Concorso fotografico I Love Camogli

Camogli lancia il concorso fotografico I Love Camogli – l’amore in un abbraccio.

E’ troppo presto per parlare di San Valentino? No, se l’occasione è la presentazione di un concorso fotografico che ha per tema l’amore : I Love Camogli – l’amore in un abbraccio è il concorso promosso dall’Associazione Commercianti di Camogli – ASCOT con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Camogli e in collaborazione con Pro Loco di Camogli e l’Hotel Cenobio dei Dogi della città ligure oltra ai fotografi Adriano Penco e Alessandra Tommei.

Il concorso fotografico I Love Camogli – l’amore in un abbraccio, è uno degli eventi culturali pensati per festeggiare il Santo patrono degli innamorati insieme a tutti gli amici ed agli estimatori del borgo marinaro, famoso per le sue case colorate e per il suo tipico porticciolo.

Dal 1988 ogni anno Camogli festeggia San Valentino dando vita a numerose iniziative ed eventi culturali che coinvolgono artisti, scrittori, creativi. E’ anche l’occasione per premiare ed iscrivere nell’Albo d’Oro gli amici di Camogli e tutti coloro che si sono dimostrati particolarmente legati alla Città ed alla sua promozione. Chissà chi saranno i i premiati della 34^ edizione?

Una tradizione pluridecennale legata alla festa degli innamorati che si svolge a Camogli è rappresentata dal Piatto ricordo di San Valentino: ogni anno viene affidato ad un diverso artista la realizzazione di un ambito piatto celebrativo della festa, vero e proprio oggetto da collezione che viene dato in omaggio dai ristoratori del borgo soltanto durante le giornate dedicate alla festa degli innamorati.

Se nel 2020 il piatto ricordo di San Valentino era stato realizzato da Silver (sì, proprio il papà di Lupo Alberto e della Gallina Marta!), per il 2021, la grafica del piatto è stata curata dall’artista Alessandra Puppo ed è la rappresentazione di un classico matrimonio italiano, con gli sposi un po’ naif in posa per una fotografia sullo sfondo di una Camogli fiabesca, circondati da bambini e dagli immancabili gatti che si ritrovano in molte opere dell’artista.

Camogli Via della Repubblica

Camogli Via della Repubblica

Come partecipare al concorso fotografico I Love Camogli

Il tema 2021 del concorso fotografico I Love Camogli è “L’Amore in un Abbraccio”, una frase che racchiude un significato ampio di amore e di vicinanza, che vuole celebrare la potenza dei gesti d’amore, degli sguardi appassionati, della felicità di condividere momenti unici con la persona amata o con coloro a cui vogliamo bene. Non è necessario che nelle foto sia immortalata Camogli, e il concetto di amore può essere declinato in ogni accezione, quindi non esclusivamente amore di coppia o romantico.

La partecipazione al concorso fotografico I Love Camogli è libera e gratuita (non possono partecipare solamente coloro che a vario titolo collaborano con l’organizzazione) e ogni partecipante potrà inviare fino a tre scatti in formato .jpeg e con una dimensione minima di 2.000 pixel (lato grande) e dovranno pervenire esclusivamente via mail entro il 28 gennaio 2020 (forza, forza, che c’è ancora del tempo per selezionare le foto ed inviarle!) con allegata la liberatoria. A questo link trovate il regolamento ufficiale del concorso fotografico I Love Camogli.

Importante: per poter essere ammesse in gara, le foto devono essere ‘nude’, ovvero non essere siglate con watermark o con simboli e loghi.

Un concorso fotografico non sarebbe tale se non ci fossero anche dei premi per i vincitori: la giuria selezionerà le 3 foto migliori, più belle o interessanti e durante la premiazione – prevista per il 14 febbraio 2021 – all’autore della foto classificata al primo posto verrà offerto il soggiorno di una notte con trattamento b&b presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (elegante hotel quattro stelle affacciato sul mare ligure) mentre gli autori delle foto classificate al secondo ed al terzo posto vinceranno una cena per due persone presso uno dei ristoranti di Camogli.

Inoltre, a insindacabile giudizio della commissione, venti delle foto partecipanti al concorso verranno scelte per essere stampate ed abbinate ad altrettante poesie partecipanti alla Rassegna d’Amore (altro evento organizzato a Camogli per le celebrazioni di San Valentino) e diventeranno parte di un percorso pedonale che si snoderà lungo via della Repubblica, la via commerciale di Camogli.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’evento: http://www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it/

Camogli in breve:

  • Situata a ponente del Monte di Portofino, la città di Camogli si trova a cieca 23 chilometri da Genova e 10 chilometri da Rapallo.
  • Borgo marinaro è conosciuto per le sue caratteristiche abitazioni colorate che incorniciano il golfo del Paradiso.
  • L’edificio sacro più importante – edificato nel nucleo storico della città (l’ “Isola”) sopra al porticciolo ed il cui campanile è ben visibile anche dal mare – è la Basilica Minore dedicata a Santa Maria Assunta, fondata in epoca romanica e successivamente modificata.
  • E’ punto di partenza apprezzato per i trekking sul Monte di Portofino e verso l’Abbazia di San Fruttuoso.
  • Da assaggiare a Camogli: le acciughe e il pesce freschissimo, la tipica capponada (piatto un tempo povero,  che i marinai preparavano in navigazione a base di gallette secche, tonno, acciughe, bottarga, pomodori, spezie, cipolle, capperi e in genere tutto quanto si poteva conservare in stiva o si poteva pescare direttamente in mare).
  • A meno di un chilometro e mezzo, con una bella passeggiata, si raggiunge la cittadina di Recco, famosa per la focaccia ripiena di formaggio, prodotto IGT.
Camogli Festa di San Valentino dettagli decorativi

Camogli Festa di San Valentino dettagli decorativi

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<