A Londra devi visitare il Borough Market!

Ma come, sei stata a Londra ed invece di invitarci a visitare Westminster Abbey, Buckingham Palace, Piccadilly Circus o a fare una passeggiata sui sentieri di Hyde Park, ci proponi di visitare un mercato? Ebbene sì, miei cari lettori, perché il mercato che vi sto segnalando ed a cui ho dedicato questo post è davvero molto caratteristico ed ha un’architettura molto particolare. Un mercato che si allarga a dismisura sotto un cavalcavia ferroviario non è cosa da tutti i giorni e per questo motivo – e per molti altri ben più appetitosi –  sono sicura che visitare il Borough Market vi piacerà tanto quanto è piaciuto a noi.

Forse meno famoso (ma mica tanto!) di Portobello Road e di Camden Market, il Borough Market è un mercato  dedicato alla vendita dei prodotti alimentari, per lo più di alta qualità, che assai spesso strizzano l’occhio al biologico ed hanno grande simpatia per l’alimentazione vegana e vegetariana.

Per prima cosa, vi dico che per raggiungere e visitare il Borough Market dovrete fare un salto ‘al di là’ del Tamigi, magari attraversando quella meraviglia di ponte che è il Tower Bridge, il London Bridge o il moderno ponte pedonale Millennium Bridge.

Siamo nella zona di Southwark, che negli ultimi decenni ha visto sorgere The Shard (il grattacielo a punta di Renzo Piano), recuperare la centrale Elettrica di Bankside (trasformata in quella meraviglia di museo che è la Tate Modern), ricreare il Globe Theatre, il teatro costruito sul modello di quello in cui Shakespeare rappresentava le sue opere. Non molto distante dal mercato è poi ancorato l’incrociatore HMS Belfast, uno dei più validi mezzi navali della Marina britannica durante la II^ guerra Mondiale.

Effettivamente siamo un po’ fuori dai consueti itinerari turistici tipici del  “10 cose da vedere a Londra” eppure non mancano certo motivi per venire in questo lato di Londra. In più, una visita al Borough Market vi aiuterà ad entrare nello spirito della città, perfino a ritrovare – almeno in parte – lo spirito della Londra del XIX° secolo quando le vie erano percorse da carretti e carrozze.

Il Borough Market, ancor prima di essere diventato una meta trendy dove trovare ogni tipo di alimento, era un mercato all’ingrosso di frutta e verdura dove venivano ad approvvigionarsi i rivenditori della città, così come lo era il meraviglioso Covent Garden, oggi trasformato in  centro commerciale di grande bellezza.

Aperto nel 1756, prende le forme attuali intorno al 1850 ed è considerato il più grande ed antico mercato di Londra in quanto pare che un mercato sorgesse nella stessa zona – in una posizione ideale per gli approvvigionamenti grazie alla vicinanza del fiume – già a partire dal XII° secolo (e forse ancora prima).

Il mercato mantiene intatta (o quasi) la struttura in ferro e vetro vittoriana, e le alte arcate verdi contendono lo spazio ai binari dei treni che corrono sulle arcate del mercato. Ogni tanto, lo sferragliare avvisa che un convoglio sta transitando diretto alle vicine stazioni di London Bridge o Waterloo e se alzate lo sguardo potrete vedere le carrozze sfilare alcuni metri sopra i chioschi.

Incredibile e magnifico allo stesso tempo: sembra di essere nella trama di un romanzo e le atmosfere un po’ buie, perfino cupe, dell’insieme inscenano una trama gotica, in cui i venditori ed i clienti sono parte di un racconto dove non esistono primi attori ma solo gaudenti ed epicurei alla ricerca della soddisfazione delle papille.

Nel mercato predomina il verde: è questo il colore con cui sono dipinte le strutture in ferro e tanti sono i banchi che vendono verdura, frutta, legumi che arrivano dalla campagna inglese.

Nel corso del tempo, si sono poi aggiunti i banchi gourmet, specializzati in formaggi saporitissimi, pane cotto a legna e prodotto con grano biologico, ed i chioschi che vendono specialità che arrivano da ogni parte d’Europa con una presenza schiacciante di  prodotti francesi, italiani spagnoli e greci.

In una zona un po’ a margine si trovano i tanti chioschi specializzati in cibo take away. Splendidi i banchi del pesce, con la possibilità di assaggiare ostriche direttamente al banco, e poi via ad assaggiare saporiti samosa indiani, dolci rumeni, pizze e piadine italiane, bretzel & würstel tedeschi, sushi e ramen giapponesi, polpette dell’est europa, panini con formaggi francesi, croissants al burro squisiti.E poi, ancora, vino, birra, succhi di frutta preparati al momento.

Chi apprezza l’alta qualità delle materie prime, chi vuole fare il giro del mondo gastronomico senza spostarsi, chi vuole provare sapori sempre diversi, resterà affascinato da una visita al Borough Market.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sebbene i costi non siamo economici sono comunque abbordabili e per mangiare con un minimo di comodità nello spazio-arena ci sono a disposizione perfino dei tavoli comuni.

Di tanto in tanto vengono organizzati piccoli eventi e spettacoli a cura delle comunità locali, perché il Borough Market, per quanto possa sembrare apparentemente ad uso e consumo dei turisti, resta comunque un punto di riferimento per chi deve fare la spesa quotidiana.

Anzi, vi dirò di più: ricordatevi di questo posto incredibile se volete mangiare (molto) bene a Londra senza spendere troppo, tuttavia non dimenticate nemmeno che il mercato, per le sue caratteristiche intrinseche, è sempre piuttosto affollato di turisti e di lavoratori che vengono qui in pausa pranzo.

Informazioni utili per visitare il Borough Market:

  • La fermata della metropolitana più vicina è quella di London Bridge. Noi ci siamo arrivati invece con un autobus, il 343, che parte da Aldgate e attraversa il Tower Bridge. Altra alternativa, è scendere con la metro a Monument e attraversare a piedi il London Bridge, che termina molto vicino al mercato.
  • Il mercato è aperto il lunedì al giovedì solo dalle 10.00 alle 17.00 (perfetto per fare pranzo!), il venerdì prolunga fino alle 18.00 (potete farci anche merenda e l’aperitivo) mentre il sabato è aperto dalle 8.00 alle 17.00. La domenica il mercato è chiuso per il riposo settimanale.
  • Una curiosità: nel mercato e nei suoi dintorni soni state girate alcune scene di Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban e sempre il mercato è stato il set di numerosi altri film.
  • Per visitare il Borough Market non si paga nulla (l’ingresso è gratuito) ma sono sicura che difficilmente resisterete ad acquistare (o assaggiare) qualche prelibatezza!
  • Se vuoi cercare di limitare le spese a Londra (il cui costo della vita è sicuramente più alto che non in Italia) puoi leggere il nostro post pieno di consigli per visitare Londra low-cost.
  • Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale del Borough Market (in inglese).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<