Hotel del Lago di Piediluco: vista lago panoramica

Dall’Hotel del Lago di Piediluco una vista unica sul lago e le montagne

L’incantevole Lago di Piediluco è stata la tappa intermedia del week end primaverile in moto in cui abbiamo scoperto il poco conosciuto borghetto di Montenero Sabino, una fuga di case sul costone della collina a servizio del notevole Castello Orsini, sostato presso le freschissime (e verdissime) Sorgenti di Santa Susanna per poi visitare il paesino arroccato di Labro, così affascinante grazie al recupero edilizio dei vecchi edifici patrocinato da un famoso architetto belga.

Non a caso ho scelto questo caratteristica località umbra (ma a pochissimi chilometri dal confine laziale), adagiata sulla sponda orientale dell’omonimo lago: nonostante il turismo e gli sportivi federali del canottaggio che qui si allenano, riesce a mantenere ancora un’atmosfera schiettamente paesana e perfino nei bar che hanno sposato il rito dell’aperitivo o dell’happiauar capita di vedere tavoli di vecchietti locali impegnati in una partita di briscola.

E a Piediluco il lago è amico, ci si può tuffare utilizzando come base le spiaggette erbose all’inizio dell’abitato, oppure si può solcare noleggiando una imbarcazione oppure salendo a bordo del battellino che fa il giro dello specchio d’acqua. Un lago piccolo ma ben organizzato per accogliere i villeggianti nel migliore dei modi: alcuni hotel, campeggi, b&b e case vacanze, ciascuno con la sua particolarità, con i servizi di livello più o meno elevato. Tuttavia c’è un hotel – ed è quello in cui abbiamo pernottato – che grazie alla sua terrazza panoramica ed alla sua posizione permette di vedere il lago quasi nella sua totalità.

Hotel del Lago di Piediluco - photo credit @ sito hotel

Hotel del Lago di Piediluco – photo credit @ sito hotel

Si tratta dell’Hotel del Lago di Piediluco, non in paese ma ci si arriva con un percorso di circa tre chilometri in auto o moto in direzione di Marmore (ma attenzione: durante la stagione turistica il traffico è interdetto nelle vie del centro e si deve necessariamente prendere la circonvallazione per arrivarci, e si allunga un po’ la strada), un tre stelle che nell’aspetto esteriore rende evidente l’epoca di costruzione – anni ’30 del secolo scorso, architetto il ternano Giuseppe Preziosi, noto anche come pittore futurista – e l’iniziale destinazione d’uso, una colonia-sanatorio climatica.

L’hotel del Lago di Piediluco rimane in posizione arretrata rispetto alla strada, su una collinetta circondata da boschi e si raggiunge utilizzando una rampa in salita che parte dalla Statale 89 all’altezza del Circolo Società Canottieri Piediluco. Nello slargo davanti all’ingresso un piazzare asfaltato è comodo per parcheggiare le moto, mentre il parcheggio laterale è un po’ ruspante.

Di recente l’hotel del Lago di Piediluco è stato soggetto ad un restyling parziale, con l’allestimento di nuove stanze Panoramic Plus, che abbracciano il design e le decorazioni a tema green e offrono bagni non troppo grandi  ma assolutamente nuovi, moderni e confortevoli. Ed il plus è sicuramente la vista del Lago.

E’ proprio in una di queste camere rinnovate e ben allestite che abbiamo pernottato in modo sereno e tranquillo, con una vista lago da far restare senza parole tanto era bella (ed io ho preteso di restare tutta la notte con le imposte alzate, per vedere il lago di notte sotto la volta stellata. Non contenta di ciò, ho messo la sveglia prestissimo, perché non volevo perdermi il momento in cui la notte lascia il campo al giorno per vedere il sole che pian piano sorgeva dietro alle montagne – il Terminillo è poco lontano – riflettendosi sull’acqua increspata del lago.

La camera aveva un rilassante colore verde di fondo che ben si sposava con gli infissi grigio azzurri e gialli. Inoltre a disposizione vi è il bollitore, il frigo (vuoto, al bar dell’hotel si possono acquistare bevande e snack) e la cassaforte. Veloce il wi-fi, che come potete immaginare per me che uso molto i social e internet è fondamentale.

Hotel del Lago di Piediluco: la nostra stanza - photo credit @ sito hotel

Hotel del Lago di Piediluco: la nostra stanza – photo credit @ sito hotel

All’ultimo piano è stata anche realizzata una SPA moderna e panoramica con bagno turco, sauna, docce emozionali, fontana di ghiaccio, vasca idromassaggio ed area relax. Sempre all’ultimo piano c’è la terrazza con bellissima vista lago, attrezzata con tavoli e divani e un servizio di bar. Fin qui tutto bene, anzi davvero benissimo!L’hotel ha anche un ristorante interno, dove noi abbiamo cenato per la pigrizia di doverci rimettere in sella dopo una giornata su due ruote. E qui iniziano le dolenti note che mi costringono ad una valutazione dell’hotel non pienamente positiva: sarà stato il periodo dell’anno, sarà che il cuoco aveva una giornata no (oppure proprio non c’era il cuoco ma un suo sostituto), sia quel che sia, noi abbiamo cenato in modo pessimo. E non esagero.

Il menù? Una pasta con le verdure che assomigliava di più ad un minestrone ed una cotoletta panata accompagnata da patate e insalata che fa tanto mensa aziendale. E il dolce, in cui tanto speravo per risollevare le sorti di una cena che sembrava uscita dalle cucine di una pensioncina anni ’50? Una vera tragedia: una ‘torta della nonna‘ immangiabile, tanto che l’ho lasciata tutto ed ho anche pensato di andare in cucina per  spiegare al cuoco come si prepara un dolce degno di questo nome!

Davvero un peccato che il basso livello della cucina ci abbia rovinato l’effetto wow! della camera e della vista sul lago!

A dire la verità, anche la colazione della mattina successiva è stata poco entusiasmante, un po’ banale, con poca scelta. Alla fine ce la siamo cavata con un cornetto ed un cappuccino ed un succo. Da rilevare che lo staff addetto al servizio era giovanissimo, a mio parere forse  studenti dell’istituto alberghiero in stage e il servizio in generale per forza di cose (e di inesperienza) ne ha risentito.

Quindi, per quanto vale la mia esperienza (aprile 2022), consiglio sicuramente di pernottare all’Hotel del Lago di Piediluco se volete visitare Piediluco, Terni, i paesini vicini e la non distante Valnerina nonché le vicine Cascate delle Marmore (sono a soli 4 km.!). Ottimo il rapporto qualità/prezzo e i servizi messi a disposizione (con la colazione abbiamo speso, in due, meno di 100€) tuttavia assai meglio non cenare in hotel, a meno che nel frattempo non abbiano assunto un cuoco degno di questo nome. Anche perché Piediluco paese è a 10 minuti di auto o moto ed ha diversi ristoranti  che propongono cucina umbra e di lago. Nell’alta stagione, comunque, dovrebbe aprire anche un ristorante sulla terrazza panoramica vista lago e, chissà, l’esperienza sarà migliore!

Fa parte dell’hotel anche Beach Club ed  il ristorante gourmet di cucina creativa Molo 21, entrambi sul lungo lago di Piediluco (spazi dell’ ex Circolo Canottieri Terni) ma non posso esprimere un’opinione perché non ci siamo stati.

Informazioni utili:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<