Torta salata di pane gustosa e facile

Una ricetta facile per utilizzare il pane carré in modo gustoso

Torno a raccontarvi  – con un post che prometto sarà breve e saporito – uno degli ultimi  ‘esperimenti’ culinari  di cui sono stata artefice nel tentativo di riciclare avanzi e che, inaspettatamente, si è rivelato un piccolo capolavoro di versatile bontà. La torta salata di pane – che come vedete nella foto ricorda nell’aspetto un cheese cake – in realtà avrebbe dovuto essere tutt’altra cosa ma, come spesso accade, gli errori involontari sono alla base di nuove invenzioni.

Avrei voluto preparare, infatti, un antipasto decorativo, spianando il pane carré per poi farcirlo con prosciutto e formaggio ed arrotolandolo in modo da creare piccoli tramezzini  (qualcosa di simile a queste girelle di prosciutto cotto e formaggio). Ma il pan carré che avevo,  a cui avevo tolto le croste scure esterne,  si è rivelato troppo sottile per questo uso  e nel momento in cui andavo a stenderlo si è strappato e sbriciolato: che gran pasticcio, e che rabbia!

Per evitare di buttare ogni cosa, e ispirandomi alla lavorazione alla base dei canederli del Trentino, sono velocemente passata al piano B: ho preso tutto il pane carré, l’ho messo in una ciotola e l’ho ammollato con mezzo bicchiere di latte tiepido, mescolandolo con cura con la frusta fino a farlo diventare un composto  denso e cremoso.

A questo punto, ho aggiunto un paio di uova sbattute con sale, pepe e noce moscata, un cucchiaio raso di prezzemolo tritato ed uno di carote, sedano e cipolla tritati (in entrambi i casi ho usato quelli surgelati dell’Esselunga, che avevo in freezer), circa 50 grammi di formaggio grattugiato (ho usato pecorino ma secondo me viene bene anche con un mix di formaggi – riutilizzate gli avanzi!) e ho messo in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, ho imburrato una teglia spolverizzandola ben bene con la semola ed ho tagliato a pezzetti piccolissimi  una fetta di prosciutto cotto e 50 gr. di provola affumicata, che ho aggiunto all’impasto poco prima di mettere a cuocere, insieme a mezzo cucchiaino di lievito per pizze istantaneo.

Ho quindi versato tutto l’impasto nella teglia, livellandolo, ed ho messo in forno statico a 180° per 30 minuti.

La torta di pane salata durante la cottura si gonfierà come un bellissimo soufflé e la superficie diventerà di un caldo color oro, purtroppo raffreddando si abbasserà (quindi se accade è normale, tranquilli!). Fate raffreddare bene e sformate con attenzione su un piatto di portata.

Variazioni sul tema

Potreste anche evitare di imburrare/infarinare la teglia e rivestirla direttamente con la carta forno per far prima, tuttavia la carta tende a trattenere un po’ di umidità e potreste non ottenere sui lati della torta la bella crosticina dorata e croccante.

Per variare, al posto del prosciutto potete mettere dello speck, dadini di pancetta, una dadolata di olive nere o del tartufo nero tagliato a pezzettini. Potreste anche prepararlo semplice con  solo uova, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche, ed è buono comunque.

Come presentare la torta di pane salata

Tagliate a fettine solo quando la torta è ben fredda e divertitevi ad accompagnare le singole fette con  pomodorini rossi confit, qualche cucchiaio di burrata, un battuto di olive, una mousse di melanzane o dei piselli al prosciutto.

La torta di pane salata si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni (quindi potete anche prepararla in anticipo) e si può mangiare fredda o tiepida, basta scaldarla brevemente in forno.

Oltre ad essere un gustoso antipasto, può diventare uno dei piatti  base per una merenda in campagna,  un  pic-nic sulla spiaggia o un brunch in terrazza.

Ricapitoliamo: gli ingredienti di base

Gli ingredienti base che occorrono per la torta salata di pane sono pochi e immagino che li abbiate tutti nel frigorifero o nella dispensa:

  • una confezione di pane carré (vi serviranno almeno 15 fette, a cui avrete tolto la crosta esterna)
  • mezzo bicchiere di latte intero tiepido
  • 50 gr. di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio raso di prezzemolo
  • 1 cucchiaio raso di cipolla, carota, sedano tritati
  • sale, pepe, noce moscata
  • burro e semola per la teglia

Non vi resta ora che provare a preparare la torta salata di pane: fatemi sapere se vi è piaciuta e se per caso avete fatto ulteriori ‘variazioni sul tema’,  aggiungendo altri ingredienti!

Se poi cerchi altre ricette per picnic e brunch,  ti consiglio di leggere il post della Torta rustica di salmone e patate: è davvero buonissima!

Torta di pane a base di pane carré

Torta di pane a base di pane carré 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<