Hotel City Parma: un annesso agricolo diventa hotel

Hotel City Parma: omaggio alla cultura agricola parmense

L’Hotel City Parma è la struttura alberghiera dove abbiamo soggiornato durante il nostro breve fine settimana emiliano trascorso tra Modena, Parma, gli edifici liberty di Salsomaggiore ed i castelli del parmense. Come sempre più spesso mi accade, preferisco spendere qualche euro in più e godere di una sistemazione non solo adeguata ma anche confortevole ed esteticamente bella.

Nel caso dell’Hotel City Parma mi sono fatta guidare nella scelta da un criterio estetico-architettonico: l’albergo, infatti, nasce da una entusiasmante ristrutturazione di un vecchio e tipico fienile della bassa padana in cui i mattoni in cotto scandiscono e separano i diversi spazi alberghieri, con un chiaro richiamo ai materiali tradizionali delle cascine e dei poderi parmensi.

Poco distante c’è un altro fienile, gemello a quello utilizzato per l’hotel ma non ristrutturato, che può facilmente far immaginare il grande lavoro di recupero che c’è dietro questo hotel di Parma.

La notevole altezza della struttura del vecchio fienile è stata ripartita orizzontalmente grazie ad una passerella in vetro e cemento che permette l’accesso alle camere del secondo piano, in un gioco di luci ed ombre che mettono in risalto i dettagli della costruzione.

In più, le vetrate che vanno a chiudere le facciate esterne ed il lucernaio del tetto, assicurano una continuità visiva tra interno ed esterno, connettendo l’edificio con la campagna circostante e con il grande prato verde prospiciente l’hotel.

Hotel City Parma - gli interni (piano terra)

Hotel City Parma – gli interni (piano terra)

Gli spazi dell’Hotel City Parma

La hall non è molto grande, così come sono limitati gli spazi comuni: un piccolo salottino con tavoli dove sedersi per un drink o una tisana, la sala colazione che svolge contemporaneamente il ruolo di sala ristorante.

In compenso nella bella stagione l’ampio dehor esterno si presta a svolgere le funzioni di salotto nel verde, da cui osservare le divertenti mascotte dell’hotel: un’allegra famiglia di coniglietti sempre impegnata a brucare il prato e il maialino nano che scorrazza nel verde.

Hotel City Parma - gli interni (primo piano)

Hotel City Parma – gli interni (primo piano)

Assapora, il ristorante dell’Hotel City Parma

A tal proposito, va detto che l’hotel mette comunque a disposizione dei suoi ospiti – così come dei clienti esterni – un piccolo ristorante interno, ‘Assapora’, che è bene prenotare in anticipo proprio perché gli spazi sono piuttosto limitati. Noi non ne abbiamo usufruito perché per i ben noti problemi legati al Covid, il servizio del ristorante era suddiviso su tre turni serali. Ed in vacanza andare al ristorante organizzato su turni come una mensa, anche no, grazie!

La colazione è ciò che mi ha convinto di meno durante il soggiorno presso l’Hotel City Parma: come la cena, è strutturata su turni (ma trattandosi di un pasto tutto sommato veloce non è un problema) ma ciò che andrebbe rivisto è l’assortimento e la modalità di servizio: sebbene propongano un piccolo buffet di alimenti confezionati, per i dolci, le torte o le brioches o un toast bisogna chiedere al banco ed alla fine si tende ad accontentarsi di quella che è paragonabile ad una colazione al bar (un paio di cornetti con il cappuccino ed un succo di arancia) e non godere del piacere di una ‘ricca’ colazione alberghiera.

Le camere dell’Hotel City Parma

Per quanto riguarda le camere che l’Hotel City Parma mette a disposizione dei suoi ospiti, hanno tutte uguali dimensioni ad eccezione delle due suite che sono leggermente più grandi e possono ospitare comodamente un letto aggiuntivo.

Le camere sono estremamente funzionali: adeguatamente spaziose, sono arredate con mobili moderni bianchi (e ciò aumenta la sensazione dello spazio a disposizione) così come bianchi sono i tessili utilizzati. A contrasto, i bagni utilizzano rivestimenti scuri. Le finestre si possono aprire solo parzialmente con un sistema meccanizzato (sì, ci abbiamo messo un po’ per capire come fare perché non c’è nessuna indicazione!), in compenso c’è un efficiente sistema di condizionamento.

Fanno parte della dotazione della camera un piccolo armadio a muro, il frigobar, la tv a schermo piatto di buone dimensioni, la cassaforte, una ricca dotazione di prodotti beauty in bagno, accappatoio e ciabattine. Molto comode la prese elettriche sul comodino e non manca lo spazio per le valigie (evviva!). Quel che manca, invece, sono un paio di ganci sul muro per appendere giacche e cappotti, che devono quindi essere riposti nell’armadio.  In bagno la doccia è molto ampia ma ha solo il soffione rain (non la doccia con il flessibile), il che può risultare poco pratico quando ci si lavano i capelli.

La reception è prodiga di informazioni per visitare Parma ed i suoi dintorni, e sono tuti molto gentili anche se non abbiamo apprezzato uno degli operatori perennemente con la mascherina calata e che non ha controllato il possesso dei pass sanitari né a noi né agli altri ospiti arrivati contemporaneamente. Sarà stata una svista? Chissa!

Per vedere le foto delle camere potete visitare il sito ufficiale dell’hotel: le foto corrispondono alla realtà.

Maggiori informazioni:

Abbiamo prenotato l’ Hotel City Parma tramite Booking e per due pernottamenti in camera doppia nel mese di marzo abbiamo speso in totale 128€ oltre alla tassa di soggiorno (14€).

La struttura, classificata 4 stelle, è un’ottima soluzione se cercate un hotel a Parma e cercate la tranquillità. Ugualmente indicato per chi vuole un punto di appoggio ben organizzato per visitare la città di Parma ed i suoi dintorni o deve partecipare ad uno degli eventi della Fiera di Parma.

Utile anche se si vuole fare una tappa per spezzare un viaggio lungo nord-sud (l’autostrada non è molto lontana). A favore anche l’ampio parcheggio privato.

Tuttavia la sua posizione in mezzo alla campagna, del tutto periferica rispetto al centro di Parma e lontano da qualsiasi servizio di tipo commerciale – l’hotel è a poche centinaia di metri dall’aeroporto civile di Parma – rende indispensabile poter contare su un’auto a disposizione per spostarsi o anche solo per andare al ristorante.

  • Link Hotel City Parma via Booking (link in affiliazione)
  • Indirizzo: Strada Cornocchio 55 – 43126 Parma
Hotel City Parma

Hotel City Parma

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<