Un soggiorno romantico a Villa Cariola

Non siamo certo arrivati per caso a Villa Cariola, perché la scelta di questo bellissimo boutique hotel 4 stelle, annidato negli spazi eleganti e pieni di storia di una villa di campagna veneta, è il frutto di un vero e proprio lavoro di ricerca, accurato, sui principali siti di prenotazioni alberghiere, oltre che di valutazioni e di comparazioni.

Cercavamo un hotel non lontano dal Lago di Garda – una tappa anche questa fortemente voluta prima di raggiungere Trento, destinazione finale del nostro mini viaggio che ci ha portati a visitare, tra l’altro il Museo Muse –  per regalarci un po’ di romanticismo, un bell’ambiente e soprattutto un briciolo di tranquillità ad un costo adeguato senza essere esagerato.

Villa Cariola è tutto questo ed anzi è ancora di più, perché gli ampi prati verdi, il parco ed i terrazzamenti che circondano la struttura centrale (per un totale di ben 8 ettari), in primavera sono ingentiliti da rose e fiori e  ben si prestano ad eventi e cerimonie. Le sale interne – alcune arricchite di affreschi di valore – accolgono fino a 300 partecipanti a meeting e riunioni ed il ristorante dell’hotel è il porto sicuro per chi ama la convivialità della buona tavola, in cui la cucina locale e quella tradizionale hanno pari dignità.

L’hotel Villa Cariola

Un hotel dagli spazi talmente ben organizzati che riesce comunque ad essere esclusivo e romantico. Fin dal portale di ingresso di Villa Cariola, che dalla provinciale immette in un viale fiancheggiato da cipressi e con le vigne della Valpolicella a far da sfondo, l’atmosfera ha il profumo dell’ospitalità senza tempo, che si riflette nella presenza discreta e mai invadente del personale.

L’edificio principale di Villa Cariola ha una storia di secoli (risale al XV° secolo) e si presenta con un corpo centrale ingentilito da un tetto a timpano e da una doppia scala sul fronte principale, che giunge fino al piano nobile conferendo movimento alla facciata. In questo edificio trovano spazio le camere, le sale, il ristorante mentre i due edifici laterali sono dedicati uno al momento importantissimo della colazione o, comunque, della convivialità, e nella piccola dependance c’è spazio per altre camere.

Dalla grande terrazza che affaccia sulla vallata verde, la vista viene immancabilmente catturata dalla piscina, vero punto focale dell’enorme prato, verdissimo e curato, che segue le dolci ondulazioni della collina e che in stagione diventa un apprezzato solarium capace di ospitare fino a 300 lettini. E come ospiti di Villa Cariola, avrete diritto all’utilizzo della piscina ed al  noleggio gratuito dei teli da bagno: dovete solo ricordarvi di portare con voi il costume!

In totale il romantico hotel Villa Cariola, dispone di 36 camere eleganti, di diverse tipologie – si va dalla camera matrimoniale superior alle ben 10 suite e junior suite, di cui alcune con idromassaggio – tutte arredate con un riuscito mix di arredi classici, tessuti pregiati e dettagli di design.

Pernottare è un vero piacere, letti comodissimi rivestiti da lenzuola pregiate e in estate il frinire delle cicale concilia il riposo. La nostra camera, un superior (quindi la più basica di tutta l’offerta di Villa Cariola), disponeva di mobili in noce, una bella scrivania e un bagno con doccia ampia. Il mini bar, la cassaforte, il bollitore completavano il set di utiltà ed un wi-fi veloce e ben funzionante ha garantito la connessione necessaria per poter chiudere un progetto di lavoro.

La colazione

Se anche per voi la colazione è il momento più importante della giornata, quello che crea una netta demarcazione tra la dolcezza del sonno e le mille attività del giorno che inizia, a Villa Cariola troverete – letteralmente – pane per i vostri denti! Un ampio buffet in cui sono esposti dolci buonissimi preparati dal pastry chef del ristorante, croissant fragranti di burro, una scelta ampia di pane e poi affettati, formaggi, salmone, uova in diverse preparazioni, frutta fresca, yogurth, pancakes e tutte quelle deliziose dolcezze che rendono una prima colazione unica ed indimenticabile.

In estate il rito della colazione diventa speciale: in terrazza si aprono i grandi ombrelloni ecrù, si dispongono i tavoli e le sedie di rattan ed ecco che la colazione open air diventa l’occasione per gioire del meraviglioso paesaggio ell’entroterra gardesano.

10 luoghi da visitare partendo da Villa Cariola

Villa Cariola è un ottima base per visitare il Lago di Garda ed  il suo entroterra. Ecco 10 suggerimenti di località e tour che si possono organizzare partendo da Caprino Veronese:

Visita alla città di Verona: non solo il (fintissimo) balcone di Giulietta e Romeo, perché la città scaligera è l’Arena, Piazza elle Erbe e le vicine Arche scaligere, Piazza dei Signori, il Museo di Castelvecchio (da poco rinnovato), la Cattedrale di Santa Maria Matricolare, Porta Borsari, la Basilica di Sant’Anastasia e tanto altro.

Peschiera del Garda: il vecchio forte militare conserva tutte le sue strutture, oramai integrate in una ridente cittadina turistica e balneare in cui è davvero piacevole passeggiare.

Gardaland (Castelnuovo del Garda): una meta immancabile se ci sono bambini. Prezzemolo e le mille attrazioni del parco di divertimento più grande d’Italia meritano un’intero giorno dedicato.

Sirmione: la bellissima cittadina – penisola che si protende nel Lago di Garda affascina i visitatori con le sue architetture veneziane, con le Terme e con ciò che resta della Villa romana. Amata da Catullo, che qui era nato, è una destinazione assolutamente romantica: non dimenticate di fermarvi per vedere il tramonto!

Bardolino: cittadina lacustre famosa per il vino a cui da il nome. Dopo una passeggiata sul lungolago, non perdetevi la visita al museo del vino o a quello dell’olio.

Cantine della Valpolicella: il territorio della Valpolicella ha una lunga tradizione enovinicola e molte sono le cantine che offrono degustazioni e tour delle vigne

Borghetto sul Mincio: un piccolo, incantevole paese costruito sull’acqua del Mincio, che qui perde la sua forma di fiume per trasformarsi in uno specchio d’acqua. Il paese conserva diversi edifici di espoca medievale ed è estremamente turistico per cui evitate di visitarlo – se vi è possibile – durante i fine settimana.

Tour del Lago di Garda: calcolate un’intera giornata per fare il periplo completo del Lago di Garda ( circa 192 km.) seguendo la strada gardesana. Seguite un itinerario antiorario e vedrete cambiare il paesaggio chilometro dopo chilometro, più roccioso ed aspro nella zona trentina e lombarda, più dolce in quella veneta. Fate sosta a Torri del Benaco, a Riva del Garda, a Limone del Garda, a Toscolano Maderno, a Salò, a Manerba e a Desenzano. E se avete tempo fate una deviazione per raggiungere, da Riva del Garda, il piccolo Lago di Ledro, un incantevole laghetto corcondato da boschi famoso per il museo delle Palafitte.

Itinerario wild e panoranico in auto sul Monte Baldo: un itinerario da fare solo in bella stagione e in giornate soleggiate, seguendo la strada SP9 che corre in cresta raggiungendo frazioni minuscole quali Prada, Val di Fies, Punta Velelno) e poi giù, in una discesa panoramica mozzafiato che raggiunge il 17% di dislivello, fino a Brenzone sul Garda. Attenzione: l’ultimo tratto prevede 20 tornanti, una strada particlarmente stretta e in alcuni casi esposta, da fare con estrema attenzione.

Itinerario nei luoghi del Risorgimento: a sud del Lago di Garda si trovano alcune delle località diventate famose per essere state teatro delle battaglie d’indipendenza: Custoza, Sommacampagna, San Martino della Battaglia, Solferino. Un’occasione per ripassare la storia risorgimentale!

Maggiori informazioni sul romantico hotel Villa Cariola

  • L’hotel Villa Cariola si trova ai margini del paese di Caprino Veronese, alle pendici del Monte Baldo.
  • Il paese di Garda (sull’omonimo lago) è a meno di 9 chilometri mentre la più turistica Torri del Benaco è a 15 chilometri; Sirmione è a 39 chilometri.
  • A disposizione degli ospiti c’è un grande parcheggio all’aperto.
  • Per arrivare a Villa Cariola, dall’Autostrada A22 uscire ad Affi e seguire le indicazioni per Costermano, quindi quelle per Caprino Veronese (sono circa 9 chilometri).

  • Villa Cariola, pur essendo un hotel romantico, ospita volentieri anche le famiglie con bambini anche se ovviamente non è un family hotel.
  • Noi abbiamo prenotato il pernottamento a Villa Cariola tramite Booking e per una camera matrimoniale superior, ad inizio giugno, abbiamo speso 132 euro con colazione inclusa. Come sempre, il costo delle camere è variabile in base alla stagione ed alla tipologia.
  • In terrazza vengono serviti apertitivi e cocktail ed anche presso la piscina c’è un pool-bar.
  • Nel caso preferiste una pizza informale ad una cena presso il ristorante dell’hotel, possiamo suggerirvi in zona la Pizzeria Nuova Marconi (Via Monte Baldo, 46), ambiente semplice ed informale con tavolini anche all’esterno e pizze ben lievitate e condite.   
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<