Crema di zucchine e mandorle con Monsieur Cousine

Tre zucchine nel frigorifero mi guardavano perplesse e poco speranzose: già vedevano nel loro futuro un ultimo viaggio – senza alcun accenno di eroismo – verso la pattumiera. Con l’aiuto del Monsieur Cousine Connect, il robot multifunzione da cucina comprato alla Lidl, e qualche ingrediente che ho sempre in frigorifero o in dispensa, ho restituito dignità ai poveri ortaggi trasformandoli in un primo piatto niente male (in realtà un piatto unico) che ha allietato il pranzo di una domenica casalinga.

Come già detto più volte e in più occasioni, non seguo alla lettera le ricette. In compenso sono una lettrice vorace di manuali e riviste di cucina e probabilmente alla fine a forza di leggere qualcosa mi resta, tant’è che i miei ‘esperimenti’, come benevolmente li chiama Francesco, raramente sono disastrosi e, anzi,  il più delle volte sorprendono i commensali.

Normalmente uso le mandorle tritate come guarnizione o ingrediente di dolci e forse l’idea di mettere  insieme le mandorle e le zucchine per farne una crema mi è venuta in mente pensando proprio ad un dolce, la famosissima torta di carote e mandorle, che è di una squisita morbidezza. Agli ingredienti base – zucchine, mandorle – ho poi aggiunto una manciata di cubetti di pane tostato (ispirazione: la pasta con le briciole che si prepara in Toscana, spero a breve di condividerla qui sul blog).

La ricetta della crema di zucchine e mandorle è molto semplice, soprattutto se avete a disposizione il Monsieur Cousine Connect oppure il Bimby o uno qualsiasi dei robot multifunzione che si trovano in vendita. Tempo 10 minuti e la vostra crema è pronta per essere usata come base per una minestra, per trasformarsi in sugo per condire una pasta adatta anche per vegetariani o come salsa per pesce o il bollito.

Crema di zucchine e mandorle:

  • 3 zucchine
  • 40 gr. di mandorle pelate
  • una manciata di crostini di pane tostato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio se piace
  • 5-6 foglie di basilico

Mettete le mandorle nella caraffa del vostro robot e trituratele finemente (io con il Monsieur Cousine Connect – MCC – ho usato la velocità 5 per 20 secondi, ripetendo una seconda volta). Lasciate le mandorle tritatele nella caraffa e aggiungete  le zucchine tagliate  a pezzi grossi, lo spicchio d’aglio e i crostini di pane e tritateli ugualmente.

Aggiungete 4 cucchiai da minestra di olio extra vergine di oliva, un bicchiere piccolo di acqua, sale e pepe frullate ancora per 1 minuto. Se il vostro robot da cucina ha la funzione cottura, impostate per cuocere 10 minuti a temperatura 110°, mescolando. Poco prima della fine della cottura aggiungete le foglie di basilico sminuzzate. Altrimenti, versate in una pentola e fate cuocere ugualmente per 10 minuti sempre mescolando. La crema di zucchine e mandorle può essere preparata in anticipo e conservata per un paio di giorni in frigo. E’ anche possibile surgelarla.

Utilizzando la crema di zucchine e mandorle – e se l’avete preparata in anticipo ci vorrà davvero un nulla per prepararla – con pochi altri ingredienti sarà possibile dar vita ad un primo piatto che è in realtà un piatto unico, la carbonara di zucchine e mandorle.

Spaghettoni alla carbonara di zucchine e mandorle

  • crema di zucchine e mandorle ( una tazza abbondante)
  • 2 uova freschissime
  • 50 gr. di parmigiano (o pecorino, in base ai gusti)
  • basilico per guarnire

Mettete a cuocere gli spaghettoni in acqua bollente e salata (scegliete pasta di qualità che regga bene la cottura, io ho usato gli spaghetti Granoro 100% grano pugliese); nel frattempo sbattete le due uova con il formaggio, lavate le foglioline di basilico e fate scaldare la crema di zucchine e mandorle in una padella. Scolate la pasta molto al dente, versatela nella padella con la crema, amalgamate e prima di spegnere versate le uova ed il formaggio. Mescolate bene per far amalgamare. Disponete nei piatti di portata e decorate con foglioline di basilico.

Sopra trovate il video che ho caricato su YouTube con una sintesi della ricetta.

Buon Appetito!

Trovo molto pratico ed utile il Monsieur Cousine Connect. Di seguito condivido alcune ricette di dolci preparati con il suo aiuto:

La ricetta della torta mantovana (che non è di Mantova)

 

La ricetta del Banana Bread agli agrumi

Torta alla crema di nocciole e mandarini soffice e buona

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<