Viaggiare in Francia nel 2024

Se c’è un appuntamento a cui non rinuncio è l’annuale mediatour organizzato da Atout France, occasione imperdibile per incontrare gli esperti degli enti turistici partner dell’Agenzia per il turismo francese e scoprire novità e programmi per l’anno in corso.

Anche il mediatour 2024, a cui ho avuto il piacere di poter partecipare via web, è stato ricco di suggerimenti e proposte per viaggiare in Francia nel 2024, un anno davvero particolare perché la capitale Parigi ospiterà le Olimpiadi e le Paralimpiadi (Olimpiadi dal 26 luglio all’11 agosto 2024; Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre 2024).

Tra l’altro, le Olimpiadi e le Paralmpiadi ssaranno un ‘volano turistico‘ di tutto rispetto, e non solo per Parigi. Grazie all’efficiente sistema di trasporti su rotaia, dalla Capitale francese si potranno raggiungere con poche ore di treno anche Lione, Nantes, Rennes, Marsiglia (solo per citare le città più conosciute); si potrà anche raggiungere facilmente la Bretagna e la Normandia, fare un’escursione in Provenza e arricchire o estendere il soggiorno parigino con tante altre possibilità.

Al mediatour di Atout France hanno partecipato numerosi enti ed imprese del turismo francese tuttavia, considerati i tempi tutto sommato ristretti, è stato pressoché impossibile riuscire ad avere un appuntamento in videochiamata con ciascuno degli enti partecipanti ed ho purtroppo dovuto fare una piccola selezione.

Per quanto mi riguarda, ho voluto approfondire  5 località francesi che mi piacerebbe visitare nel prossimo futuro. Si tratta di 4 città un po’ fuori dai soliti circuiti turistici  e che tuttavia hanno davvero tanto da offrire ai visitatori e di un sito artistico-naturalistico-culturale a breve distanza da Parigi.

Viaggiare in Francia nel 2024: 5 destinazioni da visitare

Viaggiare in Francia nel 2024 – Nancy

La città di Nancy si raggiunge in 90 minuti di treno TGV e può essere considerata, per architetture ed elementi d’arte, la capitale francese dell’Art Noveau. Inserita nel Patrimonio dell’Unesco e insignita del marchio destinazione innovativa sostenibile, ha un centro storico contrassegnato da edifici del XVIII secolo ed ha in Place Stanislas, considerata una delle piazze più grandi e belle del mondo, il suo fulcro.

In più, un viaggio a Nancy significa avere la possibilità di unire visite turistiche ad esperienze di benessere grazie ai suoi impianti termali che si trovano in città (e proprio in centro città c’è Nancy Thermal, nuovo compresso termale e acqualudico, che vi aspetta con le sue piscine e giochi d’acqua). La curiosità? La città di Nancy è gemellata da 60 anni con Padova (entrambe città colte e termali).

Per maggiori informazioni: www.nancy-tourisme.fr

Viaggiare in Francia nel 2024 – Carcassonne

Altra destinazione francese da visitare nel 2024 è Carcassonne, una città dove il medioevo sembra ancora nel pieno della sua vitalità: l’enorme cinta di mura che racchiude il centro storico, i torrioni di guardia, gli eventi a tema storico che vengono proposti la rendono una destinazione adatta a famiglie ed appassionati di storia.

Tra le novità del 2024, verrà allestito nel cuore della città un accampamento medievale stabile che sarà popolato da artigiani e figuranti,  con accesso libero e la possibilità di una visita guidata in italiano. Inoltre, sempre dal 2024, dopo un lungo e completo restauro, verrà aperto al pubblico il circuito completo di visita delle mura cittadine, che hanno un’estensione di oltre 3 chilometri (preparatevi a camminare!).

Per maggiori informazioni: www.tourisme-carcassonne.fr

Viaggiare in Francia nel 2024 – Avignone

Avignone è la ‘città dei Papi’ ed una visita al suo centro storico vi svelerà una città dalle architetture importanti e famose (imperdibili il Palazzo dei Papi e il Pont Saint Bénezet). In più, Avignone è da sempre una città culturalmente vivace, con teatri, sale da concerto e manifestazioni di richiamo internazionale. L’ultimo luogo culturale ad essere inaugurato (nei primi mesi del 2024) è il teatro – auditorium Confluence, realizzato interamente in legno ed ubicato di fronte alla stazione TGV di Avignone. E’ uno spazio multifunzionale, che potrà ospitare più forme d’arte.

Altro luogo imperdibile, aperto solo 3 settimane in agosto, è il mercato notturno estivo di Place du Palais des Papes (apertura degli stand dalle 17 alle 22), dove si possono acquistare prodotti locali, artigianali o gastronomici.

Per maggiori informazioni: https://www.avignon.fr/

Viaggiare in Francia nel 2024 – Digione

Digione ha una gran bella particolarità: il suo centro storico è chiuso al traffico delle auto e pertanto offre a chi la visita il piacere di una visita tranquilla, passeggiando senza timore e con un livello quasi inesistente di inquinamento. Senza dimenticare che la città offre numerose aree verdi tra parchi e giardini e piste ciclabili in perfetta efficienza.

Da Digione, conosciuta anche per la sua famosa senape, è possibile percorrere itinerari escursionistici e fluviali (tra tutti quello del Canale di Borgogna, 242 km. di percorso che mette in connessione i fiumi Senna, Saona e Rodano) e partire alla scoperta delle vigne patrimonio Unesco e delle cantine dove si produce il Borgogna.

Per maggiori informazioni: www.destinationdijon.com

Viaggiare in Francia nel 2024 – la Maison Caillebotte a Yerres

A meno di mezz’ora di treno regionale da Parigi (Rer D) c’è una piccola cittadina dell’Ile de France, Yerres, che custodisce una vera chicca per intenditori: la maison Caillebotte, ovvero la casa dove ha abitato e lavorato tra i 1860 ed il 1879 uno tra i maggiori esponendi dell’impressionismo francese, Gustave Caillebotte.

Una villa restaurata ed arredata in stile, un parco di 11 ettari, un giardino, un vivaio, perfino una caffetteria-ristorante. Una esperienza a tutto tondo a cui dedicare almeno mezza giornata (la gita ideale da Parigi!).

Nella bella stagione si può perfino noleggiare una barca o una canoa e remare lungo il corso del fiume Yerres, che scorre vicino al parco ed i cui paesaggi sono stati spesso dipinti dall’artista. Nella Maison vengono organizzate mostre ed esposizioni temporanee anche di arte contemporanea e di fotografia.

Per maggiori informazioni:  www.maisoncaillebotte.fr

Viaggiare in Francia nel 2024

Viaggiare in Francia nel 2024

(Si ringrazia Atout France ed i suoi partner per l’interessante momento informativo e di incontro)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<