Visitare le Case Museo di Roma: luoghi domestici degli artisti

Avete mai pensato di visitare una casa di un artista famoso? Di un grande letterato, o di un pittore di chiara fama?Oltre a Musei famosi, conosciuti da tutti i turisti e ricchi di opere d’arte, a Roma si possono visitare le case museo, musei particolari realizzati in quelle che furono le abitazioni di pittori, scrittori, musicisti; sono luoghi preservati nel tempo estremamente interessanti per comprendere la personalità più domestica degli artisti che ci vivevano. Alcune di queste abitazioni in realtà sono piuttosto famose, come la casa museo di Keats-Shelley in Piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti,altre sono delle vere chicche talvolta sconosciute agli stessi romani. Per visitare le case museo di Roma non occorre troppo tempo, in un’ora si completa la visita, che però non sarà mai scontata o banale.

Informazioni utili per visitare le Case Museo di Roma:

  • la Casa Museo di Johan Wolfgang Goethe (Via del Corso 18): il poeta e scrittore tedesco abitò a Roma nel periodo che va dal 1786 al 1788, condividendo la casa con l’amico Tischbein, pittore. Oggi negli spazi domestici è raccolta una collezione di libri, disegni e un epistolario oltre alla mostra permanente sul Grand Tour che Goethe compì in Italia. La Casa Museo gode del supporto delle istituzioni tedesche (Ambasciata, Istituto di cultura e Goethe Institute) che vi organizzano mostre e scambi culturali ed al secondo piano è conservata la biblioteca storica degli artisti tedeschi a Roma. E’ possibile partecipare a visite guidate in italiano, inglese ed, ovviamente, tedesco.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo Goethe: dal martedì alla domenica, con orario 10-18.
    • sito web

 

  • la Casa Museo di Keats-Shelley (Piazza di Spagna 26) è stata l’ultima abitazione del pittore romantico inglese John Keats, che vi morì nel 1821. La dimora è il luogo in cui si celebra la letteratura romantica inglese, non solo Keats ma anche Shelley e Byron abitavano poco distanti. Le stanze sono arredate con mobili d’epoca, la stanza del poeta inglese è sobria e negli spazi della casa museo sono raccolti manoscritti, lettere, ritratti e vi vengono allestite mostre temporanee e conferenze. La visita alla Casa Museo di Keats-Shelley (un appartamento su tre livelli) si conclude con l’accesso alla terrazza del secondo piano, da cui la vista abbraccia tutta Piazza di Spagna.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Keats-Shelley: dal lunedì al sabato  con orario 10-13 e 14-18
    • sito web

  • Sempre in Piazza di Spagna, al quarto piano del civico 31, si trova la Casa Museo di Giorgio De Chirico,  aperta al pubblico nel 1998, che nei due saloni dell’appartamento ospita una collezione di quadri e sculture dell’artista e della moglie Isa, riferiti al periodo il 1920 ed il 1970 mentre nelle stanze dell’appartamento si trovano le opere del periodo metafisico. Al piano superiore è’ possibile visitare lo studio dell’artista. La Casa Museo è anche sede della Fondazione Giorgio ed Isa De Chirico.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Giorgio De Chirico: si può visitare su appuntamento con prenotazione obbligatoria – da martedì a sabato e prima domenica del mese con ingressi alle ore 10.00;11.00; 12.00,  previste visite guidate in italiano e inglese.
    • sito web

 

  • La Casa Museo di Luigi Pirandello si trova  fuori dal centro storico, nella zona di Piazza Bologna – Villa Torlonia, in via Antonio Bosio 13/b ed è stata l’ultima abitazione in cui è vissuto lo scrittore siciliano morto nel 1936. Fin dal 1962 la casa dell’autore di Uno, Nessuno e Centomila ospita l’Istituto di studi pirandelliani e del teatro contemporaneo che ha il compito di custodire l’ampia collezione storica e artistica dell’autore, la biblioteca e l’archivio. La casa si trova in un villino che risale agli inizi del ‘900 e comprende il soggiorno-studio e la camera da letto di Pirandello arredati con i mobili originali degli anni ’10 e ’30 appartenuti al premio Nobel per la Letteratura.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Luigi Pirandello:  è aperta dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 15.00, il martedì: ore 12.00 – 18.00
    • sito web

 

  • La Casa Museo di Hendrik Christian Andersen, scultore e pittore norvegese naturalizzato americano, è stata realizzata a Villa Helene, la palazzina disegnata dallo stesso artista che aveva previsto ampi spazi al piano terra da dedicare a studio d’arte mentre l’abitazione vera e proprio si trovava al primo piano. Mella Casa Museo di Hendrik Christian Andersen sono conservati gli studi, le statue monumentali, i disegni ed i progetti e viene utilizzata per ospitare mostre ed eventi per la promozione delle opere di artisti stranieri moderni e contemporanei. L’indirizzo è Via P.S. Mancini n. 20, nella zona di Via Flaminia a ridosso di Piazza del Popolo.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Hendrik Christian Andersen: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30.
    • sito web

  • La Casa Museo di Pietro Canonica si trova all’interno di Villa Borghese, in Via Pietro Canonica n. 2. L’uso della palazzina fu concesso allo scultore torinese dal Comune di Roma e dopo la sua morte tutte le opere che vi erano conservate divennero il nucleo di un museo tematico dedicato all’artista. La Palazzina ospita l’appartamento privato, con arredi di valore e quadri dell’ottocento, il suo atelier di scultura e alcune sale espositive dove sono raccolti bozzetti, modelli e sculture.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Pietro Canonica: è aperta dal martedì alla domenica, con orario dalle 10.00 alle 16.00 tra ottobre e maggio, dalle 13.00 alle 19.00 da giugno a settembre.
    • sito web

 

  • La Casa Museo di Alberto Moravia si trova all’ultimo piano di un edificio degli anni ’30 in Lungotevere della Vittoria, al civico 1, ed è la dimora in cui lo scrittore ha vissuto dal 1963 al 1990. Oggi sede dell’Associazione Fondo Alberto Moravia, custodisce l’archivio ed il fondo bibliotecario appartenuto allo scrittore e fecondo intellettuale del ‘900 italiano. E’ un museo ma ancora più è una casa, dove si ritrovano  ricordi di viaggio, collezioni di dischi, dipinti di autori contemporanei (Schifano, Guttuso, ecc.), enormi librerie cariche di volumi. C’è anche la macchina da scrive Olivetti 82, con cui lo scrittore creava le trame dei suoi libri, in un vissuto che è riuscito ad attraversare indenne i decenni.
    • Orari di apertura per visitare la Casa Museo di Alberto Moravia: è aperta il primo sabato del mese, con visite guidate (5 €) alle ore 10.00 ed 11.00; su prenotazione durante la settimana è possibile accedere all’archivio ed alla biblioteca
    • sito web

Altre possibilità di visitare le Case Museo di Roma:

  • Casa Museo di Venanzo Crocetti, scultore (via Cassia 492) – sito web
  • Casa Museo di Mario Praz, saggista e critico (Via Zanardelli, 1) – sito web 
  • Casa Museo di  Giacinto Scelsi, musicista e poeta (Via di San Teodoro, 8) – sito web
  • Casa Museo (studio) di Giacinto Trombadori, pittore (Villa Strohl-Fern, Via di Villa Ruffo, 31)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<