Dove andare al mare da Roma: le spiagge facili da raggiungere

Questo post è dedicato a chi si trova a Roma in estate, non importa se per lavoro o per turismo, ed ha una improvvisa, incontenibile voglia di mare e di spiagge per sconfiggere il solleone ed il caldo che – in taluni periodi dell’anno – fa assomigliare la Capitale ad una città tropicale (ebbene sì, il grande dramma di Roma è l’umidità e il caldo amplificato dai palazzi e dall’asfalto, in pratica in estate è come vivere in una sauna!). Per voi, e non certo per i romani che queste località di mare le conoscono tutte, vi consiglio dove andare al mare da Roma tramite un breve elenco di spiagge piuttosto facili da raggiungere.

Cominciamo?

Dove andare al mare da Roma: Ostia e Castelfusano

Come ho scritto in più occasioni, Roma è una città sul mare grazie al quartiere di Ostia, in epoca romana porto mercantile e dagli anni ’30 del secolo scorso lido apprezzato per ‘vacanze a portata di metro’. Ostia non ha spiagge bellissime o mare trasparentissimo, tuttavia i suoi servivi balneari non hanno nulla da invidiare a località più rinomate ed impagabile è la facilità per arrivarci dal centro di Roma.

Per arrivare ad Ostia in auto (circa 25 chilometri dal centro) ci si impiega all’incirca 40 minuti, di più la domenica con il traffico; con i mezzi pubblici (basta un biglietto urbano da 1,50€) ci si arriva utilizzando la metropolitana B fino a Piramide, quindi trenino Roma-Ostia e se proprio non vi accontentate degli arenili più vicini al centro della cittadina, c’è pure un bus dell’Atac che segue tutta la litoranea verso Torvaianica con fermate all’altezza dei “cancelli” di Castelfusano, le spiagge libere e un po’ sauvage (se non vi bastano nemmeno queste, all’altezza della riserva di Capocotta c’è pure spiaggia naturista e quella arcobaleno!).

I PRO:

  • ben collegata con il centro di Roma tramite mezzi pubblici urbani
  • stabilimenti attrezzati e organizzati
  • possibilità di spiaggia libera
  • adatta a famiglie (tranne la zona di Capocotta 🙂 )
  • la sera si organizzano eventi ed aperitivi

I CONTRO:

  • a luglio ed ancor più ad agosto tende ad essere molto affollata
  • l’acqua del mare non è molto trasparente

Per saperne di più su Ostia (post sul blog)

Al mare da Roma: Fregene

Fregene è una delle località balneari vicino Roma frequentata da chi non ama la folla eccessiva (sono tutte case piccole o ville, inserite in una pineta di pini marittimi) ed è abbastanza famosa per essere luogo di feste e eventi. Devo essere sincera, Fregene è bella ma a me non entusiasma (è solo un mio parere personale, sia chiaro, in genere piace a tutti!), forse perché sento la mancanza di un vero e proprio centro cittadino o per via delle sue strade dove le ville sono allineate e chiuse da cancelli; forse perché la reputo un po’ snob.

In ogni caso: l’acqua è decente nonostante non sia troppo lontana da Focene e da Fiumicino, ci sono stabilimenti balneari ed è località amata dai romani anche per la sua vicinanza alla città. Oltre che con la macchina (autostrada, uscita Fregene) ci si arriva con i mezzi del Cotral che partono dalla stazione della metro A Cornelia oppure con il treno regionale, fermata di Maccarese, e quindi bus per il lido (circa uno ogni ora).

I PRO:

  • collegata con il centro di Roma tramite mezzi pubblici
  • stabilimenti attrezzati e organizzati
  • possibilità di spiaggia libera
  • adatta a famiglie
  • la sera si organizzano eventi, feste ed aperitivi

I CONTRO:

  • un po’ snob (mio parere)
  • più cara di altre spiagge del litorale romano
  • l’acqua del mare è mediamente trasparente

Dove andare al mare da Roma: Ladispoli

Ladispoli nel corso del tempo è diventato il domicilio di molti lavoratori romani, che raggiungono la Capitale con i treni regionali (circa 30 minuti). E’ quindi una città, più che una località di mare e, a mio parere, non ha nemmeno il fascino delle architetture razionaliste che contraddistingue Ostia. A parte ciò, dalla sua Ladispoli ha la comodità (ci fermano tanti treni, anche gli interregionali che vanno in Toscana) e numerosi stabilimenti attrezzati.

La spiaggia di Ladispoli ha una particolarità: è scura per via delle particelle ferrose mescolate alla silice e quindi, soprattutto nelle ore centrali della giornata, tende a scaldarsi. A parte ciò, l’acqua del mare è quasi sempre trasparente ed è una spiaggia adatta a famiglie. Dalla Stazione al lido è una bella passeggiata e lungo il percorso si trovano negozi e supermercati per acquistare il necessario per il pic-nic sulla spiaggia.

Anche per arrivare a Ladispoli, si può prendere il treno da Roma Termini (in base ai treni, anche da Roma Ostiense o da Roma Trastevere), il bus del Cotral (lo stesso che arriva a Santa Severa, vedi più avanti) oppure la macchina, con uscita al casello autostradale Cerveteri-Ladispoli (se vi avanza tempo e siete in auto, non perdetevi la visita alle necropoli etrusche di Cerveteri).

I PRO:

  • collegata con il centro di Roma tramite mezzi pubblici urbani
  • stabilimenti attrezzati
  • possibilità di spiaggia libera
  • acqua del mare piacevole
  • adatta a famiglie

I CONTRO:

  • a luglio ed ancor più ad agosto tende ad essere affollata
  • spiaggia di sabbia scura (non a tutti può piacere)
  • non particolarmente affascinante a livello paesaggistico

Al mare da Roma: Santa Severa

Famosa soprattutto per il suo Castello a pochissimi metri dal mare, Santa Severa unisce l’attrattività di un luogo di mare con una località ricca di storia e cultura e di tanto in tanto si svolgono eventi e concerti. Insomma, il luogo perfetto dove trascorrere un’intera giornata lontano dal caos di Roma! Ci sono stabilimenti balneari attrezzati, alcuni ristoranti sulla spiaggia, la possibilità di noleggiare pedalò e alcuni spazi di spiaggia libera. Proprio sotto al Castello ci sono gli scogli, che vengono presi d’assalto dai bagnanti soprattutto nel pomeriggio.

Per arrivare a Santa Severa ci sono più possibilità: con l’auto tramite l’Autostrada Roma – Tarquinia (uscita Santa Severa, vicino al Castello ci sono dei parcheggi a pagamento), con il bus del Cotral che parte dalla fermata della metro A Cornelia (linea Palidoro – Ladispoli – Santa Severa – Santa Marinella – Civitavecchia) oppure con il treno: i treni che fermano a Santa Severa partono dalla Stazione Termini ogni ora, quasi sempre ai minuti 0:42); fate però attenzione perché per raggiungere il Castello si deve attraversare la via Aurelia, pericolosa e con passaggio pedonale inesistente.

I PRO:

  • collegata con il centro di Roma tramite mezzi pubblici urbani
  • stabilimenti attrezzati
  • possibilità di spiaggia libera
  • acqua del mare bella
  • adatta a famiglie (tenendo sotto controllo i bambini se si attraversa a piedi la via Aurelia)
  • vista intrigante del Castello, soprattutto al tramonto

I CONTRO:

  • a luglio ed ancor più ad agosto tende ad essere affollata

Per saperne di più su Santa Severa (post sul blog)

Il Castello di Santa Severa

Dove andare al mare da Roma: Santa Marinella

La località balneare di Santa Marinella si trova a nord (prima di Civitavecchia) ed è a circa 60 chilometri da Roma. A Santa Marinella la spiaggia lascia posto allo scoglio (e quindi il mare è bello), ci sono stabilimenti balneari ma non poi così tanti – alcuni sono ricavati su piattaforme a palafitta con passerelle che portano direttamente nel mare oltre gli scogli. Per la presenza di vento è piuttosto amata da chi fa windsurf (ma bisogna essere quanto meno esperti perché l’uscita in mare può essere complicata). La località è più esclusiva rispetto ad altre del litorale di Roma.

Da Roma ci si arriva in auto (Autostrada Roma – Tarquinia, uscita casello Sud) oppure in treno (regionale). Calcolate all’incirca 40 minuti in treno e poco più in auto (i parcheggi sono quasi tutti a pagamento). La stazione non è lontana dal centro e a piedi si raggiungono le spiagge di Santa Marinella centro.

I PRO:

  • ben collegata con il centro di Roma tramite treno
  • stabilimenti attrezzati
  • adatta ai surfisti
  • acqua del mare bella e piacevole
  • aria carica di iodio, soprattutto durante le mareggiate

I CONTRO:

  • poco adatta alle famiglie con bambini la zona con gli scogli
  • stabilimenti balneari e punti di scesa in mare limitati

Al mare da Roma: Torvaianica

Torvaianica non è un comune bensì una frazione di Pomezia e si incontra proseguendo la litoranea che da Ostia arriva fino ad Anzio. Esplosa come località balneare negli anni del boom economico, è piena di palazzine di seconde case che si susseguono sul lungo mare. Le spiagge sono ampie, il mare è ‘nzomma‘, perché la sua nitidezza dipende molto dalle mareggiate e dalle correnti. A Torvaianica ci si arriva in auto (via Pontina) oppure con i bus del Cotral che partono dalla stazione metro di Laurentina (non c’è treno). Vicino a Torvaianica c’è Zoomarine, il parco di divertimento acquatico.

Dove andare al mare da Roma: Anzio e Nettuno

Ci spostiamo ora sud di Roma per una delle spiagge che io apprezzo di più. Tra i luoghi dove andare al mare da Roma, per me Anzio vince su tutti. E’ la città del porto Clementino, dello sbarco alleato e della bambina Angelita, dei resti della Villa di Nerone che qui vi era nato (la villa era affacciata sul mare ed aveva il porto; doveva essere davvero grande, se ne vedono ancora numerosi resti e le ‘grotte’, un tempo adibite a rimessa per imbarcazioni). Insomma, si va al mare ma non solo.

Anzio è città piacevolissima, ancora aleggia tra le sue vie quel certo spirito marinaro che non dispiace, negozi e locali mentre nei suoi tanti ristorantini si può mangiare buon pesce anche con poche decine di euro grazie alla flotta di pescherecci che staziona nel porto. Da Anzio, poi, partono anche gli aliscafi per Ponza.

Le spiagge di Anzio città non sono molto estese ma sono ampie e ben curate; ci sono stabilimenti balneari attrezzati ed è una classica spiaggia per famiglie. L’acqua è piacevole.  Se avete la macchina, potete spostarvi anche nella zona di Anzio Colonia, dove le spiagge si raggiungono scendendo ripide scalinate e che, generalmente, sono più tranquille; il treno invece vi lascia a circa 800 metri dalle spiagge, che raggiungete passando per i centro città.

Nettuno è attaccato ad Anzio quasi senza soluzione di continuità, pur essendo un comune autonomo. Già territorio dei potenti Principi Colonna, il suo Forte (opera del Sangallo) dimostra la sua importanza strategica. Vicino alla spiaggia c’è anche il Santuario dedicato a Santa Maria Goretti.

Anche a Nettuno l’ambiente è adatto alle famiglie, il mare è piacevole e non mancano servizi. A Nettuno la stazione ferroviaria è in centro, a breve distanza dalle spiagge.

Si arriva ad Anzio e a Nettuno in auto (da Roma, percorrere la via Pontina oppure via Appia e via Nettunense, entrambe sono a rischio di imbottigliamento da traffico nel fine settimana e ancor più nel periodo estivo) oppure con il treno da Roma Termini (circa uno ogni ora). .

I PRO:

  • ben collegata con il centro di Roma tramite treno
  • stabilimenti attrezzati
  • acqua del mare  piacevole
  • cittadina gradevole
  • adatta alle famiglie con bambini

I CONTRO:

  • onestamente, non riesco a trovarne 🙂

Per saperne di più su Anzio e Nettuno (post sul blog)

Per consultare gli orari dei mezzi di trasporto che raggiungono le località menzionate:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<