Il torneo di volley SkyTeam LOTC 2019 su Costa Diadema

Sono dieci anni che il MCC Italy (Market Coordination Commettee Italy) di SkyTeam organizza un evento sportivo ad alto tasso di divertimento e di amicizia che vede squadre formate da agenti di viaggio sfidarsi in un agguerrito torneo di beach volley. Il Land on the Sand – Lots è il nome del torneo di volley SkyTeam e lo scorso settembre, presso il campo del Club Hotel Angelini di Bellaria -Igea Marina, il titolo per il 2019 è stato conquistato dalla squadra Volagratis.com, un team affiatato di giovani agenti di viaggio di Roma.

I vincitori del torneo di volley Skyteam sono stati poi invitati a sfidare, nei giorni dal 1° al 3 novembre 2019, le rappresentative degli agenti di viaggio della Repubblica Ceca e della Gran Bretagna in un agguerrito torneo internazionale a bordo della nave da crociera Costa Diadema per la conquista dell’Anniversary Cup.

Il nome del torneo LotS è stato modificato per l’occasione in LotC, dove la C indica la nave Costa (se lo pronunciate in inglese, il suono della consonante C ricorda anche la parola sea, mare).

La sinergia tra SkyTeam – l’alleanza commerciale che mette insieme 19 prestigiose compagnie aeree mondiali – e le navi da crociera Costa, famose per il loro fumaiolo giallo, non è casuale: in entrambi i casi i passeggeri sono posti al centro dell’attenzione, al fine di rendere l’esperienza di viaggio quanto più fluida e gradevole possibile.

LotC è stata un’esperienza bella, all’insegna del fair play e dell’allegria, iniziata il 1 novembre 2019 all’aeroporto romano di Fiumicino, meeting point per accogliere le squadre provenienti da Londra e da Praga e partire poi alla volta di Civitavecchia.

Qui, su una delle banchine del Porto, ci aspettava la nave Costa Diadema, attualmente l’ammiraglia della flotta Costa in attesa che entri in servizio la nuovissima Costa Smeralda. La Costa Diadema, con i suoi 306 metri di lunghezza, 37 metri di larghezza e 69 metri di altezza è simile ad una città galleggiante!

La presentazione del team Volagratis.com

La presentazione del team Volagratis.com

Dopo aver velocemente espletato le operazioni di imbarco e preso possesso delle belle cabine assegnate, l’appuntamento per tutti è stato nella Sala Teodora, uno dei lussuosi saloni della nave.

Dopo una breve presentazione dell’evento e delle novità Skyteam, Concetta Vecchio, manager commercial operations di SkyTeam Alliance, ha dato il via ufficiale al torneo di volley Skyteam dell’Anniversary Cup, mentre Andrea Funes, direttore commerciale Air Europe e chairman SkyTeam MCC Italy, ha presentato le squadre partecipanti al torneo.

Sono anche state consegnate ai giocatori le bellissime maglie ufficiali, tutte con il logo del torneo e la simpatica mascotte Capitan Lots ideata da Alessandro Scamarcio. responsabile del coordinamento commerciale Aerolineas Argentina e componente di SkyTeam MCC Italy.

Un piccolo inciso (importante): le squadre che partecipano ai tornei di volley Land on the Sand (e Land on the C) devono avere almeno una donna nel team in modo da garantire la parità di genere e non devono avere giocatori professionisti. Perché quel che conta è sì la gara, ma soprattutto divertirsi e stare insieme in allegria!

Giusto il tempo dei saluti, di fare conoscenza e di un aperitivo ed è già il tempo di raggiungere il Ristorante Fiorentino per una cena elegante servita al tavolo.Una delle caratteristiche di Costa Crociere è quella di proporre ai suoi ospiti prodotti e ricette caratteristiche del territorio dove sosta la nave.

Nelle due sere in cui siamo restati a bordo, grazie all’executive chef di Costa Diadema Gennaro Balzano sono stati presentati menù a base di prodotti tipici del Lazio e della Liguria, che le squadre internazionali hanno particolarmente apprezzato.

Dopo cena tutti a nanna in attesa della gara? Ma anche no! Grazie al ricco programma di intrattenimento e di animazione della Costa Diadema, spazio al divertimento e alla spensieratezza per tutti!

Durante la notte la nave ha proseguito stabile e sicura la sua rotta alla volta del porto di Savona, dove abbiamo attraccato alle prime luci del giorno con la brutta sorpresa di un tempo grigio, umido e decisamente poco adatto ad un torneo di volley all’aperto. Per fortuna quasi nessun problema è insormontabile e grazie al prezioso aiuto dei membri dell’equipaggio, il campo multifunzionale che si trova proprio sotto il grande fumaiolo giallo simbolo delle navi Costa è stato rapidamente drenato ed asciugato alla perfezione, così da consentire lo svolgimento del torneo.

A causa del tempo molto incerto e della minaccia di pioggia, quello che doveva essere un torneo all’italiana (tutti giocano contro tutti) è stato trasformato in un torneo ad eliminazione diretta e le prime due squadre a sfidarsi sono state il team del Regno Unito (con maglietta blu) contro il team della Repubblica Ceca (in maglietta rossa). Tra schiacciate, bagher, muri, rimandi, battute e ancora schiacciate,  salti e cadute, la formazione ceca si è aggiudicata il risultato.

La sfida successiva tra il team di Volagratis.com e la rappresentanza Ceca ha mostrato alcuni set molto tesi, tuttavia alla fine hanno prevalso gli italiani che quindi, oltre al trofeo Land on the Sands 2019, portano a casa anche l’Anniversary Cup Skyteam. Classifica finale: 1° Italia, 2° Repubblica Ceca, 3° Regno Unito. Bravi tutti, anzi, tutti bravissimi!

Perché, a dir la verità, il torneo di volley Skyteam lo hanno davvero vinto tutti, non solo Volagratis.com. Il clima di amicizia che si è creato a Land on the C è qualcosa di difficile da raccontare tanto che dopo il torneo vero e proprio c’è stato spazio per una rilassata partita amichevole insieme agli organizzatori dell’evento e quelli che prima erano avversari si sono ritrovati a giocare insieme. Chiamalo spirito sportivo, miracoli di team building e del fair play, oppure piacere di stare assieme, qual che non cambia è il grande successo della manifestazione organizzata da SkyTeam Italy!

So che ora state per farmi la domanda delle domande: ma se si gioca a volley sul ponte superiore della nave, come si fa ad evitare che una schiacciata o una battuta lunga faccia finire il pallone dritto dritto in mare? Facile: il campo da gioco è completamente avvolto da reti: nessun pallone può sfuggire!

Come so tutte queste cose? A bordo di Costa Diadema c’ero anche io, invitata da SkyTeam Italy per dare una mano per la parte di comunicazione social :).

Se volete vedere anche altre foto dell’evento, vi invito ad andare sul mio profilo Instagram (@claudiaboccini) dove in evidenza trovate le storie che ho pubblicato nel corso del torneo.

Un invitato speciale (innamorato di SkyTeam)

Al torneo di volley Skyteam per la conquista dell’Anniversary Cup ha partecipato come ospite d’onore un grande appassionato di viaggi aerei, tutti rigorosamente effettuati a bordo di veivoli di compagnie parte di SkyTeam: il giovane Gianmarco a soli dieci anni di età ha già al suo attivo ben 100 voli (cento!) con vettori che fanno parte dell’Alleanza.

Gian Marco conosce ogni dettaglio operativo, perfino gli scali che vengono effettuati dai singoli voli ed è un grande collezionista, proprio come il babbo Gregorio, di tutto ciò che ha il logo Skyteam o che è riconducibile all’Alleanza. Padre e figlio hanno portato a bordo di Costa Diadema bandiere, bandane, giacche impermeabili, berretti, perfino una tazza frutto delle loro ricerche, acquistate nel corso dei loro viaggi o su e-bay.

Alla classica domanda che si fa a tutti i bambini, ovvero “cosa farai da grande?”, Gianmarco ci ha stupiti ma non troppo: ha risposto che il suo sogno è di diventare assistente di volo. Di una compagnia SkyTeam, ovviamente!

Le foto delle squadre e degli organizzatori

(nell’ordine: gli organizzatori ed i rappresentanti SkyTeam e Costa con le squadra della Gran Bretagna, della Repubblica Ceca e dell’Italia)

Ringraziamenti:

E’ stato un evento bello, appassionante e divertente. Un grazie particolarmente sentito a Roberta Graziani (responsabile marketing di China Airlines), ad Alessandro Scamarcio (responsabile del coordinamento commerciale Aerolineas Argentinas) e Fabio Zinanni (sales & marketing supervisor di Saudia, nonché fotografo dell’evento), componenti del Communication Team del Market Coordination Committee Italy di SkyTeam (MCC Italy).

Un ringraziamento va ad Annalisa Tomei (direttore commerciale di Korean Air), ad Antonella Favaroni (rappresentante sales per Aeromexico  e Czech irlines), ad Inaya Al Karout di MEA ed a tutti gli altri partecipanti ed organizzatori per avermi fatto ‘sentire a casa’ ed avermi messo nelle migliori condizioni per comunicare sui social.

Un grazie speciale a Giada Zavaroni, consumer marketing specialist di Costa Crociere e una menzione affettuosa a Monica Nardella, travel blogger (Turista di Mestiere) e presidente dell’Associazione italiana travel blogger, che mi ha proposta come inviata per questo evento insieme a Simonetta Clucher, (Sulle Strade del Mondo) che ha condiviso con me questa avventura ‘tra cielo e mare’.

Informazioni utili:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    Gregorio Parrini Novembre 06, 2019

    Come rivivere questa straordinaria esperienza di Amicizia, Sport e relax a bordo di Diadema?
    Leggendo il racconto che Claudia fa dell’evento Skyteam!
    Grazie anche a te dunque, che col tuo fantastico blog tieni vive le belle avventure come questa!

    Reply
  2. Avatar
    Gregorio Parrini Novembre 05, 2019

    Meraviglioso il racconto che hai fatto dell’evento Skyteam. Mi é sembrato di riviverlo!
    Grazie.
    Gregorio

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Novembre 05, 2019

      Grazie a te Gregorio, è stato un grande piacere conoscere te e la tua bella famiglia! 🙂
      Claudia

      Reply

Leave reply

<