Torta rustica di zucchine e ricotta: ricetta estiva e facile

Anche voi fate parte della squadra che non ama mangiare le zucchine e che, quando le propongono per contorno, le lascia quasi tutte nel piatto? Sono sicura che dopo aver assaggiato questa torta rustica di zucchine e ricotta – e di zucchine ce ne sono davvero parecchie! – il piatto sarà totalmente vuoto ed, anzi, ne chiederete ancora una porzione.

A casa nostra ci dividiamo equamente a metà: io sono una lo estimatrice e mangerei zucchine spesso e volentieri, mentre Francesco al solo pensiero delle zucchine fa le bizze peggio di un bimbo piccino e regolarmente non ne mangia.

Perché se è vero che le zucchine fanno bene (*) e in estate sono un economico ortaggio di stagione, bisogna ammettere che le zucchine hanno un sapore poco pronunciato, in alcuni casi leggermente erbaceo e se lessate hanno una consistenza perfino un po’ molliccia. E’ vero, le zucchine possono non essere amate da tutti!

Il trucco di questa torta rustica di zucchine e ricotta (sarebbe meglio dire: molte zucchine e poca ricotta), è nella preparazione delle zucchine, che vengono preventivamente grattugiate e strizzate in modo da perdere l’acqua di vegetazione e limitare il sapore erbaceo.

Ci vorrà un po’ di tempo, è vero, a grattugiarle ben bene ma questa è l’unica vera complessità di questa torta rustica, che si avvale della pasta sfoglia già pronta (ininfluente se è del tipo che si trova tra i surgelati o nel banco frigo), non prevede la cottura preventiva delle zucchine e si prepara in meno di mezz’ora.

La torta rustica di zucchine e ricotta ancora da cuocere

La torta rustica di zucchine e ricotta ancora da cuocere

Ricetta della torta rustica con zucchine e ricotta

Vi occorrerà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, di forma circolare
  • 250 gr. di ricotta di pecora, ben setacciata
  • 100 gr. di pancetta affumicata tagliata in cubetti piccoli
  • 8-9 zucchine grandi
  • 2 uova intere
  • noce moscata
  • sale grosso (io ho usato il sale Maldon, con i cristalli trasparenti dalla tipica forma a piramide)
  • sale fino
  • rosmarino fresco
  • poco olio extravergine di oliva

Come si prepara la torta rustica con zucchine e ricotta

Lavate ed asciugate le zucchine e con l’aiuto di una grattugia a fori grandi grattugiatene sei in una ciotola. Strizzate per bene le zucchine grattugiate per togliere l’acqua di vegetazione. Mettete in frigo.

Tagliate a rondelle sottili le zucchine rimaste e mettetele da parte.

In una piccola padella versate i cubetti di pancetta affumicata, senza aggiungere olio. Fate rosolare bene: i dadini dovranno ridurre la loro dimensione di circa la metà.

In una ciotola ampia, lavorate la ricotta con una spatola, aggiungete poco sale fino, una macinata di pepe e  noce moscata grattugiata a piacere.

Mescolate accuratamente la ricotta, la pancetta ed aggiungete, cucchiaio dopo cucchiaio, le zucchine grattugiate. Aggiungete anche le uova sbattute e qualche foglia di rosmarino ben tritata. Mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia già pronta in una teglia rotonda da 20-22 cm. utilizzando la stessa carta che avvolge la pasta sfoglia come base (così non dovete oliare/imburrare la teglia). Importante: si deve creare un bordo di almeno 3 centimetri.

Versate la crema di ricotta e zucchine nel guscio di pasta sfoglia, di cui avrete avuto cura di  bucherellare il fondo con una forchetta.

Ricoprite ora tutta la parte superiore del composto con le fette di zucchina (io le ho disposte a spirale), spennellate con olio e decorate con ciuffetti di rosmarino e grani di sale grosso.

Mettete in forno per 30 minuti, verificate la cottura e una cotta fatela freddare bene prima assaggiarla. Le torte rustiche risolvono il pranzo, la cena, la merenda, il brunch e qualsiasi spuntino vi venga in mente e vi consiglio di servire la torta rustica di zucchine e ricotta accompagnata da un bel calice di vino bianco freddo.

La torta rustica di zucchine e ricotta appena tolta dal forno

La torta rustica di zucchine e ricotta appena tolta dal forno

Qualche informazione sulle zucchine

La campagna in estate ci mette a disposizione tante verdure fresche, che sarebbe un peccato non usare. In particolare la stagione migliore per le zucchine – che oramai si trovano tutto l’anno – va proprio da giugno a settembre, periodo in cui crescono in campo e non in serra.

Lo sapete che anche le zucchine, come le patate ed i pomodori, non erano conosciute dagli antichi romani e nemmeno in epoca medievale? Vennero portate in Europa solo dopo la scoperta dell’America: erano verdure coltivate da millenni nel Centro e nel Sud America e a differenza di altri ortaggi importati (le patate all’inizio erano considerate solo piante ornamentali!) si ambientò molto bene. La sua zona climatica preferita? La zona del bacino del Mediterraneo ma è soprattutto in Italia che si è diffusa in breve tempo nelle cucine del popolo.

Lo sapete, piuttosto, che oltre che nel campo o in serra (spettacolari i campi coperti di Serra Madre, che vedete in foto)  le zucchine crescono bene anche in balcone? Certo, la produzione sarà limitata e probabilmente le dimensioni saranno ridotte, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter mangiare le ‘zucchine del nostro orto’?

A livello botanico, le zucchine (o Cucurbita pepo) appartengono alla famiglia delle cucurbitacee e  sono ‘cugine’ della zucca, del cocomero, del cetriolo e perfino del melone. Ricchissime di acqua (ne sono composte per oltre il 94%), poverissime in calorie (solo 12 per cento grammi) e grassi, sono un alimento indicato per le calde giornate estive in quanto aiutano ad idratarsi.

Le zucchine sono inoltre una fonte di magnesio, fosforo e potassio, oltre che di vitamina C e fibre. Il modo migliore per preservare le sostanze benefiche è mangiarle crude (devono essere freschissime) oppure con preparazioni che richiedono una breve cottura.

La serra delle zucchine di Serra Madre a Casal Palocco (RM)

La serra delle zucchine di Serra Madre a Casal Palocco (RM)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<