi, questo riconoscimento assume un valore ancora più importante.  Sono estremamente lieto che Fukuoka sia stata inclusa nella classifica Best in Travel, è una fantastica opportunità per farla conoscere al pubblico . Fukuoka non è solo una città, è il punto di partenza ideale per esplorare la regione meridionale del Kyushu; pur non occupando un’area molto vasta può vantare una cultura unica e una ricca offerta turistica fatta di località termali, natura e ottima cucina.  La conoscenza di un popolo passa anche attraverso il cibo e Fukuoka per questo motivo è uno dei nostri migliori biglietti da visita.”

Per approfondire, seguite il link  Cosa vedere a Fukuoka: troverete una parte del nostro itinerario alla scoperta della città mentre per ulteriori informazioni su Fukuoka, consultate il sito di Jnto, l’ente del turismo giapponese.

E non dimenticate di acquistare la vostra copia di Best in Travel 2023 ed una valida guida del Giappone Lonely Planet per iniziare a sognare il prossimo viaggio!

—-

(contiene link in affiliazione con Amazon)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<