Come preparare la granita di cocomero di Ferragosto

Non c’è estate senza cocomero! Il frutto più succoso, rosso e divertente  – ah, che goduria mangiare la sua polpa rossa direttamente a morsi, in barba a tutti i galatei, etichette e comportamenti bon ton! – è una presenza tradizionale ed immancabile sulla tavola estiva ed ancor più di Ferragosto. Potreste immaginare la festa di metà agosto senza questo enorme dispensatore di allegria servito freddo e tagliato a fette? No, impossibile! E se io ora vi dicessi che il cocomero è buono anche in versione ghiacciata? Tranquilli: non serve surgelare l’intera anguria, perché potete preparare la granita di cocomero, assai gustosa e che richiede poco tempo di lavoro, ben pochi ingredienti oltre all’anguria e soprattutto si può preparare anche in anticipo, perfino in versione totalmente light.

Allora, proviamo a rivoluzionare la tradizione del cocomero a fette? Sono sicura che la granita di cocomero vi piacerà tantissimo!

Come preparare la granita di cocomero (buona non solo a Ferragosto!)

Gli ingredienti:

Per prima cosa, dovete recuperare un’anguria matura al punto giusto: deve essere dolce, succosa, con la polpa lucida e croccante e possibilmente senza troppi semi.

Io non sono bravissima a scegliere i cocomeri, ma Francesco sì e vedo che quando li acquista li sceglie con una tecnica particolare: ‘schiaffeggia’ delicatamente le angurie con il palmo della mano ed ascolta il suono che ne trae: deve essere un rumore rotondo e ricco, accompagnato da una sorta di vibrazione bassa.

Calcolate per preparare la granita di cocomero almeno mezzo chilo di polpa a testa, quindi se siete in 6 persone dovete acquistare un cocomero di almeno 5 chili (perché la buccia va scartata ma comunque incide nel peso complessivo).

Vi serviranno poi dei rametti di menta fresca lavata, un paio di limoni, zucchero semolato ed acqua. Come utensili: un frullatore (se si può utilizzare come tritaghiaccio, meglio), un mestolo di legno, un pentolino di acciaio ed una vaschetta grande di plastica che possa essere usata in freezer.

I passaggi per preparare la granita di anguria:

  1. Liberate la polpa rossa del cocomero dalla buccia e dopo averla tagliata a pezzi togliete tutti i semi;
  2. poca alla volta, passatela al frullatore finché non diventa quasi liquida (oppure, metodo più ruspante ma ugualmente efficace, strizzate tra le mani la polpa per estrarre quanto più succo possibile).
  3. verificate la quantità di liquido ottenuto (io uso un misurino graduato da un litro)
  4. mettete a scaldare l’acqua (calcolate 200 ml. per 1000 ml. di succo di anguria) e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, sempre per ogni 200 ml. di succo). Portate ad ebollizione e aggiungete in infusione una ventina di foglie di menta. Spegnete subito e fate raffreddare.
  5. Aggiungete all’acqua il succo di un limone spremuto (1/2 limone ogni 500 ml. di acqua) e mescolate.
  6. Unite insieme il succo di anguria e l’acqua aromatizzata, mescolate e versate in una vaschetta grande di plastica.
  7. Mettete in freezer e dopo 30 minuti mescolate, la stessa cosa per altre due volte, sempre a distanza di 30 minuti, in modo da sgranare il ghiaccio che man mano si andrà formando.
  8. Lasciate il ghiaccio al cocomero in freezer, coperto, fino al momento di servire. Lo potete lasciare così, un po’ grossolano,  oppure passarlo velocemente nel frullatore con lame per il ghiaccio (Amazon: frullatore Aicock), per affinare la grana.
  9. Servitelo in bicchieri alti, con un cucchiaio.

Variazioni ed aggiunte alla granita di cocomero :

  • sminuzzate delle foglioline fresche di menta sulla granita;
  • aggiungete striscioline di scorza di limone;
  • aggiungete scagliette di cioccolato amaro per ricreare i semini del cocomero:
  • servite la granita con la panna montata (assaggiata in questa versione al ristorante Relax di Roma) o lo yogurt greco intero;
  • preparate la granita senza zucchero per una versione totalmente light (l’anguria ha naturalmente un sapore dolce) oppure aggiungete qualche goccia di stevia liquida.

Potete preparare la granita di cocomero con qualche giorno di anticipo, purché conserviate il succo di cocomero ghiacciato in un contenitore ermetico. Sarà sufficiente mescolare con vigore la granita (meglio usare il frullatore).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<