Torta alla crema di nocciole e mandarini soffice e buona

Nei giorni di pioggia non ho molta voglia di uscire, in compenso ritrovo il piacere di stare in cucina e pasticciare con farina e zucchero. E poi, con il tempo brutto, diciamocelo, una torta che metta allegria ci vuole. L’ultimo esperimento (riuscito) è la torta alla crema di nocciole e mandarini, che nasce per smaltire diversi ingredienti che avevo in frigo ed in dispensa.

Un barattolo di Nutella mezzo vuoto, un sacchetto di farina di farro, un avanzo di farina integrale, un sacchettino di granella di nocciole che stava per scadere. E’ una torta che nasce quasi per caso, con ingredienti di recupero e con l’aggiunta di poco altro.

A metà tra un ciambellone arricchito ed un soufflé, la torta alla crema di nocciole e mandarini si prepara in poco tempo ma necessita di una planetaria (o di fruste elettriche) per montare bene bene i tuorli e le chiare delle uova,  che daranno leggerezza all’impasto.

Ingredienti per una torta di 30 cm. di diametro:

  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • mezzo barattolo di Nutella (vasetto da 450 gr.), o altra crema spalmabile alle nocciole
  • 150 gr. di farina di farro
  • 100 gr. di farina integrale
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 80 gr. di burro a temperatura ambiente tagliato a dadini
  • 120 gr. di zucchero (anche meno, la Nutella è già dolce di suo)
  • 150 gr. di granella di nocciole
  • 2 mandarini lavati: spremeteli e conservate il succo, strizzate le bucce sulla farina (dal lato esterno) in modo da impregnarla con l’essenza aromatica
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale q.b.
  • zucchero a velo

Serve: una teglia con cerniera, carta forno, fruste elettriche per montare (oppure: planetaria o robot da cucina)

Come preparare la torta alla crema di nocciole e mandarini

  1. Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e rivestite la teglia a cerniera
  2. Montate i rossi d’uovo con lo zucchero, lavorandoli a lungo (più aria incorporate, meglio è)
  3. Aggiungete la Nutella e continuate a montare
  4. Versate pian piano il burro a temperatura ambiente, continuando a lavorare l’impasto
  5. Unite il succo di mandarini
  6. Aggiungete la farina mescolata con la granella di nocciole,il cacao ed il lievito setacciato, una cucchiaiata alla volta
  7. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve fermissima
  8. Incorporate gli albumi all’impasto senza farlo smontare (deve essere abbastanza morbido) e versatelo rapidamente nella teglia.
  9. Mettere in forno (preriscaldato) a 160° per circa un’ora. Deve cuocere lentamente per avere il tempo di lievitare bene. Una volta cotta,  non togliete la torta immediatamente dal forno ma aspettate che si raffreddi lentamente (il rischio è che si afflosci).
  10. Sfornate e decorate con zucchero a velo. Potete servirla con marmellata di agrumi ed è indicata come fine pasto oppure per la colazione golosa o una merenda ‘coccola’.

Un motivo in più per trascorrere del tempo in casa cucinando è stato anche l’acquisto del Monsieur Cousine Connect, il robot multifunzione della Silvercrest che di tanto in tanto viene venduto al Lidl (io l’ho preso a settembre, pagandolo 359€) e che per funzioni, aspetto e accessori in dotazione assomiglia tantissimo al più blasonato Bimby, di cui svolge le medesime funzioni (impasta, frulla, omogenizza, trita, monta, rosola, cuoce a vapore, impasta). In un prossimo post ve ne parlerò meglio.

Torta alla crema di nocciole e mandarini

Torta alla crema di nocciole e mandarini

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<