Preparare la crema spalmabile alle nocciole in 5 minuti

La ricetta della crema spalmabile alle nocciole (e cioccolato)

Facciamo un sondaggio estemporaneo? Ditemi solo si o no: a quanti di voi piace fare colazione (o merenda) con una bella fetta di pane appena sfornato arricchito da una generosa dose di crema spalmabile alle nocciole?

Sono sicura che il  sì vince senza fatica, forse perché è uno di quei ‘comfort food’ che ci riportano immediatamente all’infanzia.

Un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole riesce ad essere quasi terapeutico contro l’ansia, l’irrequietezza, i momenti no che capitano a tutti: il cucchiaio affonda nella morbidezza della crema, il profumo delle nocciole unito a quello del cioccolato avvolge le narici, il palato è gratificato e la tristezza va via come niente.

E fare la crema spalmabile di nocciole in casa è davvero veloce, ci vogliono 5 minuti o poco più . Volete provare a prepararla anche voi? Prometto, è di una semplicità quasi banale, soprattutto se utilizzate un robot da cucina multifunzione come può essere il Monsieur Cousine Connect, il Bimby, il Kenwood o quel che avete.

Come ho preparato la crema spalmabile di nocciole?

Per un barattolo da circa 300 gr. ho utilizzato 4 ingredienti e null’altro:

  • 140 gr. nocciole
  • 4 cucchiai di zucchero a velo o semolato (in questo caso possono rimanere microscopici granellini nella crema, non sempre piacevoli al palato)
  • 120 gr. cioccolato
  • circa 5 cl. di olio di semi di girasole.

Sgusciate le nocciole (oppure, compratele già sgusciate), tostatele velocemente in padella e quindi versatele nella caraffa del robot da cucina. trituratele ben bene in più passaggi, ciascuno di non più di 15 secondi. Una volta che le nocciole sono state tritate in granella finissima, aggiungete zucchero ed il cioccolato, tritando di nuovo tutto assieme.

Il gusto del cioccolato è importante: se volete una crema più intensa (anche come colore), usate il cioccolato amaro o extra bitter, se invece preferite una crema dal sapore più morbido, è preferibile usare il cioccolato al latte.

Una volta tritati ben bene insieme tutti e tre gli ingredienti, otterrete un composto piuttosto compatto che dovrete emulsionare e rendere fluido con l’aiuto dell’olio di semi di girasole (lo verserete poche gocce alla volta nell’impasto e sempre mescolando).

Se avete il Monsieur Cousine, il Bimby o il Kenwood chef, impostate la temperatura a 60° per 2 minuti  lasciando la funzione di rotazione delle lame al livello più basso (con il MC ho impostato tempo 2, velocità 1 e temperatura 60°). Il calore serve a sciogliere ed emulsionare il cioccolato ed a rendere omogenea la crema.

Se non avete un robot da cucina con la funzione cottura, versate il composto di nocciole, cioccolato, zucchero ed olio in un pentolino e fate riscaldare il tutto ‘a bagno maria’, senza far bollire l’acqua ma solo scaldandola. Mescolate  sempre.

La crema spalmabile di nocciole è pronta quando è fluida ed omogenea. Versatela ancora tiepida in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato, copritelo con il coperchio e fatela freddare.

Potete tenere la crema in dispensa per circa quindici giorni, una volta aperta va in frigorifero, da cui va tolta circa mezz’ora prima di utilizzarla perché con il freddo solidifica. Provate anche a personalizzare la ricetta: cambiate il quantitativo di nocciole e del cioccolato, utilizzate un olio vegetale diverso (olio di mais, il raro olio di nocciole, perfino con l’olio extravergine di oliva, sebbene il suo sapore sia un po’ forte e quindi ne va messo poco).

Il video – molto artigianale! – vi può aiutare a seguire i diversi passaggi necessari.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<