Una Dépendance Royale per visitare Caserta

Soggiornare a Caserta per visitare con tutta calma la città e i dintorni

In occasione dell’Assemblea dell’Associazione Italiana Travel Blogger, abbiamo avuto il piacere di tornare a visitare la città di Caserta ed i suoi dintorni. Visite culturali, cene conviviali, assaggi appetitosi, trekking tra boschi e colline hanno arricchito il nostro programma e un bellissimo B&B, Dépendance Royale, è stata la nostra lussuosa ‘casa’ per i tre giorni di permanenza.

Al rientro dall’esperienza, posso affermare con sicurezza che si perde davvero tanto a considerare Caserta solo per la sua Reggia: una passeggiata nel suo centro storico, non eccessivamente grande ma ben tenuto, permette di ammirare palazzi nobili appartenenti all’antica nobiltà casertana (tra i più vetusti il Palazzo Vecchio, già residenza dei Conti Acquaviva ed ora Ufficio Territoriale del Governo) e le architetture di un un nucleo abitativo già presente ma fondamentalmente esploso nel XVIII secolo, per rispondere alle mille esigenze di una Corte opulenta ed esigente come quella Borbonica.

Caserta è sì famosa per la Reggia vanvitelliana e per il grande parco annesso che si estende per ben 120 ettari (entrambi Patrimonio dell’Unesco, tra i tanti che l’Italia può orgogliosamente vantare) ma di tesori Caserta ne possiede tanti e, ahimè, non tutti sono giustamente conosciuti: tra gli imperdibili, il complesso industriale di San Leucio, dove operai specializzati – che potevano contare su garanzie sociali ed economiche assolutamente all’avanguardia per l’epoca –  producevano sete raffinate apprezzate in tutta Europa.

La Reggia di Caserta - il Parco

La Reggia di Caserta – il Parco

Pernottare a Caserta diventa quindi fondamentale se si vuole avere il giusto tempo per visitare con calma la città ed i suoi dintorni, bisogna dimenticare la sua condizione di città da ‘mordi e fuggi’ e considerarla invece un salotto buono da cui partire (e poi tornare), per andare a conoscere il territorio, che alle architetture storiche strabilianti affianca ambienti naturali di struggente bellezza (e penso ai monti ed alle valli dell’Alto-Medio Volturno).

Quanto tempo occorre per visitare Caserta ed i suoi dintorni?

Almeno due giorni, meglio tre, di soggiorno a Caserta consentono di avere il giusto tempo per visitare il borgo medievale di Caserta Vecchia, il Real Sito del Carditello (che a seguito di restauri sta tornando agli splendori borbonici), le architetture sorprendenti dell’Acquedotto Carolino, ganglio fondamentale del progetto di ingegneria vanvitelliana necessario a garantire l’approvvigionamento idrico alla Reggia ed al suo Parco e che tutt’oggi che stupisce per l’arditezza della costruzione ed i tre ordini di arcate sovrapposte.

A poca distanza da Caserta attendono di essere visitate anche le città di Capua e Santa Maria Vetere, con musei e siti archeologici ben conservati (l’Anfiteatro di Santa Maria Vetere è davvero grande, per dimensioni è secondo solo al Colosseo ed a Capua, oltre al Museo Archeologico, vi sono edifici normanni e svevi).

Non ultimo, non dimentichiamo che Caserta offre una offerta eno-gastronomica di tutto rispetto tra cui le squisite mozzarelle di bufala prodotte nel territorio hanno una parte di grande rilievo.

Un  soggiorno a Caserta deve comunque essere pari alla città ‘Reale’, ovvero suscitare lo stupore, la meraviglia. Per cui, se vi è possibile, cercate di pernottare in una struttura turistica all’altezza della storia nobile e più luminosa di Caserta, in modo da comporre una esperienza completa ed immersiva nel bello.

Caserta - B&B Dépendance Royale - il disimpegno e il patio

Caserta – B&B Dépendance Royale – il disimpegno e il patio

Il B&B Dépendance Royale

Nel nostro tour venerdì-domenica a Caserta insieme all’Associazione italiana Travel Blogger siamo stati ospiti di “Dépendance Royale“, che io annovero – e Francesco è d’accordo con me –  tra i B&B più belli e curati in cui abbiamo pernottato. Realizzato in un discreto palazzetto d’epoca con corte interna e giardino, si trova a meno di 100 metri da uno degli ingressi laterali della Reggia (è quello da cui si accede direttamente al Parco) e da Piazza Vanvitelli, punto di ritrovo cittadino.

Caserta - B&B Dépendance Royale - il soggiorno

Caserta – B&B Dépendance Royale – il soggiorno

Da fuori il palazzetto appare come una dimora signorile con vezzosi balconcini fioriti, una volta aperto il portone si entra – letteralmente – in un sogno: un’oasi verde, una palma svettante e poi silenzio, tranquillità e un pizzico (abbondante) di romanticismo che non fa mai male. Vengono in mente le case moresche andaluse, oppure le atmosfere dei riad marocchini. E invece siamo a Caserta, che ci sorprende di nuovo, e ancora.

Il B&B Dépendance Royale propone ai suoi ospiti tre stanze raffinate che condividono la cura del dettaglio, i tessuti pregiati e gli arredi di gusto, tutti scelti personalmente dalla proprietaria.

Noi abbiamo avuto la possibilità di soggiornare nella Wedding Suite, la stanza più opulenta e con una attitudine decisamente regale. Non un camera, in realtà, ma un intero appartamento che spesso viene scelto dagli sposi che vogliono aggiungere un tocco di raffinatezza al loro matrimonio o per scattare servizi fotografici di grande effetto.

Si accede ad un grazioso disimpegno, che affaccia sul patio interno per poi entrare nella grande sala di soggiorno e pranzo collegata, con due porte che si possono chiudere al bisogno, con la raffinata camera da letto. Un corridoio porta al bagno ben arredato e allestito ed alla doccia, separata.

Caserta - B&B Dépendance Royale - camera da letto

Caserta – B&B Dépendance Royale – camera da letto

Specchiere dalle cornici dorate, divani bianchi, mobili di antiquariato di grande charme, un letto fantastico e ancora  ceramiche, stampe d’epoca alle pareti, oggetti selezionati con cura, riviste di arredamento, libri d’arte. Un senso di lusso vero e consolidato, quasi ottocentesco in alcuni tratti  ed ispirazioni.

Credo che le foto, ancor più delle parole, possano raccontare la perfezione del luogo. E sul sito del B&B Dépendance Royale ne trovate ancor di più.

Caserta - B&B Dépendance Royale - colazione in camera

Caserta – B&B Dépendance Royale – colazione in camera

Abbiamo molto apprezzato la ricca e varia colazione allestita nel soggiorno (in alternativa, è possibile farla nel giardino interno o nella piccola dinette super attrezzata dell’ultimo piano con vista sul terrazzo ed i tetti di Caserta), la grande cura, estrema gentilezza e disponibilità dei proprietari, la possibilità di poter parcheggiare la nostra auto in uno dei parking del centro a pagamento e la vicinanza con bar, ristoranti, negozi. Davvero ogni aspetto del soggiorno è stato perfetto.

Maggiori informazioni

  • Caserta è ben collegata con l’Autostrada A1 (Uscita Caserta Nord) e con i treni diretti a Napoli. Alla Stazione di Caserta fermano sia Italo che le Frecce di Trenitalia.
  • Il B&B Dépendance Royale si trova in Via B. Tanucci, 21, nel centro di Caserta. Per contatti, il telefono è 39 337.313959, mentre il sito è http://dependanceroyale.it/
Caserta - B&B Dépendance Royale - dettagli

Caserta – B&B Dépendance Royale – dettagli

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<