Come andare da Follonica all’Elba

Dal lungomare di Follonica è  assai facile – nelle belle giornate prive di foschia – godere della vista incomparabile dell’Isola d’Elba, posta proprio nel bel mezzo del Golfo di Follonica tanto da sembrare così vicina quasi da poterla raggiungere a nuoto. Purtroppo la vista inganna e la distanza è di ben 18 miglia nautiche! Come andare da Follonica all’Elba? A meno di non possedere un motoscafo potente o una barca a vela in grado di superare la distanza, l’alternativa più semplice è di raggiungere Piombino e da lì imbarcarsi su uno dei traghetti che fanno la spola tra l’isola e la terraferma. 

Purtroppo non esiste un servizio di traghetti o di imbarcazioni per andare da Follonica all’Elba, mentre a Castiglione della Pescaia fanno base motoscafi da altura che propongono gite giornaliere nelle  principali isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano (Elba, Giglio, Giannutri, Capraia).

Come andare da Follonica all’Elba in auto

Se siete in auto, arrivare a Piombino è davvero molto semplice: prendete la via Aurelia nuova in direzione Livorno ed uscite allo svincolo di Campiglia Marittima. Proseguite poi lungo la strada statale 398 che all’inizio costeggia il fiume Cornia ed arriva dritta dritta a Piombino città passando per le frazioni di Fiorentina e Gagno (dove ci sono le enormi acciaierie).

Dalla città il porto è distante poco meno di 3 chilometri e una volta arrivati dovrete solo attendere il vostro turno per mettervi in fila e salire a bordo. Se dovete imbarcare l’auto o la moto, vi consiglio caldamente di prenotare il passaggio in nave in anticipo via internet, soprattutto nei mesi dell’alta stagione estiva, quando i garage delle navi si saturano velocemente.

La tratta marittima da Piombino Porto all’Isola d’Elba varia in base al tipo di imbarcazione ed al porto di destinazione: Cavo è pressoché dirimpetto a Piombino e richiede minor tempo di percorrenza di quella necessaria per arrivare a Portoferraio. Calcolate di media 1 ora con il traghetto, 30 minuti con il traghetto veloce e 40 minuti con l’aliscafo.

Potreste anche decidere di non portare con voi l’auto e muovervi poi all’Elba con i mezzi pubblici (abbastanza efficienti e capillari) o noleggiare sul posto un’auto o uno scooter o perfino un quad per muovervi più agevolmente: potrà essere utile sapere che poco prima di arrivare al porto di Piombino  ci sono parcheggi a pagamento ed anche qualche (raro) parcheggio gratuito. 

Importante da sapere: sull’Isola d’Elba non vi sono stazioni di servizio che erogano GPL o metano, quindi nel caso abbiate un’auto alimentata con questi carburanti dovrete comunque usarla in modalità ‘benzina’ ed al momento di salire in nave dovrete avere il serbatoio del GPL/metano quasi vuoto.

Come andare da Follonica all'Elba - foto di Daniele Fieschi @Pixabay

Come andare da Follonica all’Elba (la foto è di Daniele Fieschi @Pixabay)

Come andare da Follonica all’Elba utilizzando il treno

Per chi invece vuole andare da Follonica all’Elba esclusivamente con i mezzi pubblici, il treno è la soluzione migliore anche se dovrete mettere in conto un cambio e un po’ di attesa per la coincidenza.

Vi servirà un biglietto ferroviario da Follonica a Piombino Marittima (costo 2021: tra 4,70 euro per il regionale agli 11,10 euro se si utilizza l’intercity per la prima tratta)e dovrete prendere uno dei treni che vanno verso Livorno e fermano a Campiglia Marittima o a San Vincenzo.

Dovrete scendere e prendere la coincidenza per Piombino Marittima, un trenino che attraversa la campagna e ferma a nella piccola stazione di Populonia prima di arrivare a Piombino città e quindi proseguire per il porto. Per percorrere la tratta ferroviaria completa impiegherete tra 43 minuti ed un’ora e quindici in base alla coincidenza disponibile.

Vi avviso fin da subito: se volete arrivare da Follonica all’isola d’Elba in mattinata con il treno sarete costretti ad una levataccia perché il primo orario utile è alle 6.52 (con arrivo al porto di Piombino alle 8.07) e tutti gli altri treni, non molti in realtà,  partono dopo le 12.30. Vi lascio il link al sito di Trenitalia, dove potete simulare l’itinerario di viaggio ed acquistare on line i biglietti.

In ogni caso, per esperienza fatta, vi assicuro che da Follonica è possibile raggiungere l’isola d’Elba con il treno per una breve gita di una sola giornata, il tempo di visitare il caratteristico borgo di Portoferraio, il suo forte ed i musei. Potrete fare anche un bagno in una delle spiaggette cittadine: la più vicina al porto – ma non accanto al porto! – è la Spiaggia delle Ghiaie, poco più discosta c’è la spiaggia di Cala dei Frati. 

L’importante è che riusciate ad incastrare bene gli orari di treni e traghetti considerando la possibilità di ritardi. Al momento in cui scrivo,  l’ultimo treno parte da Piombino Marittima verso Campiglia alle 18.45.

Il bus della Tiemme che collega Follonica a Piombino

A titolo di cronaca, vi inforno anche che Follonica è collegata con Piombino anche con il bus di linea 012 della Tiemme, ma ha poche corse e sono più utili agli operai che vanno al lavoro che ai turisti. In ogni caso, potete calcolare il percorso del bus e cercare gli orari aggiornati al link della Tiemme.

Le compagnie navali che prestano servizio tra Piombino e l’Elba

Al momento, operano il collegamento Piombino – Elba la Moby Lines e la Toremar, la Corsica-Sardinia Ferries e la piccola Blu Navy. Di media il biglietto  a tratta per passeggero costa tra i 10€ ed i 30€, in base alla stagione, al giorno,  all’orario, a cui bisogna aggiungere il biglietto per l’eventuale mezzo di trasporto. Prima si prenotano i biglietti meno costano.
Foto di Daniele Fieschi @Pixabay

Foto di Daniele Fieschi @Pixabay – Portoferraio e le spiagge cittadine

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<