I travel blogger per l’Italia: l’unione fa la forza

Ne avrete sicuramente già sentito parlare, perché a partire dal 21 aprile 2020 tutti i social sono stati letteralmente invasi da locandine, messaggi, foto che presentavano il progetto: 180 travel blogger italiani si sono uniti per dare vita all’iniziativa Travel blogger per l’Italia (#travelbloggerperlitalia) e fare tutti insieme quel che riesce loro meglio: raccontare il territorio e, nello specifico, i piccoli e grandi borghi che costituiscono l’ossatura del nostro Paese e da cui – come speriamo tutti – potrà ripartire la filiera del turismo.

Cosa abbiamo fatto? Grazie al contributo di tutti i blogger partecipanti al progetto, ha preso vita un manuale – anzi, una vera e propria guida di viaggio! – che vi aiuterà a visitare ed apprezzare l’Italia.

Il  progetto Travel blogger per l’Italia però ha alla base, ancor prima di un progetto di comunicazione turistica, un ambizioso obiettivo solidale: sostenere il nostro Paese attraverso donazioni ad Emergency, che verranno destinate esclusivamente a fronteggiare la lotta al Covid 2019 in Italia. 

La guida è il frutto di un lavoro comune in cui ciascuno ha collaborato per il piacere di farlo sapendo di star facendo la cosa giusta per sostenere l’Italia di oggi e riscoprire l’Italia di domani. E sarà il nostro dono per voi, il ringraziamento per chi vorrà partecipare alla raccolta di fondi con una donazione ad Emergency.

La guida di viaggio “Destinazione Italia. 270+ idee per viaggiare lungo lo stivaleè un  corposo manuale di scoperta del territorio italiano con oltre 700 pagine ed un totale di 273 destinazioni censite, fotografate e narrate nei loro aspetti più interessanti o curiosi, un lungo itinerario virtuale che abbraccia tutte le Regioni d’Italia.

Cosa troverete nella guida? Tante idee per viaggi in Italia, week end e gite fuori porta. C’è chi ha parlato di un luogo, chi di due e chi di tre: troverete località di mare e di montagna, piccole cittadine, spesso borghi storici piccoli e conosciuti solo a chi li abita eppure così belli e interessanti da visitare. Sono l’ossatura del sistema Italia, quelli da cui bisogna ripartire per promuovere il nostro Paese.

Come donare ad Emergency – campagna Travel blogger per l’Italia:

Per fare la vostra donazione avete tempo fino a domenica 10 maggio alle 23.59 attraverso il link https://sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia.

E’ un canale tracciato e potete pagare con carta di credito o PayPal. La donazione è totalmente libera (la pagina vi mette di default delle cifre, tuttavia se cliccate nel campo “oppure, scegli tu quanto donare” potete inserire importi personalizzati.

Attenzione: per contribuire al progetto Travel blogger per l’Italia (e poter quindi avere il link di ringraziamento da cui scaricare la guida) dovete utilizzare solo il link che ho indicato sopra, non da quello generico di Emergency.

Credo sia importante sottolinearlo: Travel blogger per l’Italia è un progetto totalmente solidale, nessuno ha percepito retribuzione e tutto il ricavato andrà ad Emergency.

Il progetto travel blogger per l’Italia

Le menti di questa iniziativa spontanea sono Nicoletta Sala (blog: One Two Frida)  e Agnese Sabatini (blog: I’ll Bright Back),  che tramite un’organizzazione perfetta, nell’arco di sole tre settimane hanno reso concreta l’idea, creato un team di collaboratori e gestito i numerosi contributori dando continuamente indicazioni puntuali, sostenendo e incoraggiando.

Non è stato solo un ‘mettere insieme’ tante voci: sono riuscite a creare una sinergia di intenti e di entusiasmo in cui hanno trovato spazio blogger conosciuti, professionisti e non. Il fattore che ci accomuna? Amiamo l’Italia, e vogliamo dimostrarlo.

Per supportare il lancio dell’iniziativa, grazie alla regia del videomaker Simone Lucchini è stato creato anche un video (a mio parere bellissimo ed emozionante, guardatelo – qui sotto – e fatemi sapere cosa ve ne sembra e soprattutto, se vi piace, condividetelo). in cui i travel blogger declamano il loro amore per l’Italia.

Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo progetto e nella guida di viaggio Destinazione Italia. 270+ idee per viaggiare lungo lo stivale trovate anche due miei contributi: uno è su Buonconvento (e non poteva essere altrimenti!), di cui vi svelo una sua particolarità artistica che pochi conoscono, l’altro invece è dedicato ad Agnone, la bella cittadina molisana che è la sede di una attività artigianale famosa in tutto il mondo volete saperne di più? Fate una donazione ad Emergency – anche piccola – e scaricatevi la guida!).

Vi chiedo una cortesia: se vi è possibile, condividete il più possibile l’iniziativa. E, sui social, cercate l’hashtag di riferimento: #travelbloggerperlitalia. E non dimenticate di usarlo anche voi!

E’ una buona causa, mette al centro il nostro Paese e, non ultimo,  la guida che riceverete come personale ringraziamento dei travel blogger per la vostra adesione è davvero bella, utile e ben fatta.

E, poi, più siamo a donare, più grande saranno le possibilità per Emergency di fare buone cose in Italia a supporto dell’emergenza Covid19: perché anche se si vede la luce in fondo al tunnel, c’è ancora tanto da fare.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<