Attività gratuite a Chicago: non si paga nemmeno un cent!

Chicago è una delle vostre prossime mete di viaggio? Si? Allora questo articolo dovete proprio salvarlo, perché troverete alcuni suggerimenti utili e soprattutto un mini elenco di attività gratuite da fare a Chicago, luoghi da visitare senza spendere nemmeno un centesimo. Sì, avete letto bene: è possibile trovare attività gratuite a Chicago molto interessanti!

Intanto una notizia che farà piacere a chi da tempo vuole visitare la città affacciata sul lago Michigan, uno dei 5 grandi laghi degli Stati Uniti: nel 2022 i lettori delle riviste Condé Nasta hanno nominato la città “Best Big city degli USA”. Ed è davvero una grande città, in termini di abitanti è terza dietro a New York e a Los Angeles e le sue dimensioni sono davvero notevoli: costeggia il Lago Michigan per ben 50 chilometri!

Chicago è anche conosciuta come  “Windy City” (la vicinanza del grande lago la rende estremamente soggetta al vento) e il centro nevralgico degli affari e del commercio è caratterizzato da grandi grattacieli, che nulla hanno da invidiare a quelli di New York, tanto che la Willis Tower, con i suoi 104 piani, raggiunge un’altezza di ben 442 metri!

La città nordamericana propone sempre tante iniziative, eventi musicali e culturali, attività sportive e ludiche ed il bello è che molte sono gratuite ed aperte a tutti. Allora, pronti a prendere nota di quanto Chicago mette a disposizione dei suoi visitatori gratuitamente?

Attività gratuite a Chicago - Skyline sul lago Michigan (foto Gaia Consonni)

Attività gratuite a Chicago – Skyline sul lago Michigan (foto Gaia Consonni)

Attività gratuite da fare a Chicago:

Musei gratuiti a Chicago

Per chi ama visitare i musei di nicchia, per chi vuole approfondire culture di altri popoli, Chicago offre davvero tante opportunità a costo zero. Si può trascorrere un pomeriggio (ma anche di più), visitando alcuni dei musei e siti più importanti della città, che aprono le loro porte senza bisogno di acquistare il biglietto

Il National Museum of Puerto Rican Arts and Culture permetterà di esplorare e conoscere l’arte e gli artisti portoricani;

Il National Museum of Mexican Art è il luogo adatto per approfondire la cultura e l’arte del Paese latino-americano, conoscere le opere degli artisti messicani contemporanei e prendere parte a concerti e laboratori;

L’Hyde Park Art Center:  più che un museo, è un laboratorio in progress, un punto di incontro e di scambio per gli artisti contemporanei di Chicago, al tempo stesso galleria e centro di produzione e connessione culturale. Se in città c’è una nuova tendenza artistica, la trovate sicuramente qui.

Lo Smart Museum of Art è il museo di Belle Arti dell’Università di Chicago, che nel 2024 festeggerà  i 50 anni dall’inaugurazione. Grazie ad importanti collaborazioni accademiche, offre la possibilità di ammirare opere di alcuni tra gli artisti più brillanti di tutti i tempi come Goya, Frank Lloyd Wright, Degas, Rodin, Matisse, Picasso, Rivera e Ansel Adams. In più, è un luogo di ricerca e di scambio ed offre programmi ed eventi mirati su pubblici differenti (adulti, bambini, famiglie) per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza artistica.

Il Museum of Contemporary Photography (conosciuto anche come MOCP) è una meta (gratuita) imperdibile per chi è appassionato di fotografia: con le sue oltre 16.000 opere di 1.500 artisti, è davvero un super museo: la collezione permanente propone, tra le altre, opere di Marina Abramovic, Robert Capa, Henry Cartier-Bresson, Francesco Scavullo, Annie Leibovitz. Il MOCP propone anche tour gratuiti del museo guidati da docenti.

Il Chicago Cultural Center è una chicca speciale, un luogo da visitare anche solo per la sua architettura ma che in più offre tanti eventi gratuiti, aperti sia ai cittadini di Chicago che ai visitatori. Un grande e bellissimo edificio costruito alla fine del XIX secolo per essere la prima biblioteca pubblica della città, con l’architettura che richiama lo stile neoclassico e si ispira alle strutture monumentali dell’antica Grecia e di Roma con dettagli che richiamano il Rinascimento italiano.

Alla sua costruzione hanno partecipato i più affermati architetti dell’epoca ed artigiani specializzati hanno utilizzato materiali rari e preziosi (marmi, ottone, legni pregiati, mosaici di vetro Favrile, madreperla e pietra colorata) per dar vita ad un unicum architettonico del Paese.

Sul lato sud del Chicago Cultural Center è installata la cupola Tiffany in vetro colorato più grande del mondo, realizzata con circa 30.000 pezzi di vetro, mentre sul lato nord c’è un’ulteriore cupola con un decoro ispirato al Rinascimento, progettata da Healy & Millet.

Oggi è il primo e più completo luogo culturale municipale della nazione: il Centro offre gratuitamente eventi, concerti, spettacoli di danza, mostre d’arte, opere teatrali, film, conferenze, visite guidate. In caso di freddo, pioggia o neve, il CCC è davvero una meta imperdibile a costo zero! Ah, quante opportunità  attività gratuite a Chicago!

Attività gratuite a Chicago per i bambini

Ancora attività gratuite da fare a Chicago, e questa piacerà tantissimo ai più piccoli. Infatti, si può essere d’accordo o meno sul sistema degli zoo, ma in generale tutti i bambini vanno matti per questa esperienza: fare conoscenza con specie animali che arrivano da tutto il mondo è sempre un’avventura indimenticabile. E anche i genitori sono contenti perché a Chicago, al Lincoln Park Zoo, il biglietto di ingresso non si paga!

Lo zoo di Chicago è uno dei più antichi degli Stati Uniti (fu realizzato nel 1868) ed è anche uno dei più grandi, con la sua estensione di 14 ettari.

Il patrimonio del giardino zoologico conta su circa 200 specie animali che arrivano da tutto il mondo tra cui la cicogna di Abdim, il leone africano, la lontra dai piccoli artigli asiatica, l’aquila calva e l’iguana giamaicana. Ovviamente non mancano i simpatici pinguini, gli enormi orsi polari e specie tipiche del continente americano.

Lo zoo è anche un luogo di relax, con i suoi spazi verdi curati e gli specchi d’acqua. Si può anche fare il periplo del grande stagno utilizzando la passerella sopraelevata.  Lo zoo offre la possibilità di partecipare ad attività per conoscere le abitudini degli animali ospitati e ovviamente non manca la possibilità di fare una sosta e di sgranocchiare qualcosa in uno dei numerosi chioschi presenti.

Attività gratuite a Chicago a tema green

Apprezzato per la sua ricchezza botanica e per la collezione di specie botaniche provenienti da tutto il mondo, il Garfield Park Conservatory è una vera oasi di relax verde nel mezzo della città ed è meta interessante e gratuita.

Il grande giardino botanico è stato nominato quale miglior giardino del Nord America ed è diviso in due sezioni. C’è un giardino indoor inserito in una  struttura di serre di vetro collegate che garantisce temperature adeguate anche durante i freddi inverni del Michigan, dove crescono rigogliose le specie botaniche mediterranee, tropicali ed aride. Attorno, il giardino esterno, dove i visitatori possono passeggiare all’aperto tra stagni di ninfee e spazi gioco per i bambini immersi nella natura.

Visita Chicago gratuitamente insieme a chi a Chicago vive!

Grazie al portale Chicago Greeter, ed ai volontari che vi partecipano, è possibile partecipare a tour gratuiti guidati per scoprire gli angoli più interessanti (e spesso più nascosti) della Windy City. I Greeters sono cittadini entusiasti, che mettono a disposizione parte del loro tempo per aiutare i visitatori ad immergersi nel life style della città. Con loro, sarà possibile scoprire luoghi e quartieri che solo chi ci vive conosce.

Le visite sono generalmente in inglese ma ci sono volontari che parlano anche altre lingue pwer cui è anche possibile trovare tour in italiano. Nei tour (completamente gratuiti, ma se offrite un caffè o una birra nessuno se ne avrà a male!) generalmente hanno una durata di 2 – 4 ore e possono essere seguiti al massimo da 6 persone.

Come focus, i tour presentano la storia di Chicago, le sue principali attrazioni e le diverse tradizioni culturali e, ove richiesto e possibile, vengono organizzati a misura dei vostri interessi.

Visto quante cose si possono fare gratuitamente a Chicago?

Chicago Cloud Gate - Photo by Chait Goli: https://www.pexels.com/photo/cloud-gate-chicago-1798130

Attività gratuite a Chicago  – Cloud Gate – Photo by Chait Goli: https://www.pexels.com/photo/cloud-gate-chicago-1798130

(grazie a Choose Chicago per le informazioni aggiornate)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<