La ricetta dei fusilli integrali con verdure e pecorino

Nella ricerca della ricetta perfetta per l’estate, quella che coniuga gusto, leggerezza e tempi rapidi di preparazione, la pasta fredda vince facilmente perché si può preparare in anticipo, riesce a giocare con una combinazione infinita di condimenti ed è gradita pressoché a tutti. E cosa c’è di più veloce da preparare (e di più buono) di un piatto di pasta condito con verdure crude e arricchito da una nuvola di formaggio, che garantisce la presenza di carboidrati, proteine, tanta fibra, la giusta dose di grassi e vitamine? La ricetta dei fusilli integrali con verdure, in questo caso conditi con pomodorini, funghi champignon, rucola e pecorino, rientra tra quelle che io considero ‘ricette perfette‘ e che spesso metto in tavola.

La semplicità della ricetta richiede tuttavia alcuni accorgimenti per garantirne un risultato ottimo. Come sempre, è necessario utilizzare ingredienti di freschi e qualità (ma questo so che lo sapete da voi, senza che ve lo dica io!).

Considerato che la pasta integrale in genere – ed i fusilli ancor di più – sono un formato difficile che con un nonnulla si scuoce, ho scelto la qualità della Pasta Garofalo, che è anche biologica.

Come sempre quando preparo pasta fredda, sono stata molto attenta ai tempi di cottura e anziché attendere gli 11 minuti suggeriti, ho preferito scolare la pasta quando ancora non erano passati 10 minuti, molto al dente.

Altro ingrediente su cui ho investito alla ricerca della qualità è il pecorino, in questo caso un pecorino stagionato di Pienza, dalla tipica scorza nera, che ho comprato in uno dei miei frequenti viaggi in Toscana.

Se tutti i formaggi della Val d’Orcia sono eccellenti, il pecorino stagionato è quanto di meglio c’è della produzione lattiero-casearia di Pienza, ottimo come formaggio da pasto – e a scaglie, accompagnato da un calice di vino rosso locale, è un perfetto aperitivo o uno chiudi pasto sopraffino – oppure si può grattugiare per aggiungere sapore a primi piatti (in questo caso, è meglio lasciarlo asciugare all’aria per un paio di giorni).

Non conoscete il pecorino di Pienza? Qui sotto trovate qualche informazione (e tra l’altro Pienza è una meta turistica che vi consiglio di visitare, è bellissima!)

Nella città ideale per assaggiare il pregiato Pecorino di Pienza

Come sempre, se voglio verdure saporite e genuine, fresche perché realmente dal produttore al consumatore,  a Roma per acquistarle vado al mercato di Campagna Amica della Coldiretti, in via di San Teodoro (vicino al Circo Massimo).

La ricetta dei Fusilli integrali con verdure

Ingredienti (per 4 persone):

  • 360 gr. di fusilli integrali
  • 200 gr. di pomodorini rossi (datterini) belli sodi
  • 300 gr. di funghi champignon
  • un mazzetto di rucola
  • uno spicchio di pecorino di Pienza stagionato pronto per essere grattugiato (ve ne servirà circa 100 gr.)
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe.

Come si prepara

  1. Per prima cosa preparate i funghi champignon. In base al vostro gusto ed abitudini, potete utilizzarli sia crudi che cotti. In entrambi i casi, puliteli benissimo dalla terra (non si dovrebbe, ma io li sciacquo sotto l’acqua corrente e poi li asciugo), togliete con attenzione la pellicina esterna ed eliminate gran parte del gambo, quindi tagliateli a fettine.
  2. Se li usate crudi, conditeli con poco olio e metteteli in una ciotola ermetica in frigorifero, altrimenti cuoceteli (ma non troppo) in una padella con olio e pepe se vi piace ma niente sale, che li scurisce e li rende acquosi. Potete prepararli anche il giorno prima.
  3. Lavate e tagliate a pezzettini i pomodorini, conditeli con olio e pochissimo prezzemolo. Anche qui non aggiungete sale.
  4. Lavate la rucola ed eliminate i gambi. Spezzatela grossolanamente con le mani.
  5. Grattugiate 100 gr. di pecorino di Pienza con l’aiuto di una grattugia a fori grandi.
  6. Fate cuocere la pasta aggiungendo il sale ed un cucchiaio di olio, scolatela molto al dente e versatela in una ciotola di servizio.
  7. Conditela con i pomodori, i funghi champignon, la rucola. Aggiungete olio e sale e mescolate velocemente. Se dovete servirla fredda, mettetela in frigo, altrimenti portatela in tavola così, semi-tiepida (buonissima!).
  8. Disponete le porzioni nei piatti e all’ultimo completate con il pecorino di Pienza grattugiato a grana grossa e – se piace – con una spolverata di pepe.

Quale vino per accompagnare i fusilli integrali con verdure?

In onore del pecorino di Pienza, vi propongo un vino toscano locale.  E’ la zona dei vini rossi intensi, tannici e corposi: il Brunello di Montalcino DOCG, l’Orcia DOC, il Montepulciano DOCG, il Montecucco DOC (prodotto nei territori a cavallo tra la provincia di Siena e quella di Grosseto).

Con i fusilli integrali con verdure, tuttavia, il vino rosso sarebbe di troppo e non farebbe risaltare i profumi delle verdure, dell’olio a crudo e della stessa pasta.

E allora? Allora io vi suggerisco due possibilità alternative: potete brindare con un calice di Orcia bianco, fruttato e armonico con un 50% di uva Trebbiano, oppure con un calice di Valdarbia rosato, a cui il vitigno Sangiovese al 50% dona intensità e profumo di frutta matura.

Fusilli integrali con verdure e pecorino

Una ricetta facilissima: fusilli integrali con verdure e pecorino

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<