La ricetta del Gugelhupf al rum e arance

Con la ricetta del Gugelhupf al rum e arance prepariamo uno dei dolci mitteleuropei più conosciuti, rivisitato con profumi ed aromi esotici. Il Gugelhupf, a dispetto del nome complicato che a dirlo veloce è quasi uno scioglilingua, è un  dolce da credenza della tradizione austriaca facile da preparare. E’ uno dei dolci che si trova con più facilità in in Austria, Germania, Svizzera nelle pasticcerie e le versioni più elaborate sono preparate in occasione delle feste di Natale.

Tra le caratteristiche che identificano questo dolce, la lievitazione evidente, che viene aiutata dal tipico stampo a ciambella alta.

Di questo dolce ci sono davvero tante versioni, da quella semplice al limone o alla vaniglia a quella con il cacao, con l’uvetta (pare fosse il Gugelhupf preferito dall’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria) o anche con i semi di papavero (ingrediente tipico dei Pesi di lingua tedesca o che erano parte dell’ex Impero asburgico).

La ricetta del Gugelhupf al rum e arance è una mia variazione (non posso certo definirla invenzione!) che ho preparato per riuscire ad utilizzare un fondo di bottiglia di rum añejo dominicano che avevo a casa e soprattutto per provare lo stampo da Gugelhupf che avevo comprato al supermercato Aldi al ritorno dal tour organizzato dall’Istituto della Grappa Trentina a Rovereto.

Per dare ulteriore vivacità all’impasto, ho aggiunto il succo di due piccole arance sanguinelle (quelle con la polpa rossa). E ho preparato uno sciroppo al rum e arancia con scorzette candite che ho usato come decorazione.

La dimensione del mio stampo da Gugelhupf è abbastanza piccola (20 cm. di diametro), per cui con l’impasto avanzato ho preparato delle mini tortine da colazione che, anziché ricoprire di sciroppo, ho spolverizzato con zucchero a velo.

La ricetta del Gugelhupf al rum e arance

Gli ingredienti

  • 125 gr. di burro di panna a temperatura ambiente
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 300 gr. di farina auto-lievitante
  • il succo di due arance sanguinelle spremuto e filtrato
  • la scorza delle due arance tagliata a pezzetti (senza la parte bianca amara)
  • 100 gr. di acqua gassata
  • mezzo bicchiere di rum
  • burro e farina normale (non auto-lievitante) per lo stampo

Vi servirà anche:

  • uno sbattitore elettrico (io mi sto trovando molto bene con il Bosch Styline, a 5 velocità e con fruste performanti) oppure se l’avete, una planetaria
  • lo stampo apposito per il Gugelhupf, ma se non lo avete potete utilizzare una tortiera da chiffon cake piccola. Quel che è importante è che sia uno stampo con i bordi alti, in modo da facilitare la lievitazione.
La ricetta del Gugelhupf al rum e arance

La ricetta del Gugelhupf al rum e arance

Come preparare il Gugelhupf al rum e arance

  • Da preparare in anticipo: lo sciroppo di rum e arance e le scorzette candite. Versate le scorzette di arancia e 100 gr. di zucchero semolato in un pentolino di acciaio , aggiungete 50 ml. di acqua e fate scaldare a fuoco basso finché non si forma uno sciroppo fluido (attenzione: lo zucchero non deve caramellare ma solo imbiondirsi). Spengete e fate riposare un’ora, quindi aggiungere altri 50 ml. di acqua e fate nuovamente scaldare mescolando in continuazione. Una volta che l’acqua è evaporata, versate il rum e fate cuocere nuovamente. Mettete lo sciroppo da parte e non preoccupatevi se cristallizza o indurisce: basterà aggiungere pochissima acqua e far riscaldare lentamente per renderlo nuovamente fluido.
  • Lo stampo da Gugelhupf:  imburrate con cura lo stampo,  spolverizzatelo di farina (non auto lievitante) in modo da ricoprire tutta la superfice interna imburrata e mettetelo in frigorifero.
  • L’impasto:
    • in una ciotola fonda mettete il burro a temperatura ambiente e 200 gr. di zucchero e mescolate con le fruste fino a renderlo spumoso.
    • Aggiungete un uovo intero alla crema di burro e zucchero e fatelo incorporare prima di aggiungere l’altro uovo. Più incorporate aria all’impasto, meglio è.
    • Setacciate la farina e dividetela in due parti. Versate il primo quantitativo,  poco alla volta e sempre mescolando con le fruste; unite il succo di arancia allungato con l’acqua gassata, mescolate e quindi aggiungete anche la seconda dose di farina, sempre lentamente.
    • Versate l’impasto nello stampo da Gugelhupf, battetelo su una superficie piana per livellarlo ed eliminare le bolle d’aria.
    • Mettete in forno statico a 180° per 40 minuti (fate la prova stecchino per valutare se è cotto anche l’interno). Lasciate intiepidire nel forno e sformate con attenzione su un piatto da portata (è un momento delicato: se guardate bene le foto vi accorgerete che il mio Gugelhupf non ha superato indenne la prova!) .
    •  Con l’aiuto di un cucchiaio, versate lo sciroppo aromatizzato al rum e all’arancia sulla superficie del dolce, facendo colare sui lati. Decorate con le scorzette di arancia candita e fare riposare almeno un giorno prima di servire.
Il Gugelhupf al rum e arance visto dall'alto

Il Gugelhupf al rum e arance visto dall’alto

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<