Pasta EXcellence 2020: a marzo la pasta è regina

Pasta EXcellence 2020: un evento in cui la pasta è regina

Se chiedete ad un turista straniero qual è il piatto che più identifica l’Italia, non avrà dubbi: la pasta. Fresca, secca, non importa.

Quel che certo, è  che in nessun altro Paese la pasta è così fortemente connotata di significati legati alla casa, alla famiglia, alla tradizione. Fino a qualche decennio fa era impossibile immaginare un menù familiare in cui la pasta non fosse presente, spesso preparata a mano con grande cura. Le fettuccine fatte in casa, o la pasta al forno, erano un rito condiviso della domenica, confortante quanto un abbraccio.

E sebbene un piatto gigante di spaghetti come quello in cui Alberto Sordi affondava la forchetta nel fil “Un americano a Roma” non rientra più nello stile alimentare contemporaneo, la pasta è ancora – e per fortuna! – uno dei capisaldi della nostra cultura gastronomica.

La pasta è il simbolo del Made in Italy e merita di essere celebrata degnamente: l’evento Pasta EXcellence 2020 – in programma a Roma nei giorni dal 28 al 30 marzo 2020 – vedrà impegnati nei laboratori del centro di alta formazione Coquis by Excellence ben 40 chef italiani che metteranno a fattore comune il loro saper fare e la loro expertise nell’elaborare piatti di pasta attraverso 28 cooking show. E non saranno cuochi qualunque: 10 di loro hanno avuto il prestigioso riconoscimento della stella Michelin e nei cooking show verranno preparati 14 piatti gourmet e 14 ricette della tradizione.

la locandina dell’evento Pasta EXcellence

Chef e produttori che a loro volta sono stati stregati da questo alimento versatile e intimamente connesso alla memoria ed ai ricordi d’infanzia, in cui una scodella fumante colma di pasta era capace di trasformare qualsiasi pasto in una festa. Esemplare la testimonianza di Mauro Secondi, del Pastificio Secondi:

La festa, i profumi, i ricordi, le tovaglie stese, i territori, i contadini, l’aia, la coltura e la cultura. Tutto questo per me è la pasta

Arcangelo Dandini, chef del ristorante L’Arcangelo, racconta un episodio legato alla prima infanzia che svela la sua passione fin da piccolo:

 “Mia madre mi raccontava (…) che quando ero in carrozzina e mi portavano al ristorante, nel tragitto tra cucina e sala mio padre e i camerieri mi davano da mangiare la pasta preparata per clienti ed io ero felice. La pasta rappresenta l’amore delle persone che erano lì con me

E se per Davide Del Duca, lo chef dell’Osteria Fernanda,  “la pasta è un alimento versatile, soprattutto quella secca per me rappresenta l’italianità e non può mancare nel menu di uno chef creativo”, per Giuseppe Di Iorio, chef di Aroma Restaurant (1 stella Michelin), afferma che “la pasta è nel nostro Dna, e questa forte identificazione la trasmettiamo anche all’estero. È stato il profumo della pasta preparata da mia madre che mi ha portato ad amare questo lavoro” .

Il bello della pasta è che non è mai uguale, assume forme e consistenze diverse anche se gli ingredienti alla base sono di una semplicità senza pari: acqua, farina, talvolta uova. Non c’è ricettario italiano che non dedichi un ampio capitolo ai piatti a base di pasta.

E, poi, la pasta è democratica, si presta ad unirsi a condimenti semplici oppure elaborati, ha la capacità di esaltare gli ingredienti – anche i più umili – a cui viene associata. Per lo chef Gigi Nastrigli eventi sulla pasta sono fondamentali per far capire il lavoro che c’è dietro e per trasmettere il vero significato che questo alimento ha per noi”.

Pietro Ciccotti, l’ideatore della manifestazione Pasta EXcellence 2020 ha affermato che “abbiamo voluto fortemente questo evento, siamo convinti che a Roma non possa mancare un appuntamento dedicato ad un alimento che è alla base della cultura gastronomica italiana”.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

La manifestazione è aperta al pubblico ed è al contempo un punto fermo per i professionisti del settore e per gli espositori, attentamente selezionati tra pastifici, produttori di condimenti e aziende vinicole, con grande attenzione alla produzione artigianale.

Nel corso dell’evento, verranno assegnati i premi Pasta Excellence ai migliori primi piatti proposti dai ristoranti romani (i giurati verranno scelti tra rappresentanti della stampa di settore) e saranno tenute 8 lezioni di cucina a cura degli chef docenti di Coquis. Verranno inoltre proposti alcuni seminari tematici e la Tavola Rotonda  “Culto pasta”.

Maggiori informazioni:

  • Pasta Excellence 2020 si svolge da sabato 28 marzo a lunedì 30 marzo. Sabato e domenica l’orario di apertura è dalle 12.00 alle 19.00 mentre lunedì dalle 10 alle 13.
  • Luogo dell’evento è la sede del centro di alta formazione Coquis (*)by Excellence Academy, in via Flaminia 575, Roma
  • Costo del biglietto per partecipare all’evento: 15 euro per il pubblico, gli operatori entrano gratuitamente previo accredito.
  • Il post verrà aggiornato ed integrato non appena disponibile il programma definitivo.

(*) Coquis organizza corsi di cucina professionali (cucina, pasticceria, pizzeria) ed amatoriali, oltre a effettuare servizio di banqueting e catering ed eventi di team building. E’ un Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio.

Evento Excellence 2019 presso il Centro Congressi “La Nuvola” (Roma). 9 novembre 2019 © Daniele La Malfa/Stefano Micozzi

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<