Le misure di sicurezza anti virus in treno

I mezzi di trasporto adeguano i propri standard igienici e le usuali modalità di utilizzo alle esigenze precauzionali in versione anti covid. Importanti le misure di sicurezza anti virus in treno.

Durante il periodo di lockdown, con il venir meno della necessità di utilizzare il treno per lavoro o per turismo, le connessioni ferroviarie italiane sono state ridotte all’essenziale, preservando solo alcune linee di lunga percorrenza ed taluni servizi per i pendolari addetti ai servizi essenziali. Gli orari ferroviari sono stati del tutto rimodulati e le modalità di accesso ai convogli rese stringenti sul piano della sicurezza.

Ora che la fase peggiore della pandemia sembrerebbe (quasi) passata e pian piano si cominciano a riprendere gli impegni lavorativi e le piccole escursioni in territorio regionale, il treno sta recuperando la sua funzione di mezzo di trasporto veloce ed ecologico e sono riattivate nuove corse, con protocolli dettagliati per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale. Ad esempio, a partire dal 3 giugno 2020 (data presunta del termine dei blocchi di circolazione tra regioni), Trenitalia rimetterà sui binari delle principali direttrici 74 treni Freccia e 48 Intercity.

L’accesso alla stazione ferroviaria

Per accedere all’interno delle principali stazioni italiane, oltre all’usuale controllo del biglietto, è oramai abitudine sottoporsi al controllo della temperatura corporea: non viene permesso di partire se la febbre supera i 37,5°. Inoltre, fintantoché non verrà nuovamente consentita la libera circolazione tra le regioni (al momento in cui scrivo consentito solo per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità e motivi di salute, bisognerà munirsi anche del modello di autocertificazione compilato.

Le linee guida di comportamento per i viaggiatori

Entrambe le principali compagnie ferroviarie italiane, Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo) e Trenitalia hanno adottato linee guida di comportamento che i viaggiatori sono tenuti a rispettare scrupolosamente.

Sia per chi viaggia in treno con Italo che per chi sale a bordo di un convoglio Trenitalia, è necessario essere in possesso dei dispositivi personali di sicurezza (mascherina che copre naso e bocca, guanti). La mascherina dovrà essere indossata per tutta la durata del viaggio e ricordatevi che le mascherine andrebbero sostituite ogni 4-6 ore:  nel caso di viaggi in treno molto lunghi è bene averne una di scorta.

L’accesso e la discesa dal treno avviene da porte diverse: per salire a bordo rispettate le indicazioni! Anche la disposizione dei sedili ha subito modifiche per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza: su Italo i passeggeri si siedono ‘a scacchiera’, mentre su Trenitalia è stato privilegiato un assetto delle sedute che vede liberi il posto accanto e quello di fronte ad ogni passeggero. In più, in caso di sedili a due posti, dovrà essere sempre occupato solo quello accanto al finestrino.

Una volta a bordo, bisognerà igienizzare le mani con costanza, lavandole con acqua e sapone o utilizzando il  gel disinfettante messo a disposizione nei bagni e/o a bordo.

Il biglietto nominativo e la prenotazione

E’ stata poi introdotto, in entrambe le compagnie, l’obbligo di prenotazione e il biglietto nominativo: non sarà possibile salire a bordo anonimamente. Questo per consentire – in caso di malaugurata presenza di passeggeri positivi al virus – di rintracciare i vicini di viaggio per i successivi controlli sanitari. Il controllo dei biglietti avverrà a distanza tramite il codice di prenotazione o la scansione del QRCode e potrà essere richiesto un documento di identità.

Servizio di ristorazione e sale di attesa

Al momento in cui scrivo (28.5.2020) per limitare gli spostamenti interni sul treno e la possibilità di contatto (e di contagio) sono stati sospesi i servizi di ristorazione di bordo: niente spuntino nella carrozza bar ristorante. Sembrerebbero invece in funzione, su Italo, le macchinette del caffè e degli snack monoporzione. In ogni caso, niente carrello del caffè e degli snack: attrezzatevi con una bottiglia d’acqua personale. Sono ugualmente chiuse le sale di attesa business.

Igienizzazione degli ambienti

Per garantire la sicurezza sanitaria delle vetture, tutti gli ambienti e tutte le superfici (braccioli, tavolino, pulsanti, maniglie, ecc.) vengono sanificati con frequenza utilizzando prodotti specifici antibatterici e disinfettanti, seguendo le raccomandazioni del Ministero della salute ed il personale di bordo è stato adeguatamente formato sulle procedure di sicurezza.

Distanza sociale e raccomandazioni

In un ambiente piuttosto ristretto come il treno, è importante rispettare scrupolosamente la distanza sociale, non solo quando si è seduti al proprio posto ma anche quando ci si sposta per andare al bagno (ricordatevi di igienizzarvi le mani!) o ci si mette in fila quando si deve scendere.
Nell’eventualità doveste sentirvi male in treno con febbre superiore ai 37,5°, tosse o raffreddore, avvertite il capotreno.

“Nulla, come il treno, rappresenta l’essenza del viaggio.”

Link utili:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<