Ricette estive con i kiwi Zespri Sungold

Che ne dite di tre ricette estive con i kiwi, super veloci e ottime per l’estate?

Per combattere il caldo non c’è nulla di meglio della frutta: idrata ed è ricca di vitamine e sali minerali. E quando le temperature diventano proibitive e non c’è nessuna voglia di mettersi ai fornelli, la frutta si trasforma in un pasto alternativo fresco e soddisfacente.

Dei veri anti-caldo sono i kiwi: con il loro delizioso sapore acidulo sono gli ingredienti perfetti da mescolare in una macedonia tutti frutti. Se poi i kiwi sono gli Zespri Sungold, dalla caratteristica polpa color oro, anche il pasto più banale si trasforma in una gioia per gli occhi e per il palato.

I kiwi Sungold sono ricchi di vitamina C (un potente antiossidante) e di vitamina E (favorisce il rinnovamento cellulare ed è ‘amica’ della pelle), di potassio e folati (essenziale per il nutrimento cellulare), oltre che di fibre.  A differenza dei fratelli dalla polpa verde sono particolarmente dolci e succosi, tant’è che sono apprezzati anche dai bambini più piccoli e dagli anziani. Per saperne di più sui kiwi e sulle loro proprietà, potete approfondire sul blog di Zespri.

Un’altra caratteristica che li differenzia dai normali kiwi è che hanno una buccia liscia, che si lava e si toglie facilmente (potremmo quasi dire che sono dei kiwi gentili!) e che arrivano sul mercato sempre al giusto punto di maturazione. Sono dei veri e propri top di gamma ed ogni singolo frutto è controllato e monitorato durante la produzione, il che giustifica anche il loro prezzo leggermente più elevato dei normali kiwi.

Ricette estive con i kiwi Zespri Sungold

Un piatto unico facile e gustoso: speck e kiwi

E’ una delle ricette estive con i kiwi che apprezzo di più, per la sua velocità di preparazione e perché si ispira al classico antipasto all’italiana con prosciutto e melone, solo che lo innova ed  al posto del melone ci sono i dolci kiwi dorati.

Ingredienti per 4 persone: 4 kiwi Zespri Sungold non troppo maturi, 200 gr. di speck, noci e uva fresca (oppure, un pugno di uva passa rigenerata nell’acqua).

Facilissima da preparare e super rapida da portare a tavola: per ciascun commensale lavate bene un kiwi Zespri Sungold ed affettatelo con tutta la buccia a rondelle non troppo sottili. Aggiungete 3-4 fette di speck di buona qualità e completate con qualche gheriglio di noce e alcuni acini di uva prima di portare a tavola insieme a qualche fetta di pane toscano o a tranci di pizza bianca romana. Ci vuole più tempo a scrivere che a prepararlo!

L’insalata con salmone e kiwi

Ancora una ricetta super veloce per i giorni più caldi dell’estate, da preparare all’ultimo momento.

Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr. di lattughino (o di valeriana), 2 kiwi Zespri Sungold, 1 avocado, 1 limone, 100 gr di salmone affumicato, una manciata di pinoli, olio extravergine di oliva.

Lavate e asciugate il lattughino, togliete la buccia ai kiwi e tagliateli a dadini, pulite l’avocado e tagliatelo ugualmente a dadini irrorandolo con succo del limone. Tagliate a filetti il salmone affumicato. In una ciotola, mettete l’insalata, quindi nell’ordine: avocado sgocciolato dal limone, salmone, kiwi e pinoli. Condite con olio di oliva senza aggiungere sale, che porterete direttamente a tavola in modo che l’insalata resti croccante e ciascuno se ne serva secondo il suo gusto. Accompagnate con pane integrale.

Ricette estive con i kiwi Zespri Sungold

Ricette estive con i kiwi Zespri Sungold

Coppa Kiwi d’oro

Sempre con i kiwi Zespri Sungold è possibile creare un dolce (quasi) light adatto per una merenda, come dessert da fine pasto o come colazione rinfrescante e veloce.

Ingredienti per 4 porzioni: 4 kiwi al punto giusto di maturazione (morbidi ma non troppo maturi),  4 vasetti di yogurt al limone, due manciate di corn flakes o una 12 biscotti tipo frollini, un paio di cucchiai di gocce di cioccolata.

Prendete i kiwi Zespri Sungold, sbucciateli e frullateli (oppure, se non avete il frullatore, schiacciateli molto bene con l’aiuto di una forchetta). Prendete una piccola ciotola trasparente e fate una base con i biscotti sbriciolati o con i corn flakes , aggiungete  lo yogurt al limone e completate con la composta di kiwi. Guarnite con qualche goccia di cioccolato fondente e con un paio di rondelle di kiwi che avrete lasciato da parte prima di frullarli.

(I kiwi che vedete in foto sono stati inviati da Zespri tramite Kuvut per provarli. Zespri è un’azienda con sede in Nuova Zelanda ed è il più grande produttore di kiwi nel mondo. Coltiva i suoi kiwi di alta qualità in diverse Nazioni, tra cui l’Italia; in particolare, la produzione italiana di kiwi avviene tra ottobre e gennaio).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<