Olimpiadi di Parigi 2024: la presentazione e le proposte

La presentazione delle Olimpiadi di Parigi 2024

I giochi olimpici di Parigi 2024 si preannunciano come un evento grandioso e decisamente innovativo: interessanti anticipazioni sono state condivise nel corso della conferenza stampa organizzata da Atout France (Agenzia di sviluppo turistico delle Francia) che si è tenuta a Roma il 23 ottobre 2023 presso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia. Presenti l’Ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, il direttore generale di Paris 2024 Michaël Aloïsio, Frederic Meyer e Barbara Lovato per Atout France e Christophe Decloux per Choose Paris Region.

Sono stati presentate le grandi novità di questi giochi che coinvolgono la Capitale francese così come tante altre città di Francia. Saranno a tutti gli effetti Olimpiadi diffuse, che vedranno gli atleti disputare gare in 16 diverse città francesi tra cui Bordeaux, a Saint-Étienne, a Lione, Marsiglia, Nizza, Lille, Nantes.

Per la prima volta, verrà coinvolto anche un Territorio d’Oltremare: le gare di surf si disputeranno infatti sulle onde magnifiche di Tahiti, in Polinesia. E Parigi per i giochi mette a disposizione stadi ed arene ma non solo: le gare verranno disputate anche in luoghi inediti o insoliti. Gare ai piedi della Tour Eiffel, all’interno del Grand Palais, a Les Invalides, in Place de la Concorde e perfino nel Parco della Reggia di Versailles: le Olimpiadi arrivano a Parigi e Parigi (e la Francia) le accoglie nei suoi luoghi più conosciuti e preziosi.

La Senna rivestirà un ruolo fondamentale per le Olimpiadi di Parigi 2024: non solo perché alcune gare verranno disputate lungo le sue rive ma soprattutto perché sarà la protagonista ella Cerimonia di Apertura che, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, verrà celebrata al di fuori degli stadi. Il 26 luglio 2024 la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi 2024 si dipanerà infatti lungo i 6 chilometri cittadini della Senna, permettendo a centinaia di migliaia di spettatori di assistervi (per lo più gratuitamente).

I (grandi) numeri delle Olimpiadi di Parigi 2024

I giochi olimpici 2024 prenderanno il via il 26 luglio 2024 per concludersi l’11 agosto 2024, mentre i giochi paralimpici 2024 si disputeranno dal 28 agosto 2024 all’8 settembre 2024. Presenti 32 sport (22 per i giochi paralimpici) e 48 discipline sportive (23 nei giochi paralimpici).

Ai giochi olimpici di Parigi 2024 – esattamente a 100 anni di distanza dall’ultima volta che la Capitale francese ha ospitato le olimpiadi –  è prevista la presenza di 10.500 atleti (gli atleti paralimpici saranno 4.400) e di circa 13 milioni di spettatori. Notevole la presenza dei volontari (45.000) e da numeri record quelli dei telespettatori: ci si aspetta che oltre 3 miliardi di telespettatori assisteranno tramite tv o device elettronici alle gare delle olimpiadi di Parigi 2024.

Olimpiadi inclusive e sostenibili

Grande attenzione ai temi della sostenibilità, uguaglianza ed all’inclusione: i giochi di Parigi 2024 saranno paritetici al 100%, con una presenza numerica femminile equivalente a quella maschile e grandi sforzi – anche progettuali – sono stati fatti per abbattere le emissioni di CO2 legate all’organizzazione.
L’obiettivo è quello di dimezzarle e per far ciò si è cercato di utilizzare per quanto possibile strutture già esistenti (circa 95%) o di costruirne di temporanee, anche con l’utilizzo di materiali innovativi. Ancor più importante è che le nuove strutture sportive entreranno a far parte del patrimonio cittadino e saranno fruibili dagli abitanti di Parigi.  I giochi olimpici sono stati anche la perfetta occasione di ristrutturare i centri sportivi di quartiere dell’Île de France.
E poiché la sostenibilità passa anche per l’uso ed il riuso accorto, perfino gli alloggi destinati agli atleti ed agi operatori dei media verranno riconvertiti una volta terminati i giochi olimpici.

Le Olimpiadi 2024 ed il turismo in Francia

Un evento di portata mondiale come le Olimpiadi di Parigi 2024 diventa l’occasione per promuovere capillarmente il turismo e d’altra parte cosa c’è di più bello che unire lo sport con itinerari turisti e culturali?

Per incentivare gli spettatori a prolungare il loro soggiorno in Francia, non limitandolo solo ai giorni delle gare, sono stati studiati dei pacchetti tematici e numerosi itinerari turistici – consultabili anche tramite App – che vanno da uno a più giorni e toccano tutti i siti turistici parigini e francesi più famosi così come comprendono le piccole destinazioni meno conosciute.

Da tempo il turismo francese promuove una visione green del territorio ed in questa ottica verranno implementati i trasporti pubblici ecologici (treno, tra tutti) e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento abituale anche tra diverse sedi di gara.

Per i ciclisti in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024 verranno create le ‘olimpiste’, che connettono i diversi luoghi dell’Île de France sede di gare, saranno installate numerose rastrelliere porta-bici e verrà ampliato i servizio di noleggio pubblico Velib’.

La cultura gastronomica francese alle Olimpiadi di Parigi 2024

Che la gastronomia francese sia apprezzata in tutto il mondo non è certo un luogo comune, ma una realtà che si alimenta di creatività, passione, rigore. La sfida per le Olimpiadi di Parigi 2024 è di riuscire a coniugare la tradizione con la sostenibilità e la filiera corta.
E’ stato calcolato che nel corso delle Olimpiadi 2024 verranno serviti circa 13 milioni di pasti e ciò comporta un’attenzione estrema all’impatto ambientale che una mole così ampia di prodotti alimentari potrebbe causare.
Si è puntato quindi sulla cosiddetta filiera corta, cercando di utilizzare prodotti francesi (80% del totale) di cui il 25% proveniente da località a meno di 250 km. di distanza dai luoghi sede di gara e dando spazio a proposte regionali. Grande attenzione anche ai prodotti biologici (circa il 30% del totale) e vegetariani.
In termini di riuso, no alla plastica usa e getta a favore di materiali riciclabili e/o riutilizzabili. Per ridurre il quantitativo di rifiuti, verranno avviate operazioni di compostaggio e metanizzazione degli alimenti non consumati.
Maggiori informazioni le trovate nella sezione dedicata alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Explore France, sito web ufficiale del turismo francese ed ovviamente sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Olimpiadi di Parigi 2024 - la Senna - photo credit: @Atout France

Olimpiadi di Parigi 2024 – la Senna – photo credit: @Atout France

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<