Chigiana Art Cafè: una affascinante sosta per il tè a Siena

Visitare Siena significa camminare parecchio: quasi tutto il centro storico – quella sorta di ipsilon che ha il fulcro in Piazza del Campo e che va dal Duomo a Piazza della Lizza da una parte e a Porta Romana dall’altra – è infatti isola pedonale; per di più Siena è una città arroccata su colline ed alcune strade scendono (e salgono) ripide. Trovare allora un luogo di serenità dove sostare, riposarsi e per prendere un caffè, un tè o un aperitivo diventa imperativo. Bar ed enoteche – anche famose – non mancano tuttavia che ne dite se vi accompagno a prendere un tè (e un trancio di ottima torta) al Chigiana Art Cafè, la bella ed elegante caffetteria dell’Accademia Chigiana all’interno del Palazzo Chigi-Saracini?

Chigiana Art Cafè

Chigiana Art Cafè

Se siete musicisti o appassionati di musica classica certamente conoscerete l’Accademia Chigiana, una istituzione musicale di respiro internazionale fondata a Siena nel 1932 dal Conte Guido Chigi-Saracini e che ha come sua missione primaria il perfezionamento dei giovani musicisti e cantanti lirici attraverso corsi di formazione e la loro promozione tramite la programmazione di concerti e manifestazioni musicali di richiamo internazionale, tra cui il Chigiana International Festival ed i concerti Micat In Vertice (nome che deriva dal motto della famiglia Chigi).

L’Accademia Chigiana – che è anche una magnifica residenza nobile che si può visitare – è famosa anche per la sua biblioteca da 75.000 volumi ed la Collezione d’arte privata che include opere di artisti di grande valore (Botticelli, Sano, di Pietro, Beccafumi solo per fare qualche nome). Situata in Via di Città a due passi dal Duomo di Siena e da Piazza del Campo, è in una posizione strategica per fare una sosta tra una visita e l’altra della città toscana.

Chigiana Art Cafè, arredi d'epoca

Chigiana Art Cafè, arredi d’epoca

Il Chigiana Art Cafè è un luogo di relax diffuso (i tavolini si estendono anche all’esterno, nel piccolo chiostro dove si trova l’ingresso della Chiesa dedicata a San Galgano nonché nell’androne del Palazzo) con una particolarità unica: nelle sette sale interne – di diverse dimensioni – è possibile seguire un percorso immersivo e multimediale, realizzato su progetto di Opera – Civita, in cui luci, immagini, filmati e suoni si integrano per creare atmosfere di realtà musicale virtuale, affascinanti e senza tempo. E’ anche presente un ‘teatro digitale’, in cui è possibile rivivere i grandi concerti dell’Accademia.

La caffetteria privilegia la qualità all’assortimento e il menù del pranzo, ad esempio, prevede pochi piatti ma ben cucinati: zuppe, vellutate, pasta e risotti. Per il tea-time, il Chigiana Art Café propone invece – al costo di 5€ a persona – un (grande) trancio di dolce ed un tè pregiato. Ovviamente, potete prendere anche solo un caffè.

La ‘merenda dell’avvento’ prevede un grosso trancio di ottima crostata a base di marmellata di fichi e noci preparata dal Panificio Senese e l’infuso aromatico “Sogno d’amore” de La Via del Tè. La caffetteria non ha servizio al tavolo per cui le teiere, le tazze, lo zucchero, il miele e il trancio di dolce vengono preparati su un vassoio che provvederete da soli a portare nelle bellissime salette in cui si sviluppa il Chigiana Art Cafè.

Nelle sale accoglienti ci sono numerosi tavolini con sedie vintage, di epoche diverse, allestiti con sobrie tovagliette ecrù ed eleganti candelabri in argento con candele rosse. Molto, molto chic!

Mentre si sorseggia il tè, in sottofondo corrono le note di opere liriche, di concerti di musica classica o interpretazioni più contemporanee e sulle pareti scorrono fluide fotografie, filmati, citazioni, partiture musicali.

Quella che doveva essere solo una sosta di ristoro, al Chigiana Art Cafè diviene esperienza a tutto tondo, in cui i sensi dell’udito, dell’olfatto, della vista e del gusto sono stimolati contemporaneamente per dare vita ad un momento di reale piacere.

Chigiana Art Cafè, crostata fichi e noci

Chigiana Art Cafè, crostata fichi e noci

Maggiori informazioni:  il Chigiana Art Café si trova all’interno del Palazzo Chigi Saracini e segue orario continuato dalle 10 alle 19, con orario prolungato in caso di concerti ed eventi. Il wi-fi è gratuito e a servizio del locale ci sono toilette (chiedere il gettone – gratuito – al banco).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<