Le polpette economiche di nonna Paolina con patate e carne

In questi giorni di quarantena e di casalinghitudine forzata (che poi la mia è piuttosto relativa perché continuo a lavorare in modalità ‘agile’, forse anche per più tempo di quando vado in ufficio perché è un continuo guardare il pc per verificare se arrivano mail o documenti da esaminare), ne sto approfittando per recuperare alcune ricette di famiglia. Come tutte le ricette ‘di una volta’, richiedono gesti lenti e tempi lunghi per essere preparate e per dare il giusto risalto agli ingredienti, in genere semplici e poveri.

Caposaldo della cucina della mia famiglia, figlia di una famiglia numerosa che faceva fatica a mettere insieme il pranzo con la cena, nonna Paolina era un’esperta di ricette saporite e nutrienti e spesso attingeva ai piatti della tradizione toscana per rielaborarli in maniera economica.

Oppure, per ispirarsi e variare metteva in pratica le ricette che leggeva nel libro “La ricette di Petronilla“, pieno di consigli utili per mangiar bene risparmiando. Il libro ora si trova nella mia libreria, e ne sono gelosissima, tuttavia se vi interessa leggerlo Guido Tomasi Editore ne ha fatto una ristampa curata e commentata da Stefania Barzini (Amazon: Le ricette di Petronilla, di Amalia Mofretti Foggia e a cura di S. Barzini).

Uno dei suoi piatti di battaglia, uno di quelli che le riuscivano benissimo e senza troppa spesa erano le polpette economiche, a base di carne e di (tante) patate, che lei preparava in quantità per poi cuocerle nelle maniere più diverse: fritte, con il sugo, in forno con le verdure.

Le polpette sono un cibo divertente, piacciono a tutti e, come le ciliegie, una tira l’altra. Scavando nella memoria sono riuscita a ricostruire la ricetta delle polpette economiche di nonna Paolina per prepararle in questi giorni lenti e ansiosi ( c’è poco da fare, mi sento in gabbia, anche se son ben cosciente che devo starmene buonina buonina in casa!).

Anche se non buone come quelle che preparava lei, sono davvero soddisfatta del risultato. Anzi, ne ho preparate talmente tante (oltre 30!) che dopo averle cotte alcune le ho surgelate, una piccola scorta di sapore pronta per andare in tavola dopo un veloce passaggio in forno.

Per preparare le polpette economiche di nonna Paolina calcolate almeno 2 ore tra preparazione e tempo di risposo.

Come preparare le polpette

Ingredienti (per circa 30 polpette di medie dimensioni):

  • 300 gr. di carne macinata (ho usato un taglio scelto di manzo, ma si può scegliere il tacchino, il pollo, il maiale o un mix di carni)
  • 600 gr. di patate
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 piccola cipolla
  • farina
  • corn flakes
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Per la salsa piccante: 

  • un barattolo di pomodori pelati (io ho usato la polpa di datterini in pezzi Mutti *)
  • peperoncino
  • origano
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe

Come preparare le polpette economiche:

  1. Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata, quindi ancora calde sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate
  2. Condire le patate con la cipolla e il prezzemolo finemente tritati, la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe.
  3. Far  raffreddare le patate schiacciate e unire la carne macinata, mescolando bene,
  4. Aggiungere l’uovo e il parmigiano senza smettere di mescolare. Rispetto alla ricetta di nonna, a questo punto ho aggiunto all’impasto anche una manciata di semi di zucca e semi di lino.
  5. Mettere in frigo per 30 minuti.
  6. Con le mani bagnate,  preparare le polpette mettendole da parte. Importante: possono essere rotonde o schiacciate, l’importante è che non siano molto grandi, all’incirca il quantitativo equivalente a due – tre noci.
  7. In un piatto versate un po’ di farina e ruzzolateci le polpette in modo da coprirle ben bene (questo nella ricetta originaria). Se volete giocare con le variazioni sul tema (cosa che ho fatto anche io) in alternativa potete ricoprire le polpette con corn flakes schiacciati, farina di ceci, granella di nocciole o pistacchi, pane grattugiato.
  8. Per la cottura avete ampia scelta: potete friggerle, cuocerle nel brodo, nel sugo, oppure al forno.

La salsa per le polpette economiche

Per accompagnare le polpette (in questo caso, la versione ricoperta di corn-flakes) ho preparato una salsa piccante veloce (10 minuti per prepararla, non di più) facendo cuocere fino ad addensare mezzo barattolo di pomodoro pelato a cui ho aggiunto un pizzico di origano, un ciuffetto di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, un pezzetto di peperoncino. Poco prima di terminare, ho frullato il sugo con il mini-pimer ed ho aggiunto un paio di cucchiai di aceto balsamico facendo poi cuocere ancora per 5 minuti.

Il risultato è stato ottimo, tant’è che credo che la fida Petronilla (e nonna Paolina) sarebbero state fiere di me!

(*) questo non è un post sponsorizzato, uso regolarmente i pomodori pelati Mutti perché sono buoni e con una buona resa.

  

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<