Arrosto di pollo Fileni alla frutta ed erbe aromatiche

L’arrosto di pollo Fileni Gustosi e Veloci supera le prove di rapidità e sapore

Ultimamente mi accade di essere sempre in ritardo: in ritardo in ufficio, in ritardo agli appuntamenti, in ritardo perfino nella gestione delle questioni ordinarie della casa. Un esempio? Faccio fatica a cucinare e spesso – a meno che Francesco sia a casa ed abbia già preparato qualcosa – mi capita di finire a cenare con insalata, affettati e formaggi, che per tanti motivi sarebbe bene che limitassi.

Ditemi però che non accade solo a me: anche a voi succede, almeno di tanto in tanto, di arrivare trafelati a casa dopo ore di lavoro e non aver nulla di pronto per cena?

Devo però essere molto grata all’azienda Fileni di Cingoli (MC), che mi ha fatto provare l’arrosto di pollo già pronto “Gustosi e Veloci”, una delle sue specialità già pronte per essere gustate. Fileni è un brand conosciuto sul mercato, apprezzato per l’impegno nel perseguire produzioni alimentari a base di pollame che sono al passo con i tempi e che tengono conto dei nuovi stili di vita. Fileni  produce “nel rispetto della terra e degli animali, per difendere il futuro delle persone e del territorioed ha l’obiettivo di “orientare stili di vita sempre più sostenibili”.

Arrosto di pollo Fileni con salsa di frutta

Arrosto di pollo Fileni con salsa di frutta

Ma vediamo meglio questo prodotto ‘salva cena’: l’arrosto di pollo Gustosi e Veloci Fileni è preparato con pollame di qualità ed è molto ricco in proteine (ben 23 grammi per 100 grammi di prodotto e 191 kcal. per 100 grammi, quindi molto valido anche per chi èa dieta).

Confezionato in una vaschetta di plastica, si conserva in frigorifero (volendo si può surgelare, come ho fatto io) e può essere utilizzato così com’è: deve solo essere scaldato, al forno o in padella, e portato a tavola!

In più, l’arrosto di pollo Gustosi e Veloci Fileni si presta molto bene ad essere arricchito con verdure, salse ed intingoli, oppure utilizzato come base per ricette più elaborate, come ad esempio ricoperto di funghi ed avvolto nel prosciutto e quindi nella pasta sfoglia, per una versione rapida a base di pollo del filetto alla Wellington, un classico della cucina internazionale. Una cosa è certa: l’arrosto di pollo Fileni è versatile, non è mai noioso ed è buono, proprio come fatto in casa.

Per provare l’arrosto di pollo Fileni – oltre ad aver preparato dei panini ‘saltimbocca’ con fette di arrosto accompagnate da pomodori, rucola, senape e maionese, ho scelto di trasformarlo in una pietanza ‘di scena’ ai sapori autunnali, un piatto che unisce il sapore acidulo della frutta con i profumi delle erbe aromatiche. Un vero e geniale prodotto salva tempo!

Arrosto di pollo Fileni con salsa di frutta - gli ingredienti

Arrosto di pollo Fileni con salsa di frutta – gli ingredienti

La ricetta dell’arrosto di pollo alla frutta ed erbe aromatiche.

La ricetta è per 2-3 persone di medio appetito ed in totale per prepararla ci si impiegano al massimo 20 minuti.

Ingredienti

  • un arrosto di pollo Gustosi e Veloci Fileni
  • una mela grande dal sapore un po’ acidulo
  • 25 chicchi grandi di uva
  • 4 grappolini di uva per guarnire
  • un paio di rametti di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un cucchiaio di aceto balsamico (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva (evo)
  •  sale e pepe

Come preparare l’arosto di pollo Fileni alla frutta ed erbe aromatiche

Per prima cosa, sbucciate la mela e tagliatela a piccoli pezzi, quindi lavate i chicchi d’uva e tagliateli a metà.

Versate 3 cucchiai di olio evo in una padella e versateci la frutta tagliata, unite il vino bianco, le foglie di un rametto di rosmarino e 3-4 foglie di salvia. Condite con sale e pepe e cuocete con il coperchio per 10 minuti, quindi toglietelo e proseguite la cottura per altri 5 minuti per far asciugare la salsa (deve rimanere morbida ma non liquida). Tenete in caldo.

Aprite la confezione dell’arrosto di pollo, togliete la rete (è sufficiente tagliarla) e affettate l’arrosto a fette non troppo sottili. In una padella unta con poco olio fate scaldare le fette di arrosto di pollo, 2 minuti per lato. Se vi piacciono i sapori più intensi, in cottura aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico.

Una volta che il pollo è cotto, disponetene 3-4 fette su un piatto, versate sopra poca salsa di frutta e decorate con qualche goccia di olio di cottura del pollo, un piccolo grappolo di uva, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.

Da accompagnare con un vino bianco dal sapore deciso (per restare nelle Marche, che ne dite di un Verdicchio di Jesi?).

Sono curiosa: fatemi sapere nei commenti se avete mai provato i prodotti Fileni e, in particolare, se avete provato l’arrosto di pollo Fileni e in che modo lo avete preparato.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<