Festeggiare il Carnevale a Roma: tanti eventi per tutti

A partire dal 20 febbraio (giovedì grasso) e fino al 25 febbraio 2020 (martedì grasso), i coriandoli creano allegria e diventano il fil rouge da seguire per festeggiare il Carnevale a Roma in modo intelligente, divertente ed educativo.

E’ all’insegna della cultura, del gioco, dell’arte e dello spettacolo il Carnevale 2020 di Roma. Mai come quest’anno il sistema dei Musei Civici, le istituzioni culturali e la rete delle biblioteche del Comune hanno creato una rete fittissima di eventi e di appuntamenti che si rivolgono ad un pubblico ampio e multi-generazionale, con un occhio di riguardo per i più piccoli.

Un ruolo importante nel ricchissimo programma lo svolgono le numerose biblioteche comunali, distribuite sul territorio nei singoli Municipi. Centri popolari di divulgazione e diffusione della cultura, anche per Carnevale presso le biblioteche un occhio di riguardo è rivolto ai bambini, che potranno giocare, ascoltare letture animate o concerti, partecipare a laboratori e sfilate ed ovviamente mascherarsi.

Per Carnevale anche i musei della Capitale indossano l’abito più allegro e colorato e inventano momenti ludici per i più piccoli. Solo per fare qualche esempio (il dettaglio lo trovate nel programma ufficiale degli eventi di Carnevale, in fondo al post):

  •  al Museo delle Mura i bambini saranno coinvolti in un laboratorio di costumi, in cui potranno realizzare (e poi indossare) abiti ed armature di epoca romana;
  • al Museo dell’Ara Pacis metteranno in scena uno spettacolo teatrale che ricalca i famosi bassorilievi del monumento
  • al Palazzo delle Esposizioni potranno fare il giro del Mondo e delle Nazioni attraverso le diverse maschere che le rappresentano.

Molto interessante la proposta della Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia), un laboratorio di cartapesta che vedrà i bambini alla prese con la creazione di maschere di carnevale ispirate agli animali e alle storie che sono  illustrate sulle vetrate liberty custodite all’interno della Casina.

Il Teatro dell’Opera di Roma non è da meno, e spalanca le sue porte per permettere  di partecipare alle visite guidate agli ambienti principali dell’Istituzione, con un costo ridotto (solo 5€). Le visite durano 40 minuti e sono aperte a grandi e bambini, con una sorpresa per questi ultimi: se si presenteranno mascherati, riceveranno un piccolo regalo!

Non mancano sfilate e parate in città, ma di certo non si può mancare a quella organizzata domenica 23 febbraio negli spazi esterni dell’Auditorium Parco della Musica (alle ore 17.00): per celebrare gli antichi fasti del Carnevale, sulle note della tarantella  si alterneranno cantanti, ballerini, musicisti in maschera,  in un progetto di Ambrogio Sparagna per la valorizzazione delle tradizioni. Con l’occasione, sarà possibile partecipare a visite guidate a misura di famiglie nei luoghi dell’Auditorium.

Per tutti, a Carnevale ci aspetta un bel un regalo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: il giorno di martedì grasso (25.2.2020) si potranno visitare gratuitamente tutti i Musei Civici del Comune di Roma, incluse alcune mostre temporanee.

Per maggiori informazioni, vi lascio il link al programma completo per festeggiare il Carnevale a Roma, con i dettagli degli eventi e delle manifestazioni culturali del Comune legati al Carnevale in Città e la segnalazione degli eventuali costi da sostenere ove presenti, la mail e il numero di telefono per chiedere informazioni o prenotare.

Vi ricordo inoltre che con la MIC Card i cittadini ed i residenti nel Comune di Roma accedono gratuitamente alle istituzioni museali del Comune di Roma

Il Carnevale in Città a Roma

La locandina del Carnevale in Città

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<