Le novità delle Galeries Lafayette di Parigi e voucher omaggio

Le novità delle Galeries Lafayette di Parigi

Le Galeries Lafayette da oltre 125 anni sono il tempio dello shopping a Parigi, uno spazio immenso ed una vetrina della moda internazionale – oltre 3.500 i marchi rappresentati – in cui è impossibile non trovare l’abito, l’accessorio o il complemento di moda che risponde esattamente ai nostri desideri.

Fin dal 1894, i suoi reparti specializzati propongono collezioni per tutte le tasche: si va dalle griffes più famose allo street style tanto amato dai giovani. Tra i numerosi record di questo ‘grande magazzino‘ vi è il più grande reparto calzature d’Europa, con oltre 200 marchi (di cui 75 in esclusiva per le Galeries Lafayette) e un settore dedicato esclusivamente alle sneakers più iconiche e di tendenza. C’è perfino una bottega di calzolai eco friendly!

Ha recentemente aperto anche un settore dedicato alla moda di seconda mano ed alla moda responsabile (RE-Store), questo perché le Galeries sono sempre molto attente ai trend della moda e del pensiero sostenibile.

La Coupole delle Galeries Lafayette - photo ©MyrMuratet

La Coupole delle Galeries Lafayette – photo ©MyrMuratet

Galeries Lafayette è shopping ma non solo: negli ultimi anni la mission del grande magazzino è stata quella di offrire ai suoi visitatori un’offerta a tutto tondo, in cui accanto ai reparti dedicati alla moda, alla cosmetica ed al lusso trovano spazio ristoranti, punti di ristoro o spazi benessere.

La sede principale di Parigi in Boulevard Haussmann

Tre i punti vendita che costituiscono l’insieme delle Galeries Lafayette di Boulevard Haussmann:

  • il negozio principale (La Coupole) all’angolo tra il Boulevard e Rue de la Chaussée-d’Antin;
  • il più grande negozio specializzato in moda uomo di Parigi (L’Homme), accanto a La Coupole;
  • il regno del gusto e dell’home décor (La Maison & Le Gourmet), angolo Boulevard Haussmann e Rue de Mathurins.

Nell’edificio principale delle Galeries è possibile avere una vista panoramica su Parigi dalla sua terrazza di 800 mq all’ultimo piano, aperta a tutti, oppure ammirare da uno dei sette livelli espositivi, contraddistinti dalla bella balaustra dorata opera di Louis Majorelle, la grande ed iconica Cupole in stile Art Noveau.

Nel periodo di Natale la Cupole, realizzata da Jaques Gruber, ospita sotto la sua volta luminosa e colorata un  gigantesco albero di Natale, ogni anno diverso nelle decorazioni ed oggetto di file infinite di turisti che non vedono l’ora di scattare una foto sulla passerella sospesa.

Re-Store Galeries Lafayette

Re-Store Galeries Lafayette

Alle Galeries è anche possibile regalarsi esperienze uniche quali i corsi di cucina presso l’Atelier Ferrandi, la più prestigiosa scuola di cucina del mondo, oppure assistere a sfilate di moda, partecipare a visite guidate per scoprire la storia ed i segreti delle Galeries, imparare da uno chef a preparare i macarons, avvalersi dei consigli di un personal shopper.

Teoricamente, si potrebbe entrare alle Galeries Lafayette la mattina all’orario di apertura ed uscire la sera quando chiude senza annoiarsi mai!

A seguito dell’ultimo restyling, le Galeries Lafayette ha infatti ridisegnato i suoi spazi creando la Wellness Galerie, completamente dedicata al benessere ed al wellness, con un approccio olistico che coinvolge la mente ed il corpo.

Al piano seminterrato, in uno spazio di ben 3.000 metri quadrati, caratterizzato da arredi dalle linee stilizzate fatte di curve e di rotondità che richiamano nel dècor lo stile anni ’70 , è ora possibile trovare un bouquet di proposte che vanno dalla cura di sé al benessere, dal fitness di gruppo o personalizzato alla consulenza sportiva.

Un hammam, saune, cabine per massaggi, crioterapia, sessioni di yoga, di pilates, di fitness. E poi, ancora: spazi per la vendita di prodotti beauty di avanguardia, abbigliamento sportivo, per eventi e conferenze.  Non manca davvero nulla per regalare a se stessi momenti di pieno benessere!

Vista sulla balaustra e sulla cupola - photo ©CarolineRichard

Vista sulla balaustra e sulla cupola – photo ©CarolineRichard

Per gli appassionati gourmet che cercano il meglio della produzione eno-gastronomica francese ed internazionale, è a disposizione La Maison & Le Gourmet, dove sono in vendita alimenti selezionati ed articoli per la casa.

Alle Galeries le proposte di ristorazione sono davvero numerose: se La Maison & Le Gourmet è  il regno dei ristoranti ispirati alla cucina asiatica, sudamericana, mediterranea e street-food, con giovani cuochi e rinomati chef, nella sede principale Coupole è possibile rilassarsi nel mood colorato di EL&N London, assaggiare le raffinatezze ittiche di Petrossian, godere della convivialità di Mama Sens dei fratelli chef pluristellati Jacques e Laurent Pourcel.

E perché non entrare nel mood mediterraneo di Mavrommatis e degustare caffè speciali da Coutume? Impedibile una puntata in terrazza, gustando la cucina dei ristoranti ‘pop-up’ con la vista incomparabile sulla città.

Un omaggio firmato Galeries Lafayette per gli amici di La Bussola e il Diario:

Parigi è tra le vostre mete di viaggio ed avete intenzione di andare a scoprire le novità delle Galeries Lafayette e fare acquisti? Ricordatevi di portare con voi i voucher regalo per ricevere un piccolo dono a fronte di una spesa che può variare dai 50€ fino ai 2500€ (anche gli omaggi cambiano di valore in base all’importo speso) e in alcuni casi è incluso un piccolo rinfresco nella lounge riservata Concierge.

Scaricate i voucher e ricordatevi anche che con il codice GLATFIT potete prenotare corsi ed  esperienze presso lo store di Boulevard Haussmann  (corsi di cucina, sfilate, ecc.) con lo sconto del 10% .

Sia gli omaggi che lo sconto sono validi fino al 31.12.2023. E mi raccomando: fatemi sapere se li utilizzate!

Maggiori informazioni

  • La sede storica delle Galeries Lafayette si trova in 40 Boulevard Haussmann – Parigi
  • Orario di apertura: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.30 (il negozio gourmet dalle 9.30 alle 21.30) mentre la domenica l’apertura è dalle 11.00 alle 20.00.
  • Si arriva facilmente con la metropolitana, fermata Chaussée d’Antin – Lafayette (linee 7 e 9) oppure con uno dei bus che fermano su Boulevard Haussmann o all’Opera Garnier (20, 29, 32, 45 ). Non è distante nemmeno la fermata della RER Haussmann Saint-Lazare.
  • Non dimenticatevi che siete nella zona dei bellissimi Passages, gli antesignani dei centri commerciali. Non dimenticate di visitarli! Trovate tutte le informazioni nell’articolo Visitare i passaggi coperti di Parigi, con un itinerario pressoché completo dei passages ancora esistenti.
Le novità delle Galeries Lafayette di Parigi

Le novità delle Galeries Lafayette di Parigi

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<