I Mercatini dell’Avvento di Berlino

I Mercatini dell’Avvento di Berlino: tradizionali e sostenibili

Pronti per andare a visitare i mercatini dell’Avvento di Berlino? La capitale tedesca inaugura la stagione delle feste natalizie 2022 proponendo ben 70 (sì avete letto bene, settanta!) diversi mercatini dell’Avvento, più o meno grandi, tradizionali e alternativi.

E’ l’intera città a trasformarsi in un immenso set in cui i protagonisti sono abeti di natale decorati, casette di legno, luminarie coloratissime che rendono incantevoli parchi pubblici e vie.

Davvero tante le esperienze e le attività che si possono vivere a Berlino nel periodo natalizio, le proposte della città si rivolgono sia ai grandi che ai bambini e sono un’anticipazione delle numerose iniziative ed eventi culturali che la città metterà in scena nel 2023. Berlino, davvero, non finisce mai di stupire!

I principali mercatini da non perdere

I mercatini dell’Avvento di Berlino apriranno al pubblico il 21 novembre 2022, come da tradizione il giorno successivo alla domenica dedicata al ricordo dei morti (Totensonntag). Tutti i quartieri più noti  della città ospitano specifici mercatini: ce ne sono a Potsdamer Platz, a Frankfurter Allee e poi, ancora, ci sono mercatini a Kreuzberg, a Mitte, a Charlottenburg.

Un viaggio di pochi giorni non è assolutamente sufficiente per visitarli tutti e quindi bisogna selezionare con cura quali visitare! D’altra parte, l’offerta dei mercatini dell’avvento di Berlino è estremamente varia e sarà facile trovare il mercatino perfetto per ciascuno. E non preoccupatevi se avete un languorino o volete fare uno spuntino sostanzioso: accanto agli chalet che vendono decorazioni natalizie, si incontrano chioschi dove assaggiare golosità alimentari, altri che invitano a brindare con il vino caldo speziato.

Uno dei mercatini dell’Avvento di Berlino più apprezzati dai berlinesi e dai turisti è il  WeihnachtsZauber al Gendarmenmarkt (quest’anno si terrà a Bebelplatz per un progetto edilizio in corso): in questo mercatino vengono messe in mostra le eccellenze delle arti e dei mestieri artigiani e sono proposte specialità culinarie di alta qualità.

Nel 2022 si terrà per l’ultima volta il mercatino del Castello di Charlottenburg: nel 2023, nello spazio dove tradizionalmente viene allestito il mercatino fin dal 2007,  inizierà la costruzione di un centro visitatori. E’ un mercatino internazionale e – considerata la collocazione – può definirsi un mercatino “regale“, in cui trovare oggetti decorativi, presepi e gli immancabili dolcetti di Natale.

Quest’anno c’è poi un Mercatino dell’Avvento davvero speciale, allestito lungo la Sprea nell’Osthafen di Berlino a Friedrichhain: è un mercatino con ingresso a pagamento che comprende, inclusi nel biglietto, tutte le bevande e il cibo nell’area esterna dello Spreespeicher.

Christmas_Market_Brandeburg Tor - copyright Original_Berlin_Walks

Christmas_Market_Brandeburg Tor – copyright Original_Berlin_Walks

Mercatini sostenibili

Berlino è una città sempre più attenta alla sostenibilità ed alla produzione equa e solidale ed alcuni dei suoi mercatini dell’Avvento sono specializzati in prodotti ecologici, in grado di lasciare una ‘impronta‘ lieve sull’ambiente: c’è davvero di che sbizzarrirsi in acquisti vegetariani e vegani!

  • In Fehrbelliner Platz, nel quartiere di Wilmersdorf, il mercatino è all’insegna dello stile di vita vegano con una grande offerta di cosmetici, abbigliamento e prodotti alimentari no-meat e cruelty-free;
  • a Pankow, nel parco del castello di Schönhausen, la prima settimana di Avvento avrà luogo il mercatino del Natale sostenibile, con stand informativi sul tema della sostenibilità ed eventi di intrattenimento;
  • nel mercatino di Natale in Sophienstrasse (una strada che sembra rimasta immutata nel tempo, non troppo distante da Alexanderplatz) oltre 80 rappresentanti del commercio equo e solidale, insieme ad aziende innovative e start-up berlinesi,  proporranno regali straordinari, prodotti naturali e prelibatezze solidali;
  • a Treptow, anche il mercatino di Natale nella Späth’schen Baumschulen è all’insegna della sostenibilità, così come il mercatino di Natale di Dicke Linda nella Kranoldplatz di Neukölln.
  • Attento alla sostenibilità ed al risparmio energetico il giardino di Natale e il mercatino di Natale che viene ospitato nel Tierpark a partire dal 18 novembre: le installazioni luminose utilizzano luci a LED e fino al 15 gennaio si potrà visitare il giardino botanico illuminato a festa.

Mercatini di Design e Unconventional

Se i mercatini tradizionali vi hanno un po’ stancato, è tempo di visitare i mercatini specializzati in prodotti di design o creativi. Molto spesso alla moda, ma anche assolutamente non convenzionali.

  • Al Nowkoelln Xmas Flow in Maybachufer, il 4 dicembre verranno presentate collezioni di accessori di moda, pelletteria e legno, porcellane e gioielli realizzate da oltre 50 designer emergenti locali o piccole aziende.
  • Il Weihnachtsrodeo Designweihnachtsmarkt nella Kühlhaus (Kreuzberg) è assolutamente non convenzionale e propone i manufatti e le creazioni di oltre 150 creativi e produttori.
  • Al LGBTQIA Winterdays e Christmas Avenue, in Nollendorfplatz, la comunità LGBTQIA ha creato un luogo tranquillo e sicuro per vivere lo spirito natalizio di condivisione.

Stanco di visitare mercatini? Non dimenticare che i numerosi centri commerciali di Berlino in Avvento indossano abiti scintillanti e sono un validissimo rifugio in caso di meteo poco clemente. E lo shopping natalizio è ugualmente divertente!

Per approfondire o per maggiori informazioni, potete consultare la pagina di Visit Berlin dedicata ai Mercatini dell’Avvento, con date di apertura, orari e dettagli.

Mercatini dell'Avvento di Berlino - Weihnachtsmarkt - Berliner Weihnachtszeit am Roten RathausCopyright: visitBerlin, Foto: Dagmar Schwelle

Mercatini dell’Avvento di Berlino – Weihnachtsmarkt – Berliner Weihnachtszeit am Roten Rathaus Copyright: visitBerlin, Foto: Dagmar Schwelle

Si ringrazia Visit Berlin, Ente del Turismo di Berlino, per il materiale fotografico e le utili informazioni aggiornate.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<