La ricetta della torta rustica di patate e funghi

La torta rustica di patate e funghi che risolve la cena

Se c’è qualcosa che proprio detesto è  dover cucinare la sera della domenica, che per me è un momento di relax totale prima di affrontare di nuovo la settimana di lavoro. No, vi prego, la domenica sera non fatemi vedere pentole, padelle e tanto meno piatti da lavare! Assai meglio ripiegare su una pizza o un sushi ordinato al delivery, oppure – e qui sta la geniale soluzione – preparare in anticipo una quiche o una torta rustica salata da tenere in frigo (o in freezer) e scaldare in forno all’ultimo momento.

Le torte rustiche sono il piatto unico che salva una cena, un antipasto, una merenda. E in genere piacciono a tutti!

Hanno la capacità di essere versatili, multiformi e sono specializzate nell’eliminare dal frigorifero e dalla dispensa gli alimenti in fase di scadenza (o quelli che hanno raggiunto la data del ‘da consumarsi preferibilmente entro ).

Sono certa che anche voi amiate le torte rustiche salate per la loro versatilità e – non ultimo – la loro bontà. E che nei vostri freezer sia conservato almeno un rotolo di pasta brisé o di pasta sfoglia surgelata, pronto a diventare un guscio accogliente per mille ripieni.

La torta rustica di patate e funghi è una delle mille versioni che si possono preparare con pochi ingredienti a disposizione e la sua specificità è nella preparazione delle patate, che vengono preventivamente lessate, schiacciate e lavorate come se fossero un purè denso, su cui poi si adagia un ragù ristretto di funghi misti.

Torta rustica di patate e e funghi - il guscio della pasta brisé deve rimanere croccante

Torta rustica di patate e e funghi – il guscio della pasta brisé deve rimanere croccante

La ricetta della torta rustica di patate e funghi

Ingredienti per una torta rustica per 4-6 persone

  • 1 chilo di funghi misti (anche surgelati), meglio se un mix di porcini, champignon e galletti
  • olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • cinque cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5-6 patate di dimensioni medie
  • prezzemolo
  • 1 rotolo di pasta brisé rotondo
  • 200 g. di mozzarella di latte vaccino (o di formaggio vegetale tipo mozzarella)
  • semi oleosi (a vostro piacere, io ho usato semi di sesamo, di lino e di zucca)
  • sale, pepe
  1. Pulite ed affettate i funghi oppure – se surgelati – preparateli seguendo le indicazioni della confezione. Fate scaldare in una padella un cucchiaio di olio con un spicchio di aglio, che non dovrà soffriggere. Unite i funghi e fate cuocere finché non saranno cotti e e piuttosto asciutti. Togliete lo spicchio di aglio. Un consiglio: non aggiungete sale ai funghi all’inizio della cottura ma solo alla fine: in questo modo non scuriranno troppo e soprattutto limiteranno la perdita di liquido.
  2. Nel frattempo lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia, fino a quando potranno essere bucate facilmente con una forchetta. Sbucciatele ancora calde e mettetele in una scodella, schiacciatele velocemente e conditele con sale, pepe, l’olio rimasto ed il prezzemolo tritato finemente. Lasciate le patate condite in caldo.
  3. Srotolate la pasta brisé in una teglia di circa 24 cm, facendola un po’ sbordare, e punzecchiatela delicatamente con i rebbi di una forchetta.
  4. Stendete sulla base di pasta brisé le patate schiacciate ricoprendo tutto il fondo, quindi disponete sulle patate il ragù di funghi allargandolo bene in modo da coprire le patate schiacciate.
  5. Tagliate a cubetti piccoli la mozzarella, mescolatela con i semi oleosi e versatela sui funghi.
  6. Chiudete i lembi della pasta brisé sul ripieno e mettete la teglia in forno (posizione media) per 30  minuti a 200 °C.
  7. Una volta cotta, prima di tagliare la torta rustica di patate e funghi fatela raffreddare bene.

La torta rustica di patate e funghi può essere preparata in anticipo. Oltre che un piatto unico e  ‘salva-cena’ gustoso, si presta a diventare la portata principale di un pic-nic o di una merenda rustica. Inoltre, la ricetta può essere adattata per i vegani eliminando la mozzarella (oppure sostituendola con un formaggio vegetale).

Per vedere il procedimento complessivo per preparare questa torta rustica, potete sbirciare il reel che ho pubblicato su Istagram.

In alternativa ai funghi, si può utilizzare una dadolata di melanzane cotte con olio, sale e poco pomodoro oppure potete provare la torta rustica con patate e salmone.

Fatemi sapere se proverete questa ricetta!

Torta rustica di patate e e funghi

Torta rustica di patate e e funghi

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<