Come preparare la crema speziata di zucca per fare il pumpkin spice latte

Se il periodo di Halloween è caratterizzato dalla presenza della zucca come oggetto ornamentale e ingrediente di pietanze, l’ortaggio arancione, facile da trasformare in ottime ricette, ci accompagna per buona parte dei mesi più freddi dell’anno. La zucca è la base perfetta per creare zuppe, contorni e dolci, come abbiamo visto nel post sulle ricette autunnali con la zucca.

Ed è anche fondamentale per preparare la crema speziata di zucca, che potrà essere utilizzata, oltre che per preparare il pumpkin spice latte (la crema speziata di zucca è uno degli ingredienti fondamentali) e come ripieno o ingrediente per dolci facili e veloci, oppure come composta per accompagnare formaggi stagionati o come ripieno per tortelli agro-dolci, sul genere di quelli che vengono tradizionalmente preparati nella zona del mantovano.

Preparare la crema speziata di zucca è davvero facile: ci vorrà circa un’ora del vostro tempo e pochi ingredienti per ottenere una crema dolce e profumata che – versata nei barattoli ancora bollente in modo da creare il sottovuoto – potrà essere messa in frigorifero ed utilizzata per dar vita a tante preparazioni piacevolmente profumate.

Di seguito, in questo articolo trovate le indicazioni per preparare la crema speziata di zucca e qualche suggerimento su come utilizzarla.

La ricetta per preparare la crema speziata di zucca

Per preparare due barattoli da 500 gr. di crema speziata vi serviranno:

  • 800 gr. di zucca tipo delica
  • 250 gr. di zucchero
  • un cucchiaino colmo di cannella in polvere (scegline una profumata e di buona qualità)
  • un cucchiaino raso di noce moscata macinata al momento
  • 3/4 chiodi di garofano
  • una puntina di peperoncino in polvere (ci andrebbe lo zenzero in polvere, ma non mi piace il profumo e comunque preferisco aggiungere un booster di sapore intenso e stuzzicante)
  • acqua q.b.

Lava la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti piccoli (circa 2 cm. di lato). Versa la verdura in una pentola di acciaio larga e coprila con tanta acqua quanta è necessaria a ricoprire completamente la zucca. Aggiungi lo zucchero, i chiodi di garofano e mescola bene con un cucchiaio di legno.

Fai cuocere a fuoco lento per 20 minuti con il coperchio, quindi toglilo e fai evaporare completamente l’acqua. A questo punto la zucca sarà diventata morbidissima: togli i chiodi di garofano e schiacciala con l’aiuto del cucchiaio di legno (oppure, per far prima, usa il frullatore ad immersione). Spolverizza la crema con le spezie, mescola bene e fai cuocere ancora per 10 minuti, mescolando sempre.

Versate la crema ancora bollente in barattoli ben lavati ed asciugati, chiudete il coperchio ben stretto e capovolgeteli, in modo che possa crearsi il sotto vuoto. Fate freddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigorifero.

Come utilizzare la crema speziata di zucca

Come avete visto, la preparazione della crema speziata di zucca è davvero semplice. Così come è semplice il suo utilizzo, che riesce a caratterizzare con un sapore dolce e speziato anche le ricette più banali. Iniziamo subito dal pumpkin spice latte, una bevanda nata nelle cucine di Starbucks e subito diventata un successo internazionale, un vero ‘must’ dell’autunno. Certo, la ricetta non è quella originale, ma ci si avvicina parecchio.

Pumpkin spice latte:

In un bicchiere grande di vetro versa una tazzina o due di caffè espresso molto caldo (la quantità del caffè dipende da quanto bisogno hai di caffeina!), metti nel bicchiere un cucchiaio abbondante di crema di zucca speziata, versa il caffè, mescola ed aggiungi latte caldo (se hai il cappuccinatore per fare il latte schiumato, meglio); completa con panna montata e cannella in polvere e se non ti sembra abbastanza, puoi anche versare sulla panna anche un cucchiaino di crema dolce di zucca.

Crostata facile di zucca speziata:

Prepara una pasta frolla semplice (ma puoi anche arricchirla con granella di pistacchio, di nocciola o di mandorle), stendila in una teglia, bucherella la base con la forchetta. Versa la crema speziata di zucca fino al bordo, spolverizza con poco zucchero semolato e decora con la pasta frolla avanzata. Fai cuocere in forno a 180° per 30 minuti. La crostata base si presta ad infine variazioni, è sufficiente variare il ripieno: puoi mescolare alla crema di zucca mezza vaschetta di formaggio spalmabile tipo Quark, oppure aggiungere gocce di cioccolato o, ancora, mescolare la crema speziata con la frutta secca (noci, mandorle, nocciole).

Composta agrodolce per formaggi

Servono: 5 cucchiai di crema speziata base, un cucchiaino di glassa aceto balsamico, un pizzico di sale. Mescola bene e disponi in una ciotolina da portare a tavola.

Ripieno per tortelli (liberamente ispirato ai tortelli mantovani)

A 500 gr. di crema di zucca speziata (un barattolo, più o meno) aggiungete re 200 gr. di pangrattato, 200 di parmigiano  e una decina di amaretti sbriciolati. Aggiustate di sale e legate il tutto con un uovo intero sbattuto150 gr. di parmigiano. Utilizzare il composto per farcire i ravioli, che andranno conditi semplicemente con burro e formaggio (al più, una spolverata di semi di papavero).

Crema dolce di zucca per la merenda

E’ la soluzione rapidissima per merende dell’ultimo minuto, adatta anche per i bambini purché eliminiate dalla ricetta il peperoncino. Mescolate 3 cucchiai di crema di zucca con un cucchiaio di mascarpone e spalmate su una fetta di pane tostato in forno, guarnendo con qualche goccia di cioccolato. Potete anche mescolare la crema ad uno yogurt intero o farcire un ciambellone. Davvero un ingrediente versatilissimo!

Come preparare la crema speziata di zucca

Come preparare la crema speziata di zucca

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<