Un viaggio in Francia nel 2020: eventi e proposte

Un viaggio in Francia nel 2020 all’insegna della sostenibilità, del fil vert e dei grandi eventi

Il 2019 è stato decisamente il ‘mio’ anno della Francia. Ho iniziato a marzo  con un press tour a Cannes, ospite del prestigioso hotel Le Majestic Barriere per poi proseguire a luglio con un lungo e indimenticabile viaggio in auto attraverso la Normandia, la Bretagna e la Valle della Loira per poi terminare a dicembre con un ritorno graditissimo nell’amata Parigi.

E’ stato quindi con grande piacere che ho iniziato anche il 2020 all’insegna del turismo in Francia: il 23 gennaio Atout France – l’Agenzia per lo sviluppo del turismo in Francia – ha fatto tappa a Roma con il suo mediatour per presentare le novità e le proposte ‘a misura di turisti italiani’ studiate dalle diverse Regioni e città d’oltralpe.

Nel ‘sistema-Francia’ il turismo è un importante traino all’economia e motivo di orgoglio. Come ha sottolineato il Frédéric Meyer, Direttore di Atout France per l’Italia e la Grecia e coordinatore regionale per l’Europa del Sud, un dato è certo: la Francia piace ai turisti, e piace tanto.

Nel 2018, ad esempio, hanno visitato il Paese ben 89,4 milioni di visitatori esteri. Anche noi italiani siamo incredibilmente attratti dalle bellezze artistiche e dallo charme francese: la Francia è la prima destinazione estera tra quelle scelte dagli italiani.

I rappresentati di Atout France con i partner degli enti del turismo locale francese

I rappresentati di Atout France con i partner degli enti del turismo locale francese

Fare un viaggio in Francia nel 2020 è molto facile: collegata ottimamente con l’Italia attraverso il treno e l’aereo (vi ricordo che Air France, ad esempio, connette quotidianamente numerose città italiane e francesi e che il treno Thello unisce con treni diretti l’Italia a Marsiglia e a Parigi), offre ai visitatori una vastissima scelta di sistemazioni alberghiere che vanno dai prestigiosi hotel 5 stelle lusso a più abbordabili maison d’hôtes, spesso in ville nobili o in contesti di grandi prestigio.

E sempre più gli hotel e ristoranti hanno scelto di abbracciare l’attitudine verde e veg, con grande attenzione alle scelte eco-compatibili e l’offerta di ristorazione adatta anche ai vegetariani e vegani .

Con un’offerta mirata ad un pubblico vasto, un efficiente servizio di trasporto pubblico che consente di spostarsi da una città all’altra con grande facilità e costi generali non poi così distanti da quelli praticati in Italia, la Francia si conferma quindi – anche per il 2020 – una meta turistica di grande valore.

Un viaggio in Francia nel 2020: Frédéric Meyer, Direttore di Atout France per l'Italia e la Grecia

Un viaggio in Francia nel 2020: Frédéric Meyer, Direttore di Atout France per l’Italia e la Grecia

Per il 2020, poi, sono in programma alcuni grandi eventi che da soli possono diventare motivo per un week-end o un periodo di vacanza. Per stuzzicare la vostra voglia di partire e programmare un viaggio in Francia nel 2020, ve ne segnalo solo dieci dei tanti previsti:

  1. Nizza: dal 5 al 29 febbraio vi aspetta il gioioso e brillante Carnevale di Nizza, per festeggiare con balli, sfilate e musica. Quest’anno l’ospite d’onore sarà il Re della Moda.
  2. Mentone: dal 15 febbraio – 3 marzo, in occasione della tradizione Festa del Limone, verrà organizzato un percorso panoramico di 6,5 chilometri attorno alla città per andare alla scoperta delle coltivazioni dei famosi limoni.
  3. Normandia: dal 3 aprile al 6 giugno 2020 tutto il territorio della Normandia sarà coinvolto nel Festival dell’Impressionismo, con tema “Il colore giorno per giorno” e attenzione a tutte le forme d’arte, incluse quelle contemporanee. In questo contesto, si collocano anche le Nuits électriques, in programma dal 4 aprile al 20 settembre presso il MuMa di Le Havre.
  4. Marsiglia: dal 7 giugno al 1° novembre la città ospiterà la biennale di arte contemporanea Manifesta, evento di grande rilievo internazionale che ben si sposa con una realtà urbana rinnovata e in fermento mentre al Mucem, dal 22 gennaio al 4 maggio verrà esposta una mostra dedicata al viaggio interpretato dalle opere dei grandi artisti con dipinti, opere grafiche, installazioni e fotografie, Se invece siete appassionati di Egitto, la mostra tematica sui Faraoni e l’Egitto fa al caso vosro (sempre al Mucem, dal 29 aprile al 17 agosto.
  5. Fécamp (porto della Normandia): dal 1° al 5 luglio vi aspetta la prima edizione di Fécamp Grand Escale, evento marittimo , culturale e popolare con la presenza di grandi velieri
  6. Nantes: dal 4 luglio al 30 agosto verrà riproposto VAN (acronimo di Viaggio A Nantes), con 50 proposte culturali in gran parte gratuite che verranno dislocate lungo una linea verde che crea un percorso di oltre 12 chilometri. Il bello della manifestazione VAN è che ogni volta alcune delle installazioni da temporanee si trasformano in permanenti e diventano parte dell’offerta artistica della città.
  7. Bordeaux: dal 17 aprile un vecchio bunker utilizzato durante la II^ guerra mondiale si trasformerà – grazie ad immagini digitali immersive – nel Les Bassins de Lumières, il più grande centro di arte digitale del mondo mentre dal 18 al 21 luglio l’evento Bordeaux Fe^te le Vin richiamerà gli appassionati di grandi vini e di grandi velieri: lungo il fiume Garonna getteranno infatti l’ancora i più grandi e famosi velieri storici e
  8. Parigi: dal 19 settembre al 4 ottobre Parigi ospiterà un evento di arte ‘in progress‘ imperdibile, ad opera dell’artista Christo, che impacchetterà interamente l’Arco di Trionfo con una stoffa blu-argento (oltre 25.000 metri quadrati!) tenuta insieme da oltre 7.000 metri di corda rossa. Gli eventi effimeri di Christo richiamano decine di migliaia di visitatori, sarà davvero imperdibile!
  9. Lille: fino al 5 dicembre 2020 la città di Lille nel 2020 sarà la Capitale Mondiale del Design, un anno intero (o quasi) in cui oltre 1.600 designer e creativi metteranno in mostra la loro produzione. All’insegna del design e dell’architettura è anche il nuovo hotel Le Corbusier, opera dell’archistar Jean Nouvel.
  10. Lione: nel periodo di Avvento le installazioni luminose creeranno un’atmosfera magica illuminando luoghi, palazzi con scenografie fatte di luce.

Non dimenticate poi uno dei più grandi eventi sportivi d’europa, il Tour de France, che avrà luogo dal 17 giugno al 19 luglio con partenza da Nizza, la 73^ edizione del Festival del Cinema di Cannes, dal 12 al 23 maggio e il Festival culturale di Avignone, dal 3 al 26 luglio.

Un viaggio in Francia nel 2020

Un viaggio in Francia nel 2020

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<