Plumcake alla crema di mele facile e buono

E’ sempre il tempo delle mele e di plumcake alla crema di mele!

Nonostante sia un frutto talmente comune, la mela – declinata in tutte le innumerovoli varianti – è degna ambasciatrice della versatilità in cucina.  La mela ha mille vite: il suo gusto dolce oppure aspro e la sua consistenza fresca, farinosa oppure croccante, si declinano in innumerevoli piatti dolci e salati. E, cosa non da poco, ha il vantaggio di avere un costo generalmente economico rispetto a tanti altri frutti.

La mela è adatta a grandi e bambini – anzi, è proprio uno dei primi frutti che vengono introdotti nell’alimentazione dei lattanti durante lo svezzamentoi (chi di voi ricorda la merenda con la mela grattugiata con il limone?).

E’ un ingrediente fondamentale dello strudel e del tacchino ripieno, trasforma qualsiasi torta banale in un piccolo capolavoro di gusto. Ma non basta: tramite la fermentazione alcolica, le mele si trasformano in sidro rinfrescante e in squisito calvados!

E’ presente  sulle nostre tavole praticamente tutto l’anno grazie alla sua lunga durabilità ed è un piacere osservare i meleti che occupano, con estensioni quasi a perdita d’occhio, le vallate del Trentino e dell’Alto Adige (due zone famose per la produzione, ma non sono le sole in Italia). Qui la coltivazione delle mele si avvale spesso di sistemi biologici.

Perfino nell’arte la mela è spesso protagonista: solo per citare alcuni artisti famosi, Caravaggio l’ha dipinta nelle sue corbeille di frutta, il pittore rinascimentale Arcimboldo l’ha inserita nei suoi quadri con le ‘teste composte’, Cezanne l’ha resa protagoniste delle sue nature morte e Magritte le ha dato una connotazione surreale che supera tempo e spazio,

Possiamo poi dimenticare tutte le metafore della mela come simbolo del peccato carnale e del peccato originale? Senza la mela di mezzo, probabilmente Adamo ed Eva sarebbero ancora nel Paradiso Terrestre!

La mela ha trovato spazio anche nella pubblicità: fa parte della storia dell’advertising la pubblicità della Piaggio  “chi Vespa mangia le mele!” ed è diventata icona di aziende di rilevanza mondiale come la Apple, che ha fatto della mela mordicchiata il suo simbolo. Non dimentichiamo poi che talvolta New York viene definita come “La grande Mela”!

Ma in questo articolo la mela è soprattutto la protagonista del mio profumato e morbidissimo plumcake alla crema di mele, un dolce facile da preparare, indicato per la colazione o per la merenda insieme ad una tazza di tè.

Un plumcake che proprio grazie alla crema di mele (sembra una cosa complicata ma è facilissima da preparare) raggiunge una morbidezza ed un sapore unico. In più, duramte la cottura si sprigionerà un fantastico profumo di mele che avvolgerà tutta la casa.

La ricetta del plumcake alla crema di mele – ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare questo magnifico plumcake alla crema di mele sono facili da reperire (sicuramente la gran parte sarà già nella vostra dispensa) e con le dosi che condivido riuscirete a preparare un grosso plumcake da cui ricavale almeno 10-12 fette.

Per la crema di mele:
  • 1 kg. di mele dal sapore dolce ed asprigno (golden delicious o gala)
  • 1 limone non trattato
  • 200 ml. di panna da cucina (fresca o UHT)
Per l’impasto:
  • 4 uova intere
  • 225 gr. di zucchero (la presenza di mele rende possibile metterne anche di meno)
  • 200 ml. di olio di semi (io ho usato l’olio di girasole)
  • 100 ml. di latte tiepido (ma non bollito)
  • 350 gr. di farina (potrebbe essere necessario aumentare un po’ la dose in base alla grandezza elle uova)
Per guarnire (a piacere)
  • fettine di mela, cannella, gocce di cioccolato, scaglie di mandorle, zucchero a velo

Come preparare il plumcake alla crema di mele

  1. Per prima cosa, prendete il limone, grattugiatene la scorza (che terrete da parte) e ricavatene il succo.
  2. Sbucciatele mele, togliete il torsolo e tagliatele a pezzi piccoli, quindi mettetele in un pentolino con 100 ml. di acqua, il succo del limone ed un cucchiaio colmo di zucchero.
  3. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando le mele non saranno ben cotte e morbide ed il liquido completamente evaporato.
  4. Aggiungete la panna fredda di frigorifero, la scorza grattugiata di limone e con un minipimer emulsionate bene gli ingredienti in modo da creare una crema omogenea. Mettete in frigo.
  5. In una ciotola grande con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi ed il latte. Aggiungete poco alla volta la farina (meglio se setacciata) e una cucchiaiata alla volta la crema di mele. Verrà un composto molto morbido, a cui aggiungericetterete anche gli albumi che avrete montato a neve ferma.
  6. Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi il composto. Potete guarnirlo con fettine di mela oppure con poca cannella, una maciata di gocce di cioccolato o di scaglie di mandorle.
  7. Inserite in forno preriscaldato a 160° e fate cuocere per 15 minuti, quindi alzate la temperatura a 180° per altri 25 minuti (usate il forno in modalità statica)
  8. Fate riposare in forno con lo sportello socchiuso per una decina di minuti, quindi sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

Buon appetito e ricordate il proverbio: una mela al giorno leva il medico di torno!

La ricetta facile del plumcake alla crema di mele

La ricetta facile del plumcake alla crema di mele

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<