Una vita lifestyle (e letture lievi e serene)

Un libro può rendere felici? Con The Year of Cosy la felicità passa attraverso le piccole cose (ed una vita lifestyle)

Ho una casa piccola, abbastanza confusionaria ed una vita sempre di fretta che non mi permette di fare granché oltre a quello che già faccio e giuro, prometto e ri-giuro che non è poco. Vorrei avere tempo, tanto tempo per me; avere spazio (fisico e mentale), avere una prospettiva di lungo periodo senza scadenze ravvicinate.

Vorrei  – anzi, mi piacerebbe avere e vivere –  una vita lifestyle in cui tutto giri alla perfezione, in cui la me diversa sarebbe magra, giovane, sempre perfettamente truccata e vestita, con i capelli in ordine. Vorrei cominciare la giornata con una colazione fatta come si deve, con tazze ben assortite, una bella tovaglia, l’aroma del caffè che si spande per casa.

Vorrei sfornare torte buonissime (e soprattutto bellissime), vorrei dedicarmi ai lavori creativi, aver tempo per sistemare il balcone e veder crescere piante rigogliose. Nel mio sogno di una vita lifestyle mi immagino adagiata sul divano a leggere, mentre in sottofondo la musica di Debussy, di Puccini, di Mozart scandisce la partitura del giorno.

Bello sognare, eh? Certo, anche se sono convinta che prima o poi i desideri si avverano e quindi riuscirò ad avere la leggerezza ed il tempo per fare ciò che mi rende felice, a misura delle mie esigenze. Nel frattempo, per non farmi trovare impreparata, mi alleno e studio cercando di apprendere almeno la teoria di una vera vita lifestyle.

La traduzione in italiano di lifestyle equivarrebbe ad un asettico ‘stile di vita’, ma non rende l’idea della ricchezza creativa e della capacità organizzativa che si nasconde dietro questa parola.

Lifestyle è eleganza, perfezione, cura, creatività, leggerezza, colore, saper guardare oltre il consueto. Un concentrato di conoscenze solo apparentemente lievi e banali, che invece richiedono competenze non comuni, spesso delle vere doti innate nel saper orchestrare arredi, abiti, case per trarne bellezza.

I miei manuali di educazione alla vita lifestyle, che sfoglio con grande interesse sono libri di arte decorativa, di immagini fotografiche, di suggestioni cromatiche e di suggerimenti fatti di piccole cose e di gesti minimi, capaci di riempire una giornata un po’ grigia di sole e luce.

Non mancano riviste a tema, la gran parte arrivano dall’estero – soprattutto Inghilterra e Stati Uniti – dove sono parecchi passi più avanti di noi italiani.

L’ultimo acquisto che è andato ad arricchire la mia biblioteca di libri per una vita lifestyle è The Year of Cosy, scritto dalla  food blogger latino-americana Adrianna Adarme, un concentrato di idee ed attività per una perfetta vita lifestyle.

L’autrice promette (e mantiene) avventure homemade che condivide con i lettori: bellissime foto, ricette da provare immediatamente, suggerimenti per piccole e soddisfacenti gite nel verde ed una cagnolina dal muso birichino, la corgie Amelie,  che è la vera protagonista del libro.

Il volume si presenta con la copertina cartonata e 260 pagine da leggere e da sfogliare. L’insieme è realmente accattivante, la palette di colori utilizzata per la copertina e per la grafica è molto femminile.

Suddiviso in quattro sezioni che corrispondono alle quattro stagioni dell’anno, il libro The Year of Cosy ci insegna a organizzare un perfetto picnic autunnale, a creare candele, a decorare zucche, a preparare cinnamon rolls, ad organizzare la dispensa, a fare foto decenti alle nostre torte, a ritrovare il bambino interiore, a preparare cocktail degni di un bar e molto, molto altro.

In totale, nel libro sono raccolte 125 tra ricette e suggerimenti creativi da leggere tutto d’un fiato e poi da rileggere di nuovo con grande calma per trarne spunto o dare avvio alle attività suggerite-

Come avrete capito vedendo le foto, il libro è scritto in inglese, pur tuttavia la lettura è semplice e scorrevole (e male che va c’è per qualche frase ostica sempre il traduttore di Google!) ed ha tantissime belle fotografie.

Il costo del libro The Year of Cozy, su Amazon, è di 18,63 euro.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<